asus difetti
- condesatori=voltaggio meno stabile
- meno possibilità di gestione del bios
- sulla deluxe dissi rumoroso
- l'heatpipe rido io le temperature quando sopra ci metti 2 6800ultra
per l'xp90 ci va, è il 120 che ti prende il primo slot vga mi pare. poi è un dissipatore, chi se ne frega.
non sei obbligato come nella deluxe (per quale motivo poi?) a mettere la ram sul terzo banco sennò non funge. ha dei colori vivaci che possono si piacere o non piacere, ma un pò più allegri del nero asus.
cmq con lorynz ci siamo chiariti. alla fine in uso SOLO normale senza overclock sono tutte uguali le marche. per overclock la dfi è la migliore.
cmq la dfi è stata scelta con migliore scheda madre 939 da hwupgrade e non solo per l'overclock...
la premium bella scheda madre, hanno risolto i problemi della deluxe ma non mi convince la soluzione passiva per il chipset, inoltre in overclock non è granchè visti i bassi voltaggi consentiti e per la scarsa stabilità in overclock del chipset.
mi piace parecchio la msi neo4 diamond 54g, ma costa 230-240€ troppo.
la gigabyte è anche ottima grazie al modulo dsp ex-plug.
la abit è difficile trovarle e non ne so molto.
secondo me se qualcuno vuole una scheda madre per solo andarci su internet, giocare, lavorare vanno bene tutte le marche e scegli quella che costa meno o che trovi più facilmente.
per overclock leggeri e medi vanno quasi bene tutte ma con un occhio di riguardo a dfi.
per overclock serio la dfi senza altre possibilità.
questo per quanto riguarda il campo SLI. per quello ultra credo che la DFI ultra-d faccia piazza pulita visto che la diretta concorrente è la a8n-e che ha molte fetures in meno come fireware e dual lan etc... proposte di msi e altre marche non ne conosco.
per la fascia bassa la dfi nf4 dag-f e la a8n-e credo vadino per la meglio.
ora è uscita anche una nuova dfi, la dfi nf4 infinity sli che monta il chipset nforce 4 sli ed ha un diverso layout rispetto alla sli-dr. costa pochissimo, 130€, e ha voltaggi un pò più alti delle altre marche e in overclock non si sa ancora, dovrebbe andare poco peggio delle lanparty. ottima scelta visto che costa poco, è ottima anche per overclock medi e ha tutte le funzioni delle altre.