Aiuto per identificazione bobine motori stepper, guasti?

Pubblicità

fedeZ123

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
Buongiorno a tutti.
Recentemente ho trovato degli stepper motor a 12v alcuni che non so da dove arrivano, alcuni li avevo smontati io da apparecchiature.
Vorrei capire come utilizzarli, mi piace riciclare componenti elettronici e questi motori sembrano buoni e robusti. Ho già acquistato 2 schede L298N per fare delle prove.

So che la prima cosa da fare è quella di verificare con il tester i 4 fili (o 5: quelli da 5 sono necessariamente unipolari?) e capire quali sono le 2 bobine.
E qui arriva il problema, che mi fa pensare che siano guasti, eppure riesco a fargli fare degli scatti usando un alimentatore.
Il problema è che, se verifico con il tester posizionato su resistenza, qualunque collegamento faccio mi segnale sempre qualcosa, non rimane mai su -1.
In alcuni casi il multimetro posizionato su 20k Ohm segna 0.8 in alcuni casi, in altri segna 1.5, non capisco e non trovo spiegazione su internet.
C'è qualcuno che mi sa dare una mano e ha voglia di spiegarmi?

IMG20240927105023.webp

Ciao. C'è marca e modello o sigla indicati da qualche parte?

Sarà come quello al centro...
rhX6FPgfS9uT7sRKJPWO

quindi prima fai...

and then...

Ultima modifica:
Ciao. C'è marca e modello o sigla indicati da qualche parte?
ah, non ho pensato di cercare su internet la sigla che c'è scritta, preferisco inserire le foto così non ci sbagliamo.

stepper 1 (4 fili) :
IMG20240927154032.webp

stepper2 (5 fili) :
IMG20240927154046.webp

Sarà come quello al centro...
rhX6FPgfS9uT7sRKJPWO
Si ma dei due motori, solo 1 (quello più grande ha 5 fili). E comunque non mi spiego perché in entrambi con il tester trovo resistenza su qualunque combinazione provo.
Ho provato con un altro stepper anch'esso recuperato (4 fili), e in quel caso invece ho trovato le due bobine perchè solo tra le 2 combinazioni c'è resistenza.

AGGIORNO: riguardandolo meglio, non è che nel primo stepper si è strappato un filo? Sono tutti e due unipolari?
Ma quello che non mi torna è se è normale che con il tester trovo resistenza su qualunque combinazione di fili?
Come trovo le bobine di uno stepper bipolare?

IMG20240927160629.webp

Visto come sono conci un filo potrebbe essere stato tagliato/strappato
Si appunto deve essere così 😅 ... domando scusa.

Però non sono riuscito a capire come si identificano le bobine degli stepper unipolari?
bè ho già trovato una guida che lo spiega, chiedo nuovamente scusa per la mia distrazione, avendo pensato che il motore fosse bipolare ho guardato solo come identificare un motore bipolare, essendo unipolare il fatto di trovare resistenza su tutte le combinazioni è normale...
😓

Ultima modifica:
Ma quello che non mi torna è se è normale che con il tester trovo resistenza su qualunque combinazione di fili?
Come trovo le bobine di uno stepper bipolare?
L'hai visto lo schema a 5 fili? l'hai capito?
La schedina di interconnessione entra con 5 esce con 6 verso il motore. su 2 contatti nei 6 misurerai 0 ohm (o quasi, dipende dalla bontà dei tuoi puntali), quindi tagliando la pista che li unisce all'unico filo nei 5 rendi lo stepper bipolare e a quel punto trovi le 2 bobine separate.
Non vi linko più una mazza tanto non leggete un'accidente...

L'hai visto lo schema a 5 fili? l'hai capito?
La schedina di interconnessione entra con 5 esce con 6 verso il motore. su 2 contatti nei 6 misurerai 0 ohm (o quasi, dipende dalla bontà dei tuoi puntali), quindi tagliando la pista che li unisce all'unico filo nei 5 rendi lo stepper bipolare e a quel punto trovi le 2 bobine separate.
Non vi linko più una mazza tanto non leggete un'accidente...
ma si che li ho guardati i link anzi ti ringrazio, è solo che non do mai nulla per scontato, non so tu, ma io qualunque cosa faccia con arduino e in elettronica in generale non mi riesce mai alla prima, quasi sempre faccio tutto come da indicazioni ma poi alla fine salta fuori che manca qualcosa...
Comunque, il primo link l'ho letto ed è una cavolata, non ero sicuro che il mio motore avesse il comune al centro, quindi ho trovato questo link e ancora le cose non mi tornano, perché deve controllare tutte le combinazioni?? Se su qualunque filo metti il puntale positivo e su tutti gli altri con il negativo trovi una resistenza di 40 ohm tranne uno, cui è 20 ohm, cosa serve continuare?? è ovvio che quello è il comune! Quindi, tutto quello che dice è semplicemente prova tutti i fili quando trovi quello con resistenza 20 è il comune, e A+- e B+- sono i due fili che sono vicini perchè il comune è al centro.
Sono io che mi complico sempre le cose pensando, magari i produttori hanno fatto un motore con il comune 4, 3 e 5 sono A+- e 1 e 2 sono B+-, va a sapersi...
Adesso sto studiando il secondo link che mi hai mandato, mi sembra completo e dettagliato, ma certe cose io non le capisco al volo, tipo il ponte H l'avevo già studiato (lì c'è uno schema con tanto di animazione), ma non riesco ancora a capirlo, mi ci vuole un pò eh, anche per capire il funzionamento del transistor bjt, non ci ho messo di certo 5min a capire come funziona e come collegarlo ad arduino, non sai quante volte ho fatto surriscaldare dei transistor...
E mi sono bruciato le dita! 🥲

Pubblicità
Pubblicità
Indietro