P4S800-SE e 4 Gb di RAM

Shinnok Drako

Utente Attivo
33
0
Salve a tutti, ho riscontrato il seguente problema:

quando inserisco il quarto banco di RAM (1 gb ddr 400 VData), i valori nel BIOS mi sballano (valori riferiti alla quantità di RAM).

Mi spiego meglio:

- aggiungo 1° banco --> 1024 Mb..... ok
- Aggiungo 2° banco --> 2048 Mb..... ok
- aggiungo 3° banco --> 3072 Mb..... ok
- aggiungo 4° banco --> 37xx Mb..... ?????

A cosa è dovuto? RAM difettosa, incompatibilità con la scheda?
Premetto che la p4s800-se supporta fino ai 4 Gb, quindi non dovrebbero esserci problemi, ma invece.... Ogni RAM è stata testata singolarmente e funziona perfettamente. Ogni banco è stato cambiato di slot più volte, ma il risultato non cambia. L'ultima prova è stata fatta con 2 VData + 2 Elixir, ma la storia non cambia. Cosa può essere?

Grazie in anticipo, un saluto a tutti ;)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
forse la scheda alla fine non supporta veramente 4 GB!!
poi è una se, non è che sia una mobo di ottimo livello.....

p.s. ma di che te ne fai?? 1 è più che sufficiente, 2 sono tantissimi, ma 4..... una esagerazione in piena regola!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Shinnok Drako ha detto:
Salve a tutti, ho riscontrato il seguente problema:

quando inserisco il quarto banco di RAM (1 gb ddr 400 VData), i valori nel BIOS mi sballano (valori riferiti alla quantità di RAM).

Mi spiego meglio:

- aggiungo 1° banco --> 1024 Mb..... ok
- Aggiungo 2° banco --> 2048 Mb..... ok
- aggiungo 3° banco --> 3072 Mb..... ok
- aggiungo 4° banco --> 37xx Mb..... ?????

A cosa è dovuto? RAM difettosa, incompatibilità con la scheda?
Premetto che la p4s800-se supporta fino ai 4 Gb, quindi non dovrebbero esserci problemi, ma invece.... Ogni RAM è stata testata singolarmente e funziona perfettamente. Ogni banco è stato cambiato di slot più volte, ma il risultato non cambia. L'ultima prova è stata fatta con 2 VData + 2 Elixir, ma la storia non cambia. Cosa può essere?

Grazie in anticipo, un saluto a tutti ;)

Sicuro che la sigla sia P4S800-SE .... :D :D :D
Non mi risulta ci siano mobo con chipset Sys che supportino 4 GB di memoria .
la tua mobo supporta 3,5 GB ( 3712 MB ) .... :eek:
 

Shinnok Drako

Utente Attivo
33
0
Grazie per le risposte =)

Comunque la mb non è mia, è per un cliente che vuole assolutamente 4 GB (è un server). Il modello di scheda è quello che m'ha detto lui (il tutto è avvenuto via telefonica), ora provo a risentire. Intanto grazie ancora :)

p.s. mi ha blaterato qualcosa su chipset "Intel", mi sa che era un P4P800.... comunque sia, chi ha qualche idea dei perchè, dica pure =) un grazie anticipato
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se la mobo è una P4P800 o P4P800SE o P4P800E le specifiche prevedono i 4 GB di ram ...... :D
Ora dirti che effettivamente se montati 4 moduli da 1 GB si arrivi a 4096 MB ...
non te lo saprei dire perchè montare tanta memoria così non ha nessun senso ... tantomeno su un Server ( che cavolo se ne fa un server di tanta ram ) ... sempre che sia veramente un server .... ma il cliente ha sempre ragione ....... :eek: :eek: :eek:
e di miei clienti nessuno ha mai avuto tali esigenze nemmeno chi fa grafica ... :D :D :D
Un motivo potrebbe essere imputabile al fatto che i quattro moduli non sono
perfettamente uguali tra loro .... :boh: :boh: :boh:
Quella mobo se P4P800 è una Dual Channel e per tale motivo i moduli devono essere "uguali" in tutto e per tutto ... :ueue: :ueue: :ueue:
Installare CPU-Z o Everest per determinare se queste sono uguali .... :boh:
se non sono uguali far si di montare quattro moduli uguali .... per provare .... :cool:

Altri suggerimenti al momento non avrei da dartene ....
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
nei server serve tanta ram!
non a caso sistemi a 2 processori permettono di montarne fino a 16GB e più (bit permettendo)
cmq o la scheda ha dichiarato il falso o la ram non è pienamente compatibile con la mobo o è come ha detto frago!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Lorynz ha detto:
nei server serve tanta ram!
non a caso sistemi a 2 processori permettono di montarne fino a 16GB e più (bit permettendo)
cmq o la scheda ha dichiarato il falso o la ram non è pienamente compatibile con la mobo o è come ha detto frago!

Scusa ... non mi sono spiegato bene ... :D
Quella non è una mobo da Server ........ di conseguenza quello che ho detto ... :eek:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
ci siamo fraintesi, cmq quoto, se quella è una mobo da server con la mia ci posso gestire il sito microsoft! :D :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili