PROBLEMA Overclock Ram zen3 -asus B550-F non entra nel bios!

Pubblicità
sali a 3800mhz senza toccare il voltaggio, uncore te l'ho fatto lasciare volutamente basso per ora, altrimenti non riesci a capire se è la ram che non regge o la cpu (uncore=UCLK), dopo che hai stabilito che a 3800mhz non ha problemi sali di FCLK e UCLK che devono avere lo stesso valore di MCLK (ovvero di 1900mhz con ram a 3800mhz, o 1866 con ram da 3733mhz)
Perfetto grazie. Allora provo 3800 a 1.38
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Bootato tranquillamente anche a 3800
Sto cercando i valori che mi hai detto ma nel bios trovo solo il FCLK che al momento è settato su auto, non trovo UCLK

Edit: sto provando a cercare nel bios ma non riesco a trovare UCLK, trovo solo FCLK e infinity fabric frequency and dividers che se ho capito bene è la stessa cosa di FCLK (?)
 
Ultima modifica:
Non trovando UCLK ho provato ad alzare semplicemente FCLK a 1900 e funziona per bene e anche l'uncore frequency adesso è 1900, quindi tutto 1:1 come dovrebbe essere

Cattura4.webp
 
uclk non può essere impostato come frequenza specifica, è legato a MCLK con rappotro 1a1 o 2a1, va bene in quel modo come hai fatto, sincronizzando flck a mclk ti ha portato uclk a 1900, quindi tutto con rapporto 1a1 ? (il divi mode serve proprio a cambare questo rapporto)

rimani con 1,38v e prova a tirare quelle latenze, tRFC e tRCD RD
 
al contrario
tRCDRD a 18, salvi e vedi se hai il boot, se va provi a 17.
poi i 3 tRFC (si metti lo stesso numero su tutti e 3 ad ogni prova) e controlla se lo ha cambiato (da hwinfo lo ha cambiato e messo a 640)
 
al contrario
tRCDRD a 18, salvi e vedi se hai il boot, se va provi a 17.
poi i 3 tRFC (si metti lo stesso numero su tutti e 3 ad ogni prova) e controlla se lo ha cambiato (da hwinfo lo ha cambiato e messo a 640)
Si ho fatto confusione con i nomi ?
Provo!
 
al contrario
tRCDRD a 18, salvi e vedi se hai il boot, se va provi a 17.
poi i 3 tRFC (si metti lo stesso numero su tutti e 3 ad ogni prova) e controlla se lo ha cambiato (da hwinfo lo ha cambiato e messo a 640)
Fatto tutto e continua a funzionare bene con trcdrd a 17 e i trfc a 560 !
Ho notato che passando da 3600mhz a 3800mhz il trc è passato da 87 a 88, immagino perché era impostato su auto ed è salito da solo

Timings 3800.png
 
si devi ritoccare pure quello (tRC) e tRAS
prova i valori d hardwarelux o nel suo intorno
1608293108455.png
tRAS 36
tRC 60
tFAW 30
ma uno per uno
 
Ultima modifica:
ma il tRFC hai provato a tirarlo ancora?
 
se vuo tirare le ram in oc , si devi trovare il limite quel valore, influenza abbastanza le prestazioni, io ci vado a prove di boot, scendo di un paio di punti, salgo e riavvio, finchè non fa il boot, a quel punto torno su con il valore e faccio lo stress test di 2h con aida
 
Perfetto provo così, grazie mille!
Ma quindi toccando questo valore al limite non boota e posso tornare sempre al bios e modificarlo giusto? O c'è il rischio di dover resettare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top