PROBLEMA Overclock Ram zen3 -asus B550-F non entra nel bios!

Pubblicità
ma è troppo strano, se vanno su windows senza problemi il banco non è danneggiato.
capire perchè non entra in bios ora non è facile, le cause possono essere tante.
sembra più un bug del bios che la ram difettata.
faccio un ulteriore ricerca e vedo che trovo.
per il topic no problem, lo sposto in sezione ram, poi ne apri uno nuovo per l'overlcock.
Si concordo, è stranissimo che windows mi rileva tranquillamente tutto anche in docp, ma il bios fa a pugni con quel banco di ram. Posso provare a installare una versione precedente (che però supporti zen 3 altrimenti esplode tutto ? ) e vedo che succede.
Però comunque rimane il fatto che prima che attivasi il docp riuscivo a entrare con i due banchi e la stessa versione di bios, stranissimo
 
ma a quanto vedo con quella asus molti hanno avuto questo problema (o mancato boot installando 2 banchi)
ROG-STRIX-B550-F-GAMING-issues
qui era colpa della mobo, un ragazzo installando una scheda tunderbolt poi la mobo gli ha bloccato la fase di post con 2 banchi di ram, ha risolto cambiando scheda madre (sempre con la stessa)
Finalmente ho fatto funzionare la memoria a doppio canale dopo aver aggiornato il BIOS. Armoury Crate non ha rilevato un BIOS aggiornato.

Oggi ho tentato di installare la scheda di espansione Asus Thunderboltex 3-TR. Il programma di installazione del driver fornito da ASUS afferma che la mia scheda madre è incompatibile. Ho pensato di provare la funzione "aggiungi hardware" di Windows per vedere se riusciva comunque a trovare il driver corretto.

Non sono riuscito ad arrivare così lontano perché quando ho installato la scheda di espansione il sistema si è rifiutato di avviarsi. Ho rimosso la scheda e i cavi associati e ora sono tornato al POST che non funziona a causa di problemi di DRAM. La memoria a doppio canale è nuovamente danneggiata.

hai schede d'espansione installate? tipo wifi pci-e?

la prima versione per la tua mobo e ryzen 5600x è la 1004
 
Ultima modifica:
ma a quanto vedo con quella asus molti hanno avuto questo problema (o mancato boot installando 2 banchi)
https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=it&u=https://rog.asus.com/forum/showthread.php?119384-ROG-STRIX-B550-F-GAMING-issues/page2
qui era colpa della mobo, un ragazzo installando una scheda tunderbolt poi la mobo gli ha bloccato la fase di post con 2 banchi di ram, ha risolto cambiando scheda madre (sempre con la stessa)


hai schede d'espansione installate? tipo wifi pci-e?

la prima versione per la tua mobo e ryzen 5600x è la 1004
Non mi apre quel link purtroppo. Comunque rimane il fatto che prima del docp andava con due banchi e inoltre se il problema fossero i due banchi montandone uno dovrebbe andare, invece montando il sospetto non va ma con l'altro si.
Comunque nessuna scheda installata, solo la gpu.
Provo a mettere il 1202 che è l'ultimo stabile oltre quello che ho attualmente installato
 
Piccolo aggiornamento: ho provato a flashare il bios 1202 e 1004 usando il tool interno al bios "Asus EZ flash" (togliendo il banco sospetto per accedervi) ma in entrambi i casi quando gli faccio leggere il file mi spunta la scritta "selected file is not a proper bios".

L'unica motivazione che mi viene in mente è che essendo versioni precedenti non mi permette di installarli sopra la più recente, perché provando a fargli leggere il bios attuale (1401) me la legge correttamente e mi fa procedere con il flash.

Aspetterò il nuovo kit sperando che si risolva in questo modo ?

Edit: volendo potrei provare a flashare uno dei bios precedenti utilizzando il pulsantino del flashback ma non vorrei far casini dato che il tool mi dice che non sono file "appropriati". Intanto vedo che succede sostituendo la ram e semmai proverò in seguito
 
fai questa prova, con entrambi i banchi prova ad entrare nel bios da windows, la guida è qui

1. Entrate nelle Impostazioni
2. Cliccate su Aggiornamento e Sicurezza
3. Selezionate Ripristino nel pannello di sinistra
4. Cliccate riavvia ora sotto la voce Avvio Avanzato

Il vostro computer si riavvierà.
5. Cliccate Risoluzione dei Problemi
6. Cliccate Opzioni avanzate
7. Cliccate Impostazioni firmware UEFI
8. Cliccate riavvia per confermare

 
Edit: ho provato a entrare anche da avvio avanzato ma anche in quel caso finisce a schermo nero

fai questa prova, con entrambi i banchi prova ad entrare nel bios da windows, la guida è qui



Purtroppo avevo già provato ma anche in quel modo ottengo lo schermo nero senza poter far nulla ?
 
Arrivato il nuovo kit e il problema sembra risolto. Ho disattivato il docp prima di fare il cambio e l'ho riattivato dopo con il kit nuovo e continua a entrare nel bios. Pomeriggio provo l'overclock!
 
non importa cosa rileva dramcalc sulla colonna di sinistra, in realtà non legge nulla in quella colonna è solo che il programma è preimpostato in quel modo, te lo faccio usare solo per leggere le latenze attuali.

fai così
sempre con xmp/dopc attivo, metti il dram voltage a 1,38 o 1,40
rilassa solo il tRCD_RD da 16 a 19
e il tRFC a 640
salvi vedi se fa li boot, e sempre con queste impostazioni controlli se fa il boot a frequenze più alte, (cambiando il dram frequency sino a 3800mhz)
se non fai il boot a 3800 sali di voltaggio (sino a 1,42v) o scendi a 3733mhz
se fa il boot a 3800, imposti pure il FLCK a 1900
Ciao @SiRiO stavo per seguire questa procedura ma mi è venuto qualche dubbio.
Ho rifatto compare timings e con il nuovo kit è cambiato di poco qualche valore, riporto in seguito lo screen.
I valori che devo cambiare sono quelli che ho cerchiato giusto? tRCD RD che al momento è a 18 a 19 e il tRFC? Quest'ultimo inoltre cercandolo nel bios non ha il valore che dice dram calculator ma è qualcosa sul 300
Screen.png

Edit: nel bios il tRFC è 312, sto guardando il valore sbagliato?
timings bios.jpg
 
Ultima modifica:
ma il nuovo kit che chip ha?
si i valori sono quelli, per tRFC potrst trovare più voci nel bios, in alcune schede c'è una voce comune (TRFC/TRFC2/TRFC4) in caso usa quella vedi se la trovi
 
Ultima modifica:
ma il nuovo kit che chip ha?
si i valori sono quelli, per tRFC potrst trovare più voci nel bios, in alcune schede c'è una voce comune (TRFC1/TRFC2/TRFC3/TRFC4) in caso usa quella vedi se la trovi
Hai ragione avevo dimenticato a controllare! Il chip è diventato un B-die single rank (il precedente era E-die dual), quale dei due è "migliore" secondo te? Ad essere sincero non ho notato grosse differenze di prestazioni. Posto lo screen di thaiphoon burner
Cattura.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma il nuovo kit che chip ha?
si i valori sono quelli, per tRFC potrst trovare più voci nel bios, in alcune schede c'è una voce comune (TRFC1/TRFC2/TRFC3/TRFC4) in caso usa quella vedi se la trovi
Nell'edit che ho fatto prima ho inserito lo screen del bios, ho trfc a 312, trfc2 192 e trfc4 132
 
il b-die di micron è nuovissimo quind non so di preciso come risponde da quello che ho letto dovrebbe rispondere un po meglio rispetto al e-die, per il trfc in realtà ryzen non ne fa uso sui secondari, quindi impostali tutti sullo stesso valore di 640 come ti ho consigliato, per il momento
non so perchè vedi 312 sul trfc ma poi applica 560, controlla sempre con taiphoon burner clicando su report

a quanto pare rispondono bene pure senza alzare il voltaggio
edit

Ballistix MAX DDR4-4000 2x16GB (BLM2K16G40C18U4B)
DDR4-3800 - CL16-16-17-16 1.35V
3800 16-16-17-17 10000% 1350 K143 2.png

ma va sempre provato, un3800mhz a 1.35v con tRCD RD a 17 e tRFC a 560 (probabilmente lasciato in auto!)
pero' questo esempio d sopra sono le ballistix max da 4000, non sono valori sicuri al 100%, cioe non è detto che tu abbia successo con quei valori abbastanza tirati, ma puoi sepre provare..consapevole del fatto che un mancato avvio del pc ti potrebbe costringere a resettare il bios o nei cari peggiori la formattazione e la reistallazione di windows (eventualità remota ma non impossibile)
 
Ultima modifica:
il b-die di micron è nuovissimo quind non so di preciso come risponde da quello che ho letto dovrebbe rispondere un po meglio rispetto al e-die, per il trfc in realtà ryzen non ne fa uso sui secondari, quindi impostali tutti sullo stesso valore di 640 come ti ho consigliato, per il momento
non so perchè vedi 312 sul trfc ma poi applica 560, controlla sempre con taiphoon burner clicando su report

a quanto pare rispondono bene pure senza alzare il voltaggio
edit



ma va sempre provato, un3800mhz a 1.35v con tRCD RD a 17 e tRFC a 560 (probabilmente lasciato in auto!)
pero' questo esempio d sopra sono le ballistix max da 4000, non sono valori sicuri al 100%, cioe non è detto che tu abbia successo con quei valori abbastanza tirati, ma puoi sepre provare..consapevole del fatto che un mancato avvio del pc ti potrebbe costringere a resettare il bios o nei cari peggiori la formattazione e la reistallazione di windows (eventualità remota ma non impossibile)
Ottimo grazie mille. Allora innanzi tutto comincio come mi avevi consigliato che penso sia più safe, poi vedo se provare a riabbassare il voltaggio, trfc ecc.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aumentato voltaggio a 1.38, trcdrd 19 e tutti i trfc a 640 boota senza problemi. Procedo aumentando le frequenze
 
Ultima modifica:
Sono arrivato a 3733mhz con i valori su. Cosa mi consigli di fare adesso? Aumento il voltaggio a 1.4 e provo 3800mhz?

Edit: ho notato una cosa strana, su cpuz c'è un valore "uncore frequency" a 933 mhz che è la metà della dram frequency che adesso è 1866, è normale? Se non sbaglio prima c'era un valore che era uguale alla dram frequency

Cattura1.webp
 
Ultima modifica:
sali a 3800mhz senza toccare il voltaggio, uncore te l'ho fatto lasciare volutamente basso per ora, altrimenti non riesci a capire se è la ram che non regge o la cpu (uncore=UCLK), dopo che hai stabilito che a 3800mhz non ha problemi sali di FCLK e UCLK che devono avere lo stesso valore di MCLK (ovvero di 1900mhz con ram a 3800mhz, o 1866 con ram da 3733mhz)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top