Overclock Vengeance ddr3 1866MHz

Pubblicità
aaaah...
ma hai messo le ram negli slot giusti per il dual channel...???
se non sbaglio la tua scheda madre ha 4 slot per le ram.. 2 grigie e due nere..
devi mettere le ram o sugli slot grigi o neri..
se ne metti una sul grigio e una sul nero non vanno in dual channel e vanno la meta'...

Fortunatamente non sono messo così male �� sono in dual channel nello slot 2 e 4 ... Può darsi che influisca il fatto che 2 gb sono dedicati alla gpu integrata ?

Fortunatamente non sono messo così male �� sono in dual channel nello slot 2 e 4 ... Può darsi che influisca il fatto che 2 gb sono dedicati alla gpu integrata ?

scusa e che vedendo i tuoi risultati cosi' bassi credevo quello poi mi e' venuto in mente che conta il processore nel test e la frequenza.
io ho un i5 .

ma cmq io ho assemblato un annetto fa un a8 7600 e ricordo che andava a 45 e 65 watt con turbo a 3800mhz
se nonl'hai gia' fatto prova a configurare prestazioni elevate in win nelle opzioni di risparmio energia...
poi magari qualche schermata di cpu-z puo' dire tanto anche sulle ram.

puoi provare come bench anche passmark performance test.
sotto test>memory>all.

poi non credo che avere la ram condivisa influenzi sui test.. .

..... notavo adesso dalle tue foto la temp cpu nel bios a 75c°.
mi sembra alta per essere nel bios..
quello che assemblai io stressandolo con qualche bench mi stava sotto i 70c° (era ottobre)
e nel bios se non ricordo male sui 50-55 c°.

scusa e che vedendo i tuoi risultati cosi' bassi credevo quello poi mi e' venuto in mente che conta il processore nel test e la frequenza.
io ho un i5 .

ma cmq io ho assemblato un annetto fa un a8 7600 e ricordo che andava a 45 e 65 watt con turbo a 3800mhz
se nonl'hai gia' fatto prova a configurare prestazioni elevate in win nelle opzioni di risparmio energia...
poi magari qualche schermata di cpu-z puo' dire tanto anche sulle ram.

puoi provare come bench anche passmark performance test.
sotto test>memory>all.

poi non credo che avere la ram condivisa influenzi sui test.. .

..... notavo adesso dalle tue foto la temp cpu nel bios a 75c°.
mi sembra alta per essere nel bios..
quello che assemblai io stressandolo con qualche bench mi stava sotto i 70c° (era ottobre)
e nel bios se non ricordo male sui 50-55 c°.
Allora si andando nelle impostazioni di risparmio energia ho notato che avevo settato su bilanciato e quindi con risparmio energetico attivo, per quanto riguarda il processore ho visto che era settato sempre al 100% mentre ora ho messo minimo 20% max 100%, quindi la temperatura dovrebbe scendere... tornando ai test di max e passmark ecco i risultati, sul primo il miglioramento c'è, ma è marginale....
Immagine5.webp
Per quanto riguarda passmark ecco i risultati delle ram
Immagine1.webpImmagine2.webpImmagine3.webpImmagine4.webp

Ed ecco in fine le schermate di CPU-Z
Immagine6.webpImmagine7.webpImmagine8.webp
Tra poco ti posto anche i risultati della temperatura della cpu

----------
Allora la temperatura è rimasta la stessa, sempre sui 72°C, quasi sicuramente sarà dovuto al fatto che il case è pessimo ... ha piccole prese d'aria sui lati ed una con dei forelli nel retro, ma le uniche ventole presenti sono quelle della cpu e del psu, quindi il ricircolo d'aria è pessimo, ed infatti insieme alla scheda video prenderò un Aerocool aero 800 ... tutto a inizio/ metà settembre... Altra cosa il dissipatore è quello stock ..
Buona notte :D

Ultima modifica:
Allora si andando nelle impostazioni di risparmio energia ho notato che avevo settato su bilanciato e quindi con risparmio energetico attivo, per quanto riguarda il processore ho visto che era settato sempre al 100% mentre ora ho messo minimo 20% max 100%, quindi la temperatura dovrebbe scendere... tornando ai test di max e passmark ecco i risultati, sul primo il miglioramento c'è, ma è marginale....
Visualizza allegato 213935
Per quanto riguarda passmark ecco i risultati delle ram
Visualizza allegato 213936Visualizza allegato 213937Visualizza allegato 213938Visualizza allegato 213939

Ed ecco in fine le schermate di CPU-Z
Visualizza allegato 213940Visualizza allegato 213941Visualizza allegato 213942
Tra poco ti posto anche i risultati della temperatura della cpu

----------
Allora la temperatura è rimasta la stessa, sempre sui 72°C, quasi sicuramente sarà dovuto al fatto che il case è pessimo ... ha piccole prese d'aria sui lati ed una con dei forelli nel retro, ma le uniche ventole presenti sono quelle della cpu e del psu, quindi il ricircolo d'aria è pessimo, ed infatti insieme alla scheda video prenderò un Aerocool aero 800 ... tutto a inizio/ metà settembre... Altra cosa il dissipatore è quello stock ..
Buona notte :D

allora.. dalle foto che hai postato vedo che la ram lavora a 2133mhz 9-12-12-28 con processore a 1600mhz....
dobbiamo chiarire subito una cosa :
i bench si fanno con procio a frequenza fissa se no non ci si capisce una mazza..
ovviamente va tenuto al massimo fisso sui 3800mhz ;-)

stesso discorso per le ram.. bisogna che togli i valori auto da bios e li metti a mano.
altrimenti durante i bench i valori in auto possono cambiare in base a come cavolo gli pare....
sopratutto se non hai messo il profilo in win sotto performace e lasciato la cpu al 100%... sempre... fisso..

adesso ti sto scrivendo da un'altro pc sul quale faro' il test e cosi' come dovrai fare in futuro :::-)
Immagine.webp
apri cpu z 2 volte e lascia la pagina principale su uno
e memory sull'altro
poi fai il test... fai screenshoot della schermata.

come puoi vedere questo pc ha g4400 e sta andando fisso sui 3300mhz
sotto le ram ti dice la velocita' (da moltiplicare x 2) e i timing.
adesso non fare caso a questi valori perche' sono ddr4 e oltretutto, per prova le ho abbassate da 2133 a 2000..

fai anche il test piu' volte per verificare la stabilita' dello stesso....
aspetto tuoi screen....................:rock1:

allora.. dalle foto che hai postato vedo che la ram lavora a 2133mhz 9-12-12-28 con processore a 1600mhz....
i bench si fanno con procio a frequenza fissa se no non ci si capisce una mazza..

stesso discorso per le ram.. bisogna che togli i valori auto da bios e li metti a mano.
altrimenti durante i bench i valori in auto possono cambiare in base a come cavolo gli pare....
sopratutto se non hai messo il profilo in win sotto performace e lasciato la cpu al 100%... sempre... fisso..

adesso ti sto scrivendo da un'altro pc sul quale faro' il test e cosi' come dovrai fare in futuro :::-)
Visualizza allegato 213984
e memory sull'altro

adesso non fare caso a questi valori perche' sono ddr4 e oltretutto, per prova le ho abbassate da 2133 a 2000..

Grazie mille per la spiegazione molto basica piraq . Ora sono in vacanza. Appena torno inserisco gli screen e vediamo, però intanto hai detto di settare nel bios, ma cosa ?

Visualizza allegato 213984
e memory sull'altro

Ciao piraq sono appena ritornato dalle vacanze ed ecco i risultati pressappoco identici ... aspetto una tua risposta :D
Benchmark.webp

Ciao piraq sono appena ritornato dalle vacanze ed ecco i risultati pressappoco identici ... aspetto una tua risposta :D
Visualizza allegato 215087

Ciao e ben tornato...
Allora intanto c'è da dire che il moltiplicatore CPU é a 37 invece che a 38.
Così ti perdi 100 MHz per strada.
Poi non capisco quei valori delle RAM...
Ma nel BIOS come sono settate... ??

Ciao e ben tornato...
Allora intanto c'è da dire che il moltiplicatore CPU é a 37 invece che a 38.
Così ti perdi 100 MHz per strada.
Poi non capisco quei valori delle RAM...
Ma nel BIOS come sono settate... ??

Allora la cpu è impostata al massimo, al 100% sia in minimo che in massimo, mentre le ram nel bios sono settate 9-12-12-28

Allora la cpu è impostata al massimo, al 100% sia in minimo che in massimo, mentre le ram nel bios sono settate 9-12-12-28

Per la CPU trova il moltiplicatore e impostato a 38...

Per le ram non so dove tu abbia preso sti valori ma va beh .. Io proverei ad andare direttamente a 2400 con timing sicuri.
Quindi..
DRAM voltage 1.62v
Attivare profilo XMP
Selezionare sotto il profilo la RAM 2400mhz
In DRAM config 12-13-13-37...

Se vuoi potresti fare anche un bench con ungine heaven 4.0 ... Prima e dopo. Visto che usi la GPU integrata .. Ma occhio alle temperature..

Per la CPU trova il moltiplicatore e impostato a 38...

Per le ram non so dove tu abbia preso sti valori ma va beh .. Io proverei ad andare direttamente a 2400 con timing sicuri.
Quindi..
DRAM voltage 1.62v
Attivare profilo XMP
Selezionare sotto il profilo la RAM 2400mhz
In DRAM config 12-13-13-37...

Se vuoi potresti fare anche un bench con ungine heaven 4.0 ... Prima e dopo. Visto che usi la GPU integrata .. Ma occhio alle temperature..
Sto provando da tempo, ma ogni qualvolta che metto delle impostazioni più elevate mi crasha e mi dice di resettare il bios... Le impostazioni sono queste, ma inizio ad avere il dubbio che forse sia un problema della temperatura della cpu troppo alta ..
f3b14bbf3843a970909384ed9499fb6b.jpg
4585621d25ce2ef442438f1812e3e5b6.jpg
61fb011051a598f084d85e6cb7f16cd1.jpg
344a6b0e8092abcfd8ebae27b7e5282e.jpg
dd8cf73bb2b846fe146d6ea53e79fa48.jpg

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sto provando da tempo, ma ogni qualvolta che metto delle impostazioni più elevate mi crasha e mi dice di resettare il bios... Le impostazioni sono queste, ma inizio ad avere il dubbio che forse sia un problema della temperatura della cpu troppo alta ..
f3b14bbf3843a970909384ed9499fb6b.jpg
4585621d25ce2ef442438f1812e3e5b6.jpg
61fb011051a598f084d85e6cb7f16cd1.jpg
344a6b0e8092abcfd8ebae27b7e5282e.jpg
dd8cf73bb2b846fe146d6ea53e79fa48.jpg

Di sicuro la temperatura nel BIOS é troppo alta della CPU.. Ma non dovrebbe dare problemi sul versante RAM.

Se ti dice di resettare il BIOS allora sti settaggi non vanno bene per le ram..
Mi spiace ma sinceramente credevo che le tue essendo di default a 1866 rispetto alle mie che sono 1600 reggessero senza problemi sti settaggi... Ma ahimè non é così.

Cmq la CPU scalda troppo ma dovresti monitorarla meglio durante uso desktop e gaming.. Prova con qualche programmino.. Io uso hwinfo ma non so se é totalmente compatibile con CPU AMD...

Di sicuro la temperatura nel BIOS é troppo alta della CPU.. Ma non dovrebbe dare problemi sul versante RAM.

Se ti dice di resettare il BIOS allora sti settaggi non vanno bene per le ram..
Mi spiace ma sinceramente credevo che le tue essendo di default a 1866 rispetto alle mie che sono 1600 reggessero senza problemi sti settaggi... Ma ahimè non é così.

Cmq la CPU scalda troppo ma dovresti monitorarla meglio durante uso desktop e gaming.. Prova con qualche programmino.. Io uso hwinfo ma non so se é totalmente compatibile con CPU AMD...
Quindi non c'è nulla da fare ?? Da descrizione e recensioni c'è la possibilità di overclock di queste ram ... Non è che non regge le frequenze la mobo o la cpu ? Per esempio nel bios se imposto il multiplier della cpu a 38 comunque mi esce a 37 quindi frequenza massima 3700 Mhz ... Mentre se imposto il tdp a 65w invece di auto il computer addirittura mi crasha ... Tra poco ti posto i vari screen delle sezioni di cui parlo ...

Intanto allora controlla il dissipatore ...

Inviato dal mio H1 utilizzando Tapatalk
Il dissipatore funziona bene e da quando tengo il case aperto va meglio ... Tra 10 giorni cambierò case con un masterbox 5 o nzxt s340 ed un buon dissipatore ad aria ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro