P4V800X: buona scelta???

Splinter

Utente Attivo
309
0
Salve a tutti!!! Mi sto assemblando il computer e ho qualche indecisione sulla scheda madre da comprare: sarei tentato da un'ASUS P4V800X soprattutto per il prezzo (67€) e la RAM espandibile a 3GB. E' una buona scheda o c'è qualcosa di meglio senza eccedere con il costo? Inoltre le limitazioni a 0,8V e 1,5V sullo slot AGP creano incompatibilità con qualche scheda video (mi interessa che supporti la 9800pro)?! :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Non conosco la scheda ma posso dirti che window funziona al massimo con 2gb di ram. Pel se specifiche agp non ti crucciare, quello vuol dire che puoi utilizzare solo schede con agp a 4 o 8x e la radeon 9800pro è a 8x... ce l'ho è una bomba ma scalda tantissimo...

che cpu intendi usare e che ram?
 
G

greengio

Ospite
Windows XP non ha assolutamente limiti... o meglio.. non ha limiti raggiungibili ora facilmente (se non sbaglio ha un limite di 16 gb)...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
forse mi sbagliavo, avevo letto che xp andava sino a 2gb, poi con la versione server queso limite aumentava... ne ero quasi certo... scerzi della memoria, sto diventando vechio! :D:D:D
 
G

greengio

Ospite
carloccio ha detto:
forse mi sbagliavo, avevo letto che xp andava sino a 2gb, poi con la versione server queso limite aumentava... ne ero quasi certo... scerzi della memoria, sto diventando vechio! :D:D:D

ih ih ih :lol: ;)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
sono andato a rivedere l'articolo.

I programmi per sfruttare più di 4gb (4gb tra ram, rom e bus pci) di ram richiedono l'attivazione di estensioni dei registri indirizzi, riconosciute solo da linux e dalla versione advanced server di win 2000/2003 (con cpu xeon).

i normali programmi non sono in grado di utilizzare + di 2gb di ram, il resto è per so e programmi apposizamente scritti.
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
Il processore sono ancora incerto, pensavo di accontentarmi di un P42.8HT 800MHz di BUS e per la RAM due blocchi da 512MB DDR 400MHz (PC3200) della OEM: cosa ne pensate? E' meglio un processore più potente e con un 3 GHz cambierebbe molto? Converrebbe se no stravolgere tutto e optare per un Athlon?
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
NON prendere ASSOLUTAMENTE la P4V800-X sono mobo buggate, addirittura Esse... x dirne uno, nn le ha + a listino, nel senso che le ha proprio ritirate, su 10 vendute ne tornavano indietro 9, con problemi +/- evidenti!!!
Addirittura io ne presi 1 di p4v800-x a febbraio, mi durò 2 giorni, bios cotto, oltretutto in oc faceva pena, la stessa cpu che ho ora, la tengo a 140Mhz.senza problemi con lo stesso hw, sulla p4v a + di 116mhz. nn andava!! E scusa se è poco!!!
Addirittura il venditore quando mi ha visto tornare con la mobo furibondo ha preferito ridarmi i soldi (68€) che cambiarmi mobo!!! Sapendo che sarebbe tornata pure quella!!!
Una scelta buona ed economica che ho avuto stando in Asus è P4P800S ossia quella con l'848P DDR 400 Single channel e supporto a cpu bus 800 QDR!!! Ottima e stabile costo circa 80€!!!
Io ho preso la P4P800 con i865Pe x tagliare la testa al toro, ma anche la p4p800s andava benone!!
Ciaoooo
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
Grazie FabiuZ per avermi salvato da un simile acquisto!!! Per quanto riguarda la P4P800S era l'altra alternativa che avevo valutato e se me ne parli così bene vado per quella. Che processore mi consigli di montarci? Come ho già detto pensavo al P4 2,8 visto che si risparmiano un bel 50/60€ sul 3GHz, sempre che però non ci sia un gran divario?!
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Considera poi che la P4P800S prende le doti Ai delle sorelle maggiori P4P800 e P4C800, quindi slot Wi-fi proprietario asus, che con 30€ ti prendi la schedina e emuli l'acces poit wireless da win senza hw aggiuntivo!! Poi le varie audio al boot, sk audio 5+1 Ai con connessioni intelligenti etc...
Per il procio dipende se fai oc o meno, io che ci oc ho preso il prescotto 2,4 con bus 533 Ht off, se no puoi prenderti il prescott 2,8 bus 800 Ht on che ha un ottimo rapporto prezzo prestazioni!!!!
Io ti consiglio ques'ultimo, se no se oc, i prescott 533 salgono + degli 800, ma nn hanno HT, io ho un 2,4 533 che fa i 4gigi con 1,6v. di Vcore!!!!:D
Ad aria i 3500 sono fattibilissimi!!!
Ciaoooo
 

Splinter

Utente Attivo
309
0
Ma i Prescott a parità di frequenze non hanno consumi più elevati e prestazioni uguali o inferiori? Per quanto riguarda l'oc non credo proprio che mi cimenterò, preferisco andare sulla stabilità, cosa mi consigli? Gli Athlon li escluderesti?
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
No no anzi, gli athlon sono validissimi, io ho amd dai tempi del 486 DX4 e K6 233, quindi ..... immagina tu!!!
Tuttora come vedi in sign ho un buon 1700+@2500Mhz.!!!
Il P4 è un avventura di quest'anno, visto che volevo provarmi a casa il P4, e nn solo sul lavoro, facendo quindi tutti i test del caso, ho cosi approfittato dell'occasione di assemblare un pc per la donna!!:D
SOlo che dalla P4V800-X per i motivi di cui sopra sono passato alla P4P800-S, solo che il DC mi faceva gola, e quindi via con P4P800 rev.2.0 e 2x256Mb Muskin in Dual channel, il Celeron 2400 oc @ 3300 ad aria, solo che visto che nn mi accontento mai, sono passato al Prescott 2400 @ 4ghz. e senza passare all'h20 son passato dall'aria al prometeia!!:D per avere un bel -40° sulla cpu in tutta tranquillità!!:D
Daltronde nel mondo dei Pc sai quando cominci ma nn quando finisci!!:D
Stando in AMD ti consiglierei o una DFI Lanparty rev.B o una ABit AN7 che è ottima per cominciare visto che ha parecchie features, che per uno alle prime armi sono una manna, tipo Black Box, Q-Fan etc... questo stando sulle main nForce 2 400 ULTRA tanto per nominartene un paio in fretta!!!
Io ho la Abit Kv7 invece cha ha il KT600, nn ha fix ne DC ma va un gran bene, ed è anchessa certificata come le altre 2 x cpu bus 400, quindi no problem con 3200+ e co.
Gli a64+ li escluderei per il prezzo esagerato, e per la nn ancor benchiara direzione che prenderanno come socket e simili!!
Meglio stare sul sicuro Axp+ mobo 1 di cui sopra, e cpu o 2800+ o 3000+ sempre bus 400, oppure un bel mobile 2600+ che scalda poco ed ha un avanzato sistema di risparmio energetico, ti permette ad esempio di ridurre il clock in base al carico di lavoro della cpu, e altre cosucce che aprezzerai in futuro, vedi doti in oc etc...
Se invece vuoi stare sul P4 un 2800 Prescott bus 800 e HT ON, è l'ideale come rapporto prezzo prestazioni, mobo P4P800-S per risparmiare, o P4P800 rev.2.0 ad occhi chiusi x le performance!!
Ciaooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Io ho un athlon xp 2500 barton a 2.4ghz ad aria, è stabilissimo (tipo 4h di primetest senza errori...)

dipende molto dal buget, prendendo un barton 2500 invece che il 3200 e overcloccandolo ho risparmiato più di 100€ e ci ho fatto uscire un hd da 120 per il raid0... o una nuova scheda video...
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Dimenticavo, le ram nn sono della oem, ma oem e basta, ossia di produttori generici, no-brand come dicono in USA, o senza marca come diciamo noi in italiacano!!:D
Meglio stare su un valido produttore, che ti permetterà di sfruttare la tua mobo e la tua cpu qlc. essa sia!!!
Quindi OCZ, Corsair, geil, kingston, muskin se vuoi spendere qlc. soldino, ma x 2 banchi da 512Mb. si possono spendere pure 400€ quasi o + se ti prendi quelle!! Quindi 2x256mb. nn sono una scelta povera credimi, anzi, io su AMD viaggio ancora a 256mb. senza rallentamenti, e su p4 ne ho 512mb. x via del DC.
Meglio stare su produttori di cui sopra con basse latenze CL.2, tipo x dirtene una Corsair XMS PC3200 Platinum LL x 2 banchi da 256Mb. te la puoi cavare con 180/190€
Ma hai una memoria garantita a vita, che sfrutterai pure in futuro, e ti darà grandi soddisfazioni!!!
Il bello di ram di marca e che gia impostate in auto vanno al max. delle loro performance per un bus default ovviamente, ad es. su una cpu bus 400, si auto impostano by spd, grazie appunto all'spd contenuto nelle ram @ 400Mhz. cas.2_2_5_1T voltaggio default 2,5/2,6v.
Mentre ad esempio se ti prendi le pur buone Kingmax, pagherai per 2x256Mb. su per giu 120€ ma avrai delle ram vendute come cas.2.5 e che per impstarle come le corsair dovrai smanettarci di persona nel bios, nn che sia impossibile ovvio, ma vedrai che di cose ce ne saranno parecchie da imparare!!
O decidi di prendere il meglio subito, o prendi un buon compromesso da upgradare in furturo!!
A te la scelta insomma!!
Ciaooo
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
carloccio ha detto:
Io ho un athlon xp 2500 barton a 2.4ghz ad aria, è stabilissimo (tipo 4h di primetest senza errori...)

dipende molto dal buget, prendendo un barton 2500 invece che il 3200 e overcloccandolo ho risparmiato più di 100€ e ci ho fatto uscire un hd da 120 per il raid0... o una nuova scheda video...
Peccato che lui nn voglia oc!!
Se no gli consigliavo pure io un mobile 2400+ mainstream 35w che fanno i 2600Mhz. di media, o un mobile sempre 2600+!!!
Ciaooo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili