Overclock ryzen 7 2700x e ram

U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ho provato aida64 (stability test,stress CPU, FPU e cache insieme) per 20min ed a parte temp più alte di 5/10 gradi rispetto agli altri test, ma penso sia normale, è andato tutto bene. Poi ho provato ad abbassare il cpu current capability prima al 110% e poi al 120% ed in entrambi i casi mi supera 15 cicli di ibt ma se provo a fare cinebench20 non lo supera, mentre al 130% lo supera sempre... cosa mi consigli? è rischioso lasciarlo cosi' per un uso daily?
Piuttosto proverei a ridurre il moltiplicatore di uno 0.25 o ad aumentare un filo il voltaggio, si tratta della protezione da sovra-corrente, più è vicino al valore stock, più sarà restrittiva la mobo nell'attivarla in caso stia erogando troppa corrente alla cpu.

Per le ram, sei il primo che vedo con i chip Hynix realizzati con processo produttivo nuovo inferiore ai 21nm, sul loro comportamento, ovviamente non so nulla, ma possiamo andare per gradi, a sensazione, credo si comporteranno bene.
Se attivi XMP, regge il profilo? (Testa con Aida64 dando la spunta a "stress system memory" e facendolo andare per più di 30 minuti)
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo-94

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Piuttosto proverei a ridurre il moltiplicatore di uno 0.25 o ad aumentare un filo il voltaggio, si tratta della protezione da sovra-corrente, più è vicino al valore stock, più sarà restrittiva la mobo nell'attivarla in caso stia erogando troppa corrente alla cpu.

Per le ram, sei il primo che vedo con i chip Hynix realizzati con processo produttivo nuovo inferiore ai 21nm, sul loro comportamento, ovviamente non so nulla, ma possiamo andare per gradi, a sensazione, credo si comporteranno bene.
Se attivi XMP, regge il profilo? (Testa con Aida64 dando la spunta a "stress system memory" e facendolo andare per più di 30 minuti)

Seguendo il tuo consiglio e facendo ulteriori test sono arrivato a questi settaggi : 42.00ghz con 1.350v, LLC level 2, power limit (VDDCR CPU current capability) a 110% ed il CPU power phase control su optimized, con cui ho passato 15 cicli di ibt (su standard), cinebench 20, 20 min di prime95 su small FTTs con AVX disabilitato e 20 min aida64 (stability test, stress CPU, FPU e cache insieme), se provo ad abbassare qualche settaggio o provo ad aumentare le frequenze di 0.25 non passa alcuni test, io penso che per ora vada bene cosi' anche se con le temperature che ho potrei spingere di più sui settaggi e sul voltaggio.... la frequenza è la stessa del mio vecchio oc, però grazie al tuo aiuto sono riuscito ad abbassare il voltaggio e già questo è un buon risultato, poi dimmi tu cosa ne pensi, se questi settaggi vanno bene per un uso daily.

Per quanto riguarda le ram da come ne parli mi fa ben sperare, e sono contento di avere delle ram "non comuni":asd:
Comunque ho attivato il profilo xpm(o D.O.C.P) ed ho eseguito Aida64 (spuntando solo "stress system memory") per 30 min ed ha retto il test, prossimo passo?
Post unito automaticamente:

secondo me hai già un ottimo livello di oc sulla cpu
Si lo so, però penso di avere ancora margine e sto cercando di perfezionarlo al meglio possibile con l'aiuto di persone che ne sanno più di me.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Secondo me con la cpu sei a buon punto, se sia conveniente salire ancora, dipende da quanto dovresti aumentare il Vcore, se riuscissi chessò a guadagnare un 50/100mhz aumentando il Vcore intorno a 1.375, il gioco potrebbe valere la candela. Se ti aiuta, puoi tenere il power phase control su extreme, così avresti sempre tutte le fasi attive e non si attiverebbero soltanto quando la cpu è sotto carico. (se invece non ti da alcuna differenza, tienilo pure su optimized)

Ram, :asd: hai i chip Hynix CJR a 18nm, finora relegati al mercato server a causa delle scarse rese produttive, se fossero ram comuni, non avresti neppure passato il post a quella frequenza, prova ad abbassare i timings a 18-20-20-20.
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Si infatti, per il momento la cpu la lascio cosi'.

Per le ram, non sono informato, sinceramente le ho prese perchè la mia mobo supporta ram con frequenze di 3600mhz e + e perchè sono ottimizzate per ryzen, non sapevo avessero questo chip a 18nm, meglio cosi':asd:.
Comunque ho fatto il test delle ram con aida64 (30 min) con i timings a 18-20-20-20, poi ho provato a mettere le latenze come nel mio vecchio oc e cioè 16-20-20-20-40 ed in entrambi i casi ho passato il test, poi per curiosità ho provato cinebench 20, per vedere se c'era stato un miglioramento nel punteggio, e si blocca... non finisce sempre nemmeno il bench con i timings stock con xpm attivo ( 2 su 3 non lo conclude).
Tu che mi consigli di fare? il problema può essere cinebench 20? perchè con la vecchia versione non ho problemi, che poi passa aida64 e ibt che sono belli pesanti come test, quindi non penso che il sistema sia poco stabile..
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Si infatti, per il momento la cpu la lascio cosi'.

Per le ram, non sono informato, sinceramente le ho prese perchè la mia mobo supporta ram con frequenze di 3600mhz e + e perchè sono ottimizzate per ryzen, non sapevo avessero questo chip a 18nm, meglio cosi':asd:.
Comunque ho fatto il test delle ram con aida64 (30 min) con i timings a 18-20-20-20, poi ho provato a mettere le latenze come nel mio vecchio oc e cioè 16-20-20-20-40 ed in entrambi i casi ho passato il test, poi per curiosità ho provato cinebench 20, per vedere se c'era stato un miglioramento nel punteggio, e si blocca... non finisce sempre nemmeno il bench con i timings stock con xpm attivo ( 2 su 3 non lo conclude).
Tu che mi consigli di fare? il problema può essere cinebench 20? perchè con la vecchia versione non ho problemi, che poi passa aida64 e ibt che sono belli pesanti come test, quindi non penso che il sistema sia poco stabile..
Probabile che l'accoppiata oc su cpu e ram crei un minimo di instabilità. Prova ad attivare xmp ma a ridurre la frequenza a 3466MT/s, tanto a 3600 in alcuni giochi avresti pure un peggioramento.
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Aggiornamento sull'oc :
Ho provato ad abbassare la frequenza delle ram come mi hai detto ma su cinebench 20 si blocca lo stesso, poi ho provato ad abbassare gradualmente la frequenza fino ad arrivare a 2666mhz e si blocca comunque(tra l'altro mi segnava un punteggio maggiore di quando, qualche volta, finiva il bench con le ram a 3600mhz), ho riprovato a fare il bench con le ram di default (2133mhz), l'ha completato 2 volte ma alla terza si è bloccato anche se quando avevo testato l'oc della cpu aveva passato il bench (eseguo sempre almeno 3 volte cinebench).Premetto che come ho detto all'inizio della discussione il mio vecchio oc era 4.2ghz sulla cpu (vcore 1.37v) e ram con xmp a 3600mhz con latenze di 16-20-20-20-40, già testato in tutti i modi, con tutti i programmi e quindi rock solid al 99%, l'unica differenza sta nei voltaggi della cpu. Pensando che il sistema sia poco stabile e che vada ritoccato l'oc sulla cpu, (cosa molto strana perché con tutti gli altri test non avevo avuto problemi) per avere una conferma, ho prima eseguito cinebench 20 con i miei vecchi settaggi di oc e non passa comunque il test, e la cosa mi è sembrata al quanto strana... non sapendo che fare ho voluto provare ad eseguire tutti i test tranne chinebench 20 con i settaggi della cpu nuovi, quelli dove siamo arrivati fino a prima di fare oc sulle ram, ma impostando le ram direttamente con profilo xmp a 3600mhz con latenze di 16-20-20-20-40, quindi rieseguo aida64 per 30 min (stress cpu, stress fpu, stress cache e stress system memory spuntate), prime95 small FTTs (20 min) e large FTTs (20 min) con avx disabilitato, 15 cicli di ibt su very high e cinebench 15 (3 volte) e concludo tutti questi test tranquillamente senza blocchi o errori... Possibile che il sistema sia instabile anche passando tutti questi test? In fondo il problema me lo da solo con cinebench 20, tra l'altro quando apro il programma full screen si vede tagliato mentre in finestra si vede intero però è più grande dello schermo. Cosa devo fare? lavoro su l'oc finché non mi passa
anche cinebench 20 oppure mi baso su gli altri programmi e non lo uso più?

Ps: scusate se rispondo dopo così tanto però ho avuto molti impegni.
Screenshot (163).png Screenshot (164).png Screenshot (165).png
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Cinebench R20 è molto pesante, e soprattutto stressa la cpu in modo diverso da tutti gli altri programmi che hai provato, due sono le possibilità, o il software non va d'accordo con il tuo setup/non funziona bene a causa per esempio di un'installazione errata (o di qualche strana congiunzione astrale:asd: ) oppure l'overclock non è stabile al 100%.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enzo-94

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Cinebench R20 è molto pesante, e soprattutto stressa la cpu in modo diverso da tutti gli altri programmi che hai provato, due sono le possibilità, o il software non va d'accordo con il tuo setup/non funziona bene a causa per esempio di un'installazione errata (o di qualche strana congiunzione astrale:asd: ) oppure l'overclock non è stabile al 100%.
Si infatti è inutile che mi scervello se non va vuol dire che non è stabile al 100%, quindi alzo un pò il voltaggio e pace.
Ti faccio sapere il prima possibile come va così poi continuiamo con le ram:ok:.
Post unito automaticamente:

Ho risolto alzando il vcore a 1.375v, ho eseguito almeno 5 volte consecutive cinebench 20 sia con le ram stock che con l'xmp attivo( punteggio 4249) e non si è bloccato, poi ho provato ad abbassare le latenze a 16-20-20-20-40, come le usavo nel vecchio oc, ho eseguito sempre 5 volte cinebench 20 e non si è bloccato (4275 punti).
fotoIMG_20190507_0551341.jpg Screenshot (166).png
@Nichdroid vanno bene le ram così? si può fare qualcos'altro?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Prova a scendere a 16-18-18-18-38-56-6-9

Testa con Aida64 stress system memory per almeno 30 minuti
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Prova a scendere a 16-18-18-18-38-56-6-9

Testa con Aida64 stress system memory per almeno 30 minuti
Ho fatto il test e lo ha superato, poi ho provato cinebench 20 per vedere se migliorava il punteggio e mi segna circa 20 punti in meno però non si blocca... come proseguo?
Screenshot (179).png Screenshot (180).png Screenshot (181).png
 

mcpgianni

Nuovo Utente
20
1
ciao ragazzi anche io sarei interessato ad oc il mio r5 2600
msi b450m mortar
r5 2600
arctic fre.33 grazie in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!