per me non è un problema di ram se
provati entrambi i banchi su A2 (uno alla volta ovviamente) la mobo funziona regolarmente.
se su a2-b2 ti entra in windows e lavora senza problemi
sembra più un problema con la mobo o con la cpu
facendo una ricerca veloce per quel problema, a quanto pare è la cpu con un piedino storto che manda in "errore" il dual channel -->
Can't boot into Post with Dual Channel Ram on Asus B550-F and Ryzen 5 5600X
Non capisco il problema di quel topic, cosa intende per bootare in "post"? Comunque cerco di recapitolare la mia situazione:
A prescindere che io metta uno o entrambi i banchi e a prescindere da dove li metto il pc entra sempre in windows e vengono sempre rilevati correttamente senza nessun problema.
Il problema è l'accesso al bios, nel momento in cui è presente "il banco difettoso", a prescindere dal fatto che siano presenti entrambi i banchi o solo il "difettoso" e a prescindere da dove li inserisco il pc non entra mai nel bios. O meglio, appena cerco di entrare nel bios non vedo nulla e lo schermo è nero.
Resettato CMOS tramite i pin con cavi staccati e reinstallato bios ma niente da fare.
Inoltre il problema si è presentato dopo aver attivato il DOCP, prima riuscivo a entrare nel bios con entrambi i banchi. Cosa strana dopo aver resettato il CMOS (cosa che penso sia avvenuta dato che dopo aver resettato mi ha dato la classica schermata "american megatrends" con press f1 per il setup) il DOCP era ancora attivo. Averlo disattivato non ha cambiato nulla, quando quel banco è presente non entra nel bios.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se li metti al contrario negli slot fa lo stesso difetto?
Avevo saltato questa domanda ma penso di aver risposto con la risposta precedente. Anche al contrario non entra nel bios:
- in qualsiasi configurazione se sono entrambe non va
- se metto solo il banco difettoso non entra nel bios
- se metto solo l'altro banco ci entra.
Per questo penso che il problema sia quel banco di ram, perché se metto un solo banco uno va e l'altro no