PROBLEMA Overclock Ram zen3 -asus B550-F non entra nel bios!

Pubblicità

Fedemano

Utente Attivo
Messaggi
287
Reazioni
118
Ciao a tutti, vorrei overclockare il mio kit crucial, al momento ho attivato il DOCP da bios e la ram gira correttamente a 3200mhz c16 e adesso vorrei provare a salire con le frequenze. Ho scaricato thaiphoon burner e dram calculator per scoprie poi che su quest'ultimo non è presente zen 3 come processore (ho un 5600x), come posso procedere? Seleziono zen 2 e utilizzo quei parametri?
Questa è la situazione su thaiphoon:
Cattura.PNG

@SiRiO ?
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta, facendo compare timings mi rileva come se fossi su Zen2, ecco la schermata:
Cattura2.PNG

Però con compare timings su dram calculator la ram spunta come single rank mentre thaiphoon dice dual.
Dimenticavo, la scheda madre è una Asus B550 Rog F
 
non importa cosa rileva dramcalc sulla colonna di sinistra, in realtà non legge nulla in quella colonna è solo che il programma è preimpostato in quel modo, te lo faccio usare solo per leggere le latenze attuali.

fai così
sempre con xmp/dopc attivo, metti il dram voltage a 1,38 o 1,40
rilassa solo il tRCD_RD da 16 a 19
e il tRFC a 640
salvi vedi se fa li boot, e sempre con queste impostazioni controlli se fa il boot a frequenze più alte, (cambiando il dram frequency sino a 3800mhz)
se non fai il boot a 3800 sali di voltaggio (sino a 1,42v) o scendi a 3733mhz
se fa il boot a 3800, imposti pure il FLCK a 1900
 
Ok volevo provare ma per qualche motivo non mi entra nel bios, premendo F2 per accedervi lo schermo diventa nero e non spunta nulla e mi tocca spegnere manualmente dal case.
Fino a ieri mi entrava tranquillamente

Edit: ho provato a entrare anche da avvio avanzato ma anche in quel caso finisce a schermo nero
 
il bios è aggiornato? che versione hai ora?
Sisi ho installato proprio quella versione (1401) tramite flashback prima di installare la cpu e montare il tutto. La cosa strana è che sono riuscito a entrare tranquillamente fino a ieri sera attivando appunto il DOCP, poi non ho più toccato nulla.

Edit: ho resettato il CMOS shortando i pin ma non è servito. Quando entro nel setup premendo F1 ritorna lo schermo nero
 
Ultima modifica:
fammi capire, ancora non avevi toccato nessun parametro e non riesci più ad entrare nel bios?
hai staccato l'alimentatore quando hai resettato il bios?
 
fammi capire, ancora non avevi toccato nessun parametro e non riesci più ad entrare nel bios?
hai staccato l'alimentatore quando hai resettato il bios?
Si a entrambe, l'ultima cosa che avevo fatto era attivare il DOCP, oggi ho provato a entrare per modificare quei parametri ma non mi fa entrare. Spento tutto e staccato i cavi prima di resettare il CMOS.
Sto facendo vari tentativi e a quanto pare ha a che fare con la ram, se metto uno dei due banchi solamente entra senza problemi, se metto l'altro banco o entrambi non va
Edit: niente da fare è il banco, provato anche a reinstallare il bios ma niente. La cosa strana è che entrava tranquillamente con entrambi i banchi fino a prima di attivare il DOCP, dopo averlo attivato si sarà danneggiato (?). Il pc funziona correttamente e rileva tutti e due i banchi ma per entrare nel bios devo per forza togliere il banco difettoso.
 
Ultima modifica:
se li metti al contrario negli slot fa lo stesso difetto?
 
per me non è un problema di ram se
provati entrambi i banchi su A2 (uno alla volta ovviamente) la mobo funziona regolarmente.
se su a2-b2 ti entra in windows e lavora senza problemi

sembra più un problema con la mobo o con la cpu
facendo una ricerca veloce per quel problema, a quanto pare è la cpu con un piedino storto che manda in "errore" il dual channel -->Can't boot into Post with Dual Channel Ram on Asus B550-F and Ryzen 5 5600X
 
per me non è un problema di ram se
provati entrambi i banchi su A2 (uno alla volta ovviamente) la mobo funziona regolarmente.
se su a2-b2 ti entra in windows e lavora senza problemi

sembra più un problema con la mobo o con la cpu
facendo una ricerca veloce per quel problema, a quanto pare è la cpu con un piedino storto che manda in "errore" il dual channel -->Can't boot into Post with Dual Channel Ram on Asus B550-F and Ryzen 5 5600X
Non capisco il problema di quel topic, cosa intende per bootare in "post"? Comunque cerco di recapitolare la mia situazione:
A prescindere che io metta uno o entrambi i banchi e a prescindere da dove li metto il pc entra sempre in windows e vengono sempre rilevati correttamente senza nessun problema.
Il problema è l'accesso al bios, nel momento in cui è presente "il banco difettoso", a prescindere dal fatto che siano presenti entrambi i banchi o solo il "difettoso" e a prescindere da dove li inserisco il pc non entra mai nel bios. O meglio, appena cerco di entrare nel bios non vedo nulla e lo schermo è nero.
Resettato CMOS tramite i pin con cavi staccati e reinstallato bios ma niente da fare.
Inoltre il problema si è presentato dopo aver attivato il DOCP, prima riuscivo a entrare nel bios con entrambi i banchi. Cosa strana dopo aver resettato il CMOS (cosa che penso sia avvenuta dato che dopo aver resettato mi ha dato la classica schermata "american megatrends" con press f1 per il setup) il DOCP era ancora attivo. Averlo disattivato non ha cambiato nulla, quando quel banco è presente non entra nel bios.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se li metti al contrario negli slot fa lo stesso difetto?
Avevo saltato questa domanda ma penso di aver risposto con la risposta precedente. Anche al contrario non entra nel bios:
- in qualsiasi configurazione se sono entrambe non va
- se metto solo il banco difettoso non entra nel bios
- se metto solo l'altro banco ci entra.
Per questo penso che il problema sia quel banco di ram, perché se metto un solo banco uno va e l'altro no
 
Ultima modifica:
Non capisco il problema di quel topic, cosa intende per bootare in "post"? Comunque cerco di recapitolare la mia situazione:
esattamente il problema che hai tu, non riesce ad entrare nel bios con 2 banchi di ram installati.

allora se con un banco solo "quello sospetto" non entra in bios e con l'altro banco entra (sempre provando i banchi singolarmente) puo' essere un problema alla ram.
sempre che non sia la mobo che ha sparato un voltaggio troppo alto e ti ha "mangiato la ram"
per sicurezza proverei a rifare l'installazione della cpu e controllare i piedini.

provare anche una versione bios precedente non è una cosa da escludere
 
esattamente il problema che hai tu, non riesce ad entrare nel bios con 2 banchi di ram installati.

allora se con un banco solo "quello sospetto" non entra in bios e con l'altro banco entra (sempre provando i banchi singolarmente) puo' essere un problema alla ram.
sempre che non sia la mobo che ha sparato un voltaggio troppo alto e ti ha "mangiato la ram"
per sicurezza proverei a rifare l'installazione della cpu e controllare i piedini.

provare anche una versione bios precedente non è una cosa da escludere
Ah perfetto, non capivo cosa intendesse per "POST". Comunque si se metto il banco "buono" in singolo riesce a entrare nel bios e fare tutto, considera che dopo aver fatto tutti i tentativi ho riattivato il DOCP con un solo banco e poi inserito anche l'altro e girano senza problemi entrambi a 3200mhz.

Per come è stata la successione degli eventi è probabile quello che hai detto del voltaggio, perché prima di attivare il DOCP mi entrava con entrambi i banchi (stessa versione di bios e tutto), l'unica cosa che appunto è cambiata è stata il DOCP e quindi quel banco sospetto si sarà danneggiato in qualche modo (anche se comunque se non sbaglio il voltaggio era il classico 1.35 da docp\xmp).

Intanto ho fatto la sostituzione su amazon, per fortuna gira tutto per bene quindi posso continuare a utilizzare tutto senza problemi e appena mi arriva farò il tentativo con il nuovo banco. Spero si risolva in quel modo perché se il problema invece sono mobo o cpu inizia a diventare un problemone, considerando sopratutto la reperibilità del 5600x e il fatto che non lo ho preso su Amazon ?

Grazie mille per l'aiuto, mi dispiace aver iniziato un 3d in un modo e fatto diventare completamente un'altra cosa ?. Spero di risolvere cambiando la ram e magari si ripulisce il 3d e riparlare di oc, magari potrà essere utile ad altri utenti
 
Ah perfetto, non capivo cosa intendesse per "POST". Comunque si con uno dei due banchi messo in singolo riesce a entrare e fare tutto, considera che dopo aver fatto tutti i tentativi ho riattivato il DOCP con un solo banco e poi inserito anche l'altro e girano senza problemi entrambi a 3200mhz.
ma è troppo strano, se vanno su windows senza problemi il banco non è danneggiato.
capire perchè non entra in bios ora non è facile, le cause possono essere tante.
sembra più un bug del bios che la ram difettata.
faccio un ulteriore ricerca e vedo che trovo.
per il topic no problem, lo sposto in sezione ram, poi ne apri uno nuovo per l'overlcock.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top