- Reazioni
- 4,005
- Punteggio
- 158
Da quello che so, l'instabilità è principalmente dovuta alla temperatura più alta in prime95.Quindi significa che quell'instabilità l'avrei trovata testando più a lungo con OCCT o semplicemente è stata creata da Prime e posso tornare ad impostare -25 e -30 dato che con OCCT non ho avuto problemi con questi valori ?
Con prime mi sembra di vedere che hai circa 8°C in più.
A grandi linee ogni 10°C in più si perdono 100Mhz di solito (ripeto a grandi linee).
Se con OCCT "carichi medi" mettevi una stufetta davanti al pc e alzavi la temperatura di 8°C probabilmente gli errori li trovavi anche in quel caso.
Ora, puoi anche lasciare così per essere "pronto per l'estate" dove le temperature si alzano, ma comunque in gaming non avrai mai quelle temperature, ne di prime, ne di "OCCT carichi medi".
Certo, ma finché non provi non puoi saperlo.Potrei pensare che facendo un OC manuale riuscirei ad avere tensioni e watt più bassi ? O resterei sempre intorno a questi valori ?
E poi sarebbe comunque difficile dare un giudizio definitivo perché in alcuni giochi più leggeri magari la cpu ti boosta anche al massimo (4,8Ghz ora mi pare) mentre in altri più pesanti magari si ferma a 4,5Ghz, e se con l'oc manuale arrivi ad esempio a 4,7Ghz stai giusto in mezzo ?
Comunque il mio consigli è: goditi la cpu che tanto sei comunque limitato alla gpu e non pensare che devi farci chissà quale ottimizzazione a tutti i costi, tanto finché non cambi scheda vide non ti cambia assolutamente niente.
Non so a cosa si riferisca " Physical Memory Load ". Provo a taggarti @SiRiO, magari lui lo sa.Per quanto riguarda quel valore segnalato in rosso da HWinfo " Physical Memory Load " cosa sarebbe ? Come si potrebbe risolvere ?
Lascia pure il profilo xmp a 3600 che è già buono. L'oc della ram è più uno sfizio che altro. Comunque se proprio vuoi, per curiosità e basta, è spiegato abbastanza passo passo come fare nella guida dei ryzen 5000 :)Come procedo con l'OC dell'FCLK ?
Per l'OC delle RAM lo procedo seguendo la guida e senza OC CPU nel mentre ?
Attualmente stò utilizzando il profilo XMP .
A me pare che i risultati non siano in linea con gli altri anche della classifica...
Stock un 5600x fa 4350
Vero, non ci ho dato molta importanza perché comunque per il gaming no conta molto e immagino sia dovuto ai programmi in background (o altre azioni svolte durante il test).
Volendo si potrebbero fare un test multicore e single core dando priorità elevata a cinebench dal task manager per confrontare i punteggi in maniera affidabile.