Overclock Ryzen 1700 e ram

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
29 Gflops per un r7 1700 overclocckato mi sembrano davvero pochi
Riguardo alle temperature usa hwinfo64 (sensor only) e come riferimento Guarda cpu (tdie)
E magari posta uno screen con IBT e Hwinfo al termine TEST

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non so come interpretare il numero di gflops, non riesco a trovare una definizione coerente su google e non riesco a capire quale dovrebbe essere il valore ideale.
Comunque questo è lo screen, i valori di hwmonitor e hwinfo64 sono uguali (almeno per quanto riguarda la temperatura della cpu):
Immagine.webp

Vedi se il BIOS è aggiornato all'ultima versione
Se lo è metti tutto a default e imposta solo la frequenza della cpu e il voltaggio che ti ha suggerito Kurosaki
Lascia stare le ram per il momento. E testa

Il bios l'ho aggiornato come prima cosa appena ho montato le nuove componenti, ho caricato i default e ho modificato su indicazione di Kurosaki solo frequenza cpu, voltaggio e cpu loadline calibration che ho settato a lvl 5 (la ram l'ho modificata alla fine dopo aver fatto i test con queste impostazioni e comunque i gflops indicati dai test erano intorno ai 29 quindi non penso sia quella la causa). Provo a resettare, cambiare solo frequenza e voltaggio senza toccare la cpu loadline calibration

Edit: sto eseguendo il test con ibt e i risultati non cambiano rispetto a quelli fatti nei giorni precedenti...

Ultima modifica:
Ok ma sta a 1500 mhz la cpu.
Fa una prova tutto a default

Senza titolo-1.webp ok resettato a default, ora iniziamo a ragionare. Non capisco però perché non si setti la frequenza giusta impostandola manualmente, magari devo toccare altri parametri insieme? Effettivamente ho visto un paio di tutorial di OC con altre mobo e non modificano mai la frequenza direttamente ma modificano il moltiplicatore, non trovo però quel parametro nel bios della mia...

No lascia perdere i software e driver vari.
Imposta una frequenza più bassa tipo 3200 e prova.
Magari hai un vcore troppo basso per 3700 e parte in safe mode

Ho provato a impostare a 3200 con vcore fixed a 1.2000 e su hwinfo mi da sempre il multi a 15.5 e 1.5ghz.
Ho provato a impostare a 3200 con vcore auto e su hwinfo mi da il multi a 32.0 e 3.2ghz.
Che faccio? Lascio auto il vcore e provo a testare alzando di 100 in 100 la frequenza? O è fondamentale che il vcore sia fixed?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro