Overclock RAM come si fa?

Pubblicità

Ducktales313

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao, ringrazio fin da ora per il tempo che mi dedicherete, mi illustro il mio dilemma.
Io ho la seguente configurazione:
ASUS Z270-A
RAM CORSAIR VENGEANCE LPX 3200 C16

Per mio sfizio personale, vorrei vedere fin dove posso arrivare in termini di mhz.
Nel menu Ai Overclock Tuner, seleziono il profilo XMP delle ram, e fin qui tutto ok.
Volendo salire... (volevo raggiungere 3600) .. come si fa??

La voce DRAM Frequency permette di selezionare la velocità delle RAM, e ci sono tutti i valori fino a 4266.
Io ho provato 3600, funziona. Fa il boot, ma in test con prime95 è instabile.
Per raggiungere una condizione di stabilità, si agisce solo su DRAM Voltage?

Grazie
Auguro buona giornata
Fabiano

Aggiorno la situazione.
Con DRAM frequency a 3600, sto provando a cambiare le tesnsioni. Partito da 1,386 fino 1,55 .... mai stabile. A 1,4V ha fatto 20 minuti, poi si è riavviato da solo..

Aggiorno la situazione.
Con DRAM frequency a 3600, sto provando a cambiare le tesnsioni. Partito da 1,386 fino 1,55 .... mai stabile. A 1,4V ha fatto 20 minuti, poi si è riavviato da solo..
Io le lascerei a 3200, inutile stressare il controller. Se stai semplicemente cercando il limite della ram, ok, ma tieni conto che tensioni superiori a 1,35 V a lungo andare potrebbero danneggiare il controller, per cui, una volta trovato il limite, effettua i benchmark e poi riporta la ram a 3200.

Se metto DRAM frequency a 3466 e tensione RAM 1.312 (letto dal programma asus) ..nel bios mi pareva di aver messo 1.35, vabè.
Comunque prime95 ha girato 1h con questa configurazione.

Per 3600, che bisognerebe fare?

Se metto DRAM frequency a 3466 e tensione RAM 1.312 (letto dal programma asus) ..nel bios mi pareva di aver messo 1.35, vabè.
Comunque prime95 ha girato 1h con questa configurazione.

Per 3600, che bisognerebe fare?
Alzare la frequenza delle ram lasciando i timing in auto non serve a nulla. Anzi potresti anche peggiorare le prestazioni, per avere un aumento bisogna impostare i timing primari secondari e terziari a mano. Ogni kit ram ha i propri limiti quindi se hai voglia e tanto tempo di provare...

ho messo profilo XMP e poi messo dram frequency a 3600, non ho messo auto
AnToMe ti ha semplicemente detto che se vuoi tenere le RAM a 3600 devi lavorare anche sui timing. Attivare XMP PROFILE e impostare il DRAM FREQUENCY può andare anche bene ma stressi molto il controller.
Peraltro, se con il pc ci devi giocare, overcloccare le RAM non porta nessun beneficio, forse forse guadagni 1-2 fps. Il che è controproducente per la mobo che viene "sforzata" per nulla!
Attiva XMP e Trova il DRAM FREQUENCY che non fa crashare il sistema.
anche se le tieni a 3000 MHz non cambia veramente nulla sotto il punto di vista game.

Nessuno che pratica overclock? :(

Ci sono 1000 impostazioni e voltaggi nel bios, e io non me ne intendo, chiedevo il vostro aiuto.
Per rendere stabile il sistema e salire di frequenza con la ram, come si fa?
(Oltre al XMP profile)

Nessuno che pratica overclock? :(

Ci sono 1000 impostazioni e voltaggi nel bios, e io non me ne intendo, chiedevo il vostro aiuto.
Per rendere stabile il sistema e salire di frequenza con la ram, come si fa?
(Oltre al XMP profile)
Per l'overclock della CPU è pieno di guide sul forum! L'overclock delle RAM non lo praticano in molti proprio perché il beneficio in game è nullo!

Bè a me interessa l'overclock della ram. Ci sono prove che fanno girare moduli ram da 3200mhz a 4000mhz, ma senza dire come fanno....... Io invece manco riesco a farla girare a 3466.
Se poi non è possibile, e i test che fanno sono solo una tirata per il culo...bene !!

Non porta benefici in game o quant'altro? Si credo di averlo capito XD

Bè a me interessa l'overclock della ram. Ci sono prove che fanno girare moduli ram da 3200mhz a 4000mhz, ma senza dire come fanno....... Io invece manco riesco a farla girare a 3466.
Se poi non è possibile, e i test che fanno sono solo una tirata per il culo...bene !!

Non porta benefici in game o quant'altro? Si credo di averlo capito XD
se ne parla poco perche non è banale come fare oc alla cpu, non basta alzare 1 voltaggio e il ratio
l'oc delle ram richiede di ottimizzare i diversi timings, ci vuole piu tempo ma se si prende un bench cone riferimento puo dare grandi soddisfazioni
per fortuna non esiste solo il gaming :)
ho fatto 2/3 thread a riguardo, uno da cui puoi prendere qualche spunto è questo
https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/561292/

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

non se ne parla del tutto a quanto pare !! =)
Comunque ti ringrazio molto, utile la guida.
Mi sto divertendo un pochetto.
Le tensioni da toccare comunque sono, VCCIO ( the Memory Controller Voltage ) e il VRAM. Nient'altro ?
Per ora sono stabile, ma tutt'ora in test a 3466 cl14 con 1,6236 di Vram, VCCIO non ricordo ma credo alzato 2 step.
6h sono sufficienti di prime95?

In gaming il guadagno in FPS rispetto a una configurazione a 2100mhz è ridicolo: di 3FPS (fps minimi) e 20FPS (fps max) ..testato in DIRT RALLY Bench.
Non escludo che in altri game piu esigenti ci sia un guadagno maggiore, e proverò.

Grazie scannick

Le LPX sono storicamente delle "bad overclockers". La loro capacita' di overclock e' estremamente limitata. Se volevi overclockare la ram avresti dovuto comprare altro in partenza

Bè ho fatto delle ricerche su siti che hanno eseguito test sulle ram... e non vanno meno rispetto alla concorrenza..poi non so quello che sai tu, o quello che intendi

Tutte le LPX fanno pena come overclockabilita'. Che siano a 3000, a 3200 e compagnia bella. Chi prende le LPX lo fa per due semplici motivi:

A) profilo basso
B) latenze tra le piu' performanti rispetto alla concorrenza.

OTTIMA OVERCLOCKABILITA':

Patriot Viper 4
Corsair Vengeance Dominator
Team Dark ROG
Kingston Hyper X Fury

BUONA OVERCLOCKABILITA':

G Skill Trident Z
G Skill Ripjaws 5
G Skill Ripjaws 4
Kingston Hyper X Predator

MEDIOCRE OVERCLOCKABILITA'

Corsair LPX