Overclock Q9550S con phase-change

Pubblicità
Sto smanettando col subzero

- - - Updated - - -

Step 3 472 FSB,
stanno inizando i problemi
la CPU e' fredda ma il Pc freeza,
sto testando varie combo di tensioni per termination,PLL e RAM

PS: la scheda madre sembra avere qualche problema col controller SATA, continua a perdere consistenza il RAID5

Ultima modifica:
hai disattivato i vari risparmi energetici?

1.4V come massimo al termination sono pochini in effetti.
prova nb 1.5, pll 1.55

ram mettile a 6 6 6 18 così direi che non dovrebbero avere problemi, imho son quelle che scazzano.

vcore 1.38V

Ovvio, disattivati
NB anche a 1.7, Vcore gia' messo a 1.38, la CPU e' gelida, scalda meno del dual core a 65nm e di tanto (non me lo aspettavo),PLL se vedi gli screen sono gia' a 1.60
Le ram messe anche a 6-6-6-21 in precedenza.

Il pc e' fortemente instabile. A 3850 era perfetto.
Mi sa che o la ram o la mainboard sono arrivate

-----------------

Riportato a 3850.
Aspetto di sentire consigli - l'unica idea che mi resta e' di svalvolare le ram a 2.1-2.2V senza nessuna pieta'.
Ho tolto un modulo perche' era un patriot CAS6 che non c'entrava niente, sono con 3 moduli, per la cronaca

Ultima modifica:
senza il banco cas6 scazza ancora?

se dai 1.4V di core?

io non darei più di 1.5 al nb..

Il NB va a scatti di 1.4 - 1.55 - 1.7

Cmq e' ventolato e appena tiepido al tatto,ora e' a 1.55, le temp rilevate non arrivano oltre i 40-43 gradi
Il core neanche a 1.4. E' settato a 1.35 . Ora sono sotto prime da una mezz ora, rilevo VCore 1.33 (c'e' Vdrop) , temp sulla CPU bassissime (evaporatore a -13, sensori interni insensibili,troppo freddi), main a 41, stabilissimo a 3850
Il modulo ddr2 scemo e' stato tolto dall'inizio.
Mi sa che o e' la ram che oltre 900 non tiene - e allora picchierei di overvolt - o e' la mainboard al limite. La manifesta instabilita' del controller sata oltre 450 FSB mi fa pensare piu' alla seconda ipotesi.
Mi ha anche tirato un BSOD 0x7F prima, pero', e quello e' piu' sintomo di RAM.
Devo condurre altri test.
Peccato perche' questa CPU di tipo S sembra avere delle potenzialita' notevoli - scalda MOLTO meno del dual core 65nm a pari freq

PS: scusa chicco non hai 4 moduli DDR2 1066 o meglio 1200, da 2Gb l'uno, da regalarmi? Grazie

Ultima modifica:
starei a 1.55 allora senza problemi..
se le ram scazzano con 1.95V non credo che dare 2.1-2.2 cambi molto..
se fosse la main non sarebbe da meravigliarsi imho, per quella main mi sembra un buon risultato 470 su un quad..
purtroppo ho solo quelle che uso..

Dai che scherzavo :D
A volte con le DDR2 ricordo che a 2.1 stabilizzai alcune ram odiose della OCZ SLI-Ready... poi si sono bruciate tutte, accidenti a loro
Si la mobo a 450 e' gia' tirata, oltre 470 sembra veramente al limite,
vedro' di trovare una via di mezzo domani e mi arenero' li'.
Ce lo vogliamo ricordare cosi', come una balena spiaggiata sul lungolago di Lecco.
MA BRAVOOOOOOO

scherzi, te le avrei date volentieri;)

meglio della mia p5q se/r, 435-440 in daily ed è un p45:asd:

Te l'avevo detto che di questa parlavano bene,
gente declamava 520 e oltre

Ma ora devo scoprire se e' colpa delle ram, domani mi procuro QUELLA ram e la provo solo con quella x sfizio :D

Niente, le ram faranno tardi.
Ogni aiuto e' gradito compreso quello di @naruto80
sto facendo un test estensivo a 3825 (450FSB) ed e' iper stabile
Mi sa che devo andare a step di 1.

Le ram a 450 sono a 5-5-5-15 1.95V
ho gia' provato a alzare voltaggi e cas, si impalla a 472
devo andare step by step - non so se sono le ram o la mobo caro

ciao

--------

vado per 460.

3910, sembra stabile,
e' in test.

Ultima modifica:
ah ok ci sono.
non resta che aspettare buone ram e vedere se sei mb limited o erano le ram che scazzavano..
io voto per la seconda..conta che le mie 2x2GB kingstone 800 cas5 al massimo tenevano i 445 6 6 6 18 sotto linx oppure i 425 5 5 5 15. se salivo di più perdevo in stabilità e GFlops scendevano parecchio, anche se non avevo bsod o freeze..

No devo dire che queste corsair XMS2 sono a 5-5-5-18 (non era 15) a 920 al momento, sembrano tenere bene, alzate a 2V
Ora sono a 3910MHz e tutto sta rullando sotto Prime95
Nessuna instabilita' per ora, ne' nel controller sata all'avvio ne' sotto win7
direi che il problema deve per forza essere la main al limite del clock del chipset,
460 non e' poco per un blando P35,
penso di riuscire a rubare ancora qualche MHZ a occhio e croce.

Il Q9550S sta reggendo in modo incredibile qualsiasi dispetto gli stia facendo e non e' lui il problema.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro