Overvoltiamo lo Zalman?

• Autore discussione Autore discussione sccc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sccc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
47
Beh, che ne dite? Vorrei vedere dove riesce ad arrivare questo dissi...Lo vogliamo far arrivare almeno a 2200 rpm?! Via con le proposte

Adesso il mio 7700cu varia (con il fan-mate 2) da 930 a 1670 giri.
Un ragazzo (non ricordo il nome, ma è un pò che non lo vedo qui nel forum) un giorno postò un sistema per overvolarlo, secerchi nel forum forse lo trovi ;)

Ciao

DIDAC

per overvoltallo basta usare come positivo la +12v e come negativo la -12v (per 24v) e la -5v (per avere 17v)

semplice il calcolo
(+12v)-(+5v) = 7v
(+12v) - (-5v) = 17v
(12v) - (0 la massa ha questo valore) = 12v
e via di li
il concetto è che al positivo sottrai la tenzione del negativo :D :D

io fin ora ho capito che funziona così :D
dopo se la tua ventola regge sopra i 12v non so. attenzione a giocare con le -12 e la -5 dato che l'alimentatore non ti da grandi amperaggi su queste linee.

Ah, infatti, non avevo considerato il fatto che magari non potesse reggere...Cmq sai xké mi è venuto questo sfizio?Ieri, tra le vrie prove ho sistemato (a mano) la Delta vivino lo Zalman....beh, è passato da 1875 rpm a 2300 rpm. Devo vedere se qualcuno ha già implementato qualcosa del genere

sccc ha detto:
Ah, infatti, non avevo considerato il fatto che magari non potesse reggere...Cmq sai xké mi è venuto questo sfizio?Ieri, tra le vrie prove ho sistemato (a mano) la Delta vivino lo Zalman....beh, è passato da 1875 rpm a 2300 rpm. Devo vedere se qualcuno ha già implementato qualcosa del genere

Non ho capito, che hai sistemato?

Jamax, ma da dove le prendi la -5 e -12?

grazie
ciao
DIDAC

DIDAC ha detto:
Non ho capito, che hai sistemato?

Jamax, ma da dove le prendi la -5 e -12?

grazie
ciao
DIDAC

Un pochino scomode da prelevare ma possibili ... :)

Ma lo sopo dello Zalman non era raffreddare senza eccessivo rumore ?
Overvoltarlo di sicuro diventa alquanto rumoroso ... de gustibus ... :cry:
E sarebbe meglio assicurarsi della tensione max supportata dalla ventola che se "arrostisci" non trovi come ricambio ... uomo avvisato ..... :oogle:

Mi spiego meglio. Ho usato un adattatore 3->4 pin per collegare la ventola direttamente all'alimentatore. Poi, con delle fascette, ho messo la delta ad un paio di centimentri dallo zalman e, talmente elevata è la velocità di aspirazione della Delta, che ha aumentato anche quella dello Zalman. In pratica l'aumento della velocità di rotazione del 7700 è avvenuto grazie al forte risucchio di aria della Delta...faceva quasi impressione

Azzz...e il case lo hai inchiodato alla scrivania? :rolleyes: :ghignopin
Scherzo, ma che ventola è questa delta?

Ciao

DIDAC

infatti ho detto attenzione. dato che per overvoltare devi usare per forza la -12 o la -5, e su tali linee al max l'alimentatore ti da 0.5A per linea :D

comunque lascia sta l'overvolt, non conviene aumentare il carico di una ventola. ricordate sempre che se si rompe e non ve ne accorgete, so cavoli vostri :D .

questa della delta che si risucchia la zalman mi mancava, chi ci poteva pensare.
allora attento, fissa bene lo zalman, se no te lo ritrovi a brandelli dientro al pc :lol: :lol:

comunque la compro anche io la delta, dato che mi si è rotto il phone :lol: :lol:

E io manco come phone la posso usare visto che porto i capelli a zero...me la terrò come souvenir sulla scrivania :cry:

sccc ha detto:
E io manco come phone la posso usare visto che porto i capelli a zero...me la terrò come souvenir sulla scrivania :cry:
perche non la monti dietro, con cuel aspirazione però devi ancorare un pò tutto :biglaugh:

l'ho già montata di dietro solo che aspirava più aria di quanto fosse necessario e le temperature salivano...in ogni caso la sto vendendo:ti interessa?

Pubblicità
Pubblicità