Overclock Ryzen 1600 Asrock ab350 pro4 + ram + gpu

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Come ho detto la scheda madre fa schifo e i risultati non sono reali in quanto il Vdroop è eccessivo. Fai i tuoi test e vedi come riesci ad essere stabile, perchè anche se metti 2V il vdroop lo farebbe comunque stare a tipo 1.4V per esempio, magari esagerato. Il fatto che hai messo nel bios 1.225 significa che in idle potrebbe oltrepassare gli 1.35V come potrebbe andare a 1V sotto stress per intenderci...

Si in effetti tipo se metto 1.35 arriva a 1.36-7 in idle e 1.30 in load..


EDIT:
Alla fine ho deciso di rimanere sui 3.8ghz e ho trovato la stabilità a 1.1875v con temperature di.. Diciamo che se lascio che il case si scaldi FORSE arrivano a 70°.
Le ram sono a posto così.

Ora volevo fare un "lavoretto" alla gpu.
Vorrei crearmi 3 profili (se poi vengo colto dall'ispirazione ne faccio pure 5, cioè quanti ne permette Afterburner :asd: )

1) Profilo "risparmio energetico": tengo le frequenze a stock e undervolto finché possibile.
Ho visto che tenendo la gpu con valori tutti a default il core clock non raggiunge quasi mai il suo valore massimo (1411mhz) ma si ferma sui 1390mhz. Sapete come mai fa così? Mi sembra una cosa strana, poi se gli alzo solo il power limit arriva da sola a 1411mhz.
Comunque per ora ho dato power limit +50 (il massimo) e core clock - 150, quindi sa 1150mV sono passato a 1000mV e sembrerei stabile.

2) Profilo overclock: semplice overclock senza overvolt. Sono arrivato a 1490mhz core clock e 2200mhz memory clock.

3) Profilo overvolt: per quei giochi veramente ultra pesanti od ottimizzati male, ho letto che posso arrivare in tutta sicurezza a 1250mV di voltaggio, che è anche il massimo che posso fare da Afterburner.
Ho solo un problema. Se provo ad impostare +50mV lasciando tutto io resto a stock lo schermo si riempie di artefatti e sono costretto a riavviare. Qualcuno sa dirmi come mai?
Grazie :)
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Come ho detto la scheda madre fa schifo e i risultati non sono reali in quanto il Vdroop è eccessivo. Fai i tuoi test e vedi come riesci ad essere stabile, perchè anche se metti 2V il vdroop lo farebbe comunque stare a tipo 1.4V per esempio, magari esagerato. Il fatto che hai messo nel bios 1.225 significa che in idle potrebbe oltrepassare gli 1.35V come potrebbe andare a 1V sotto stress per intenderci...
Mi sa che ieri avevo modificato il messaggio quando lo avevi già visualizzato :) allora con la cpu ho deciso di fermarmi a 3.8ghz ho trovato stabilità a 1.1875v, che in load diventano 1.16-17 e in idle 1.20-21..
Con la GPU invece mi sa che devo rinunciare all'overclock. Non regge voltaggi più elevati anche se a frequenze stock..
 

Dark Phoenix

Utente Attivo
1,488
320
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Wraith Prism
Scheda Madre
Asus prime x370-pro
HDD
SSD: WD Blue 250 gb | (2x) HDD: Seagate barracuda 2 tb, 7200 rpm
RAM
2x8gb G.SKILL Trident Z
GPU
AMD RX Vega 56
Monitor
AOC Q3279VWF
PSU
Seasonic focus + Gold 750W
Case
Phanteks enthoo pro
OS
Windows 10 Pro
Mi sa che ieri avevo modificato il messaggio quando lo avevi già visualizzato :) allora con la cpu ho deciso di fermarmi a 3.8ghz ho trovato stabilità a 1.1875v, che in load diventano 1.16-17 e in idle 1.20-21..
Con la GPU invece mi sa che devo rinunciare all'overclock. Non regge voltaggi più elevati anche se a frequenze stock..
Dopo IBT hai lasciato prime 95 per minimo 5 ore? Perchè non vorrei poi si avessero rotture più avanti e non capiresti la causa di tutto.
Con le schede video AMD l'overvolt è da evitare proprio se non sotto liquido... anzi, per avere frequenze maggiori il voltaggio va ridotto.
Prima di tutto ho visto sul sito che la tua gpu richiede come alimentazione un cavo da 8 pin + uno da 6 pin. Se vuoi fare OC assicurati di usare due cavi separati, e non uno con sdoppiatore.
Gli artefatti di solito son causati dalla memoria, mentre crash nel gioco possono essere dovuti da entrambi. Potrebbe essere che il voltaggio mandi in surriscaldamento qualche componente della memoria. Detto ciò trova prima una guida sull'OC della tua gpu, ad esempio sulle vega il voltaggio delle memorie non è reale e va impostato uguale al voltaggio del core P6.
Il power limit ovviamente va messo sempre al massimo, creati una buona curva per le ventole.
Poi dovresti ridurre il voltaggio e aumentare la frequenza.. per testare la stabilità ti servirebbe sia un lungo test su AIDA che molte ore di gioco in giochi pesanti e molto suscettibili all'OC come GTA V Online, in quest'ultimo sono da provare tutte le modalità per svariato tempo. Consiglio di iniziare sparando missili a raffica sul traffico, la vibrazione della visuale causa spesso crash. Inoltre lo scorrimento veloce tra le vernici quando modifichi le auto provoca crash se l'OC è davvero esagerato. Le missioni dell'hangar possono provocare crash verso la fine. Anche le gare stunt. Da provare il tutto per qualche giorno.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili