PROBLEMA OVERCLOCK Q9400 SU ASUS P5QL-E

Pubblicità

breglia1997

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
CIAO RAGAZZI
vorrei chiedervi se mi potreste aiutare ad overclockare la mia cpu anche se ho una scheda madre con chipset p43 quindi con l'fbs murato a circa 420 credo...

la mia configurazione:

asus p5ql-e
intel q9400+ cm tx3 evo
hd radeon 5570 (da sostituire con una sapphire r9 270x)
4x2 gb ddr2 800MHz

le temperature a defolt a mio parere sono molto basse, in full non supero i 45°...

ho già fatto un test con ibt e fatto le foto così da risparmiare un po' di tempo...
in questi giorni avrò letto 20 discussioni e guidi sull'overclock quindi sono abbastanza pronto anche se vorrei essere guidato passo passo per non fare errori...

- - - Updated - - -

scusate sono nuovo nel forum come faccio a inviare le immagini?

- - - Updated - - -

j6Yl3tF.png

lgtFtOs.png

QuC6cTr.png

NchhyUe.png

- - - Updated - - -

ok ho inviato le immagini ditemi cosa fare per arrivare se è possibile a 3,4ghz

- - - Updated - - -

non c'è nessun mago dell'overclock in giro che mi può aiutare?? so che c'è gente molto brava sul forum

- - - Updated - - -

nessuno?

Basta che alzi il FSB dal bios per adesso e fai ancora dei test.
Fino a 388mhz non penso che avrai bisogno di alzare il v-core o toccare le ram.

pcie impostalo a 101
load line calibration enabled
cpu spread spectrun disabled
pcie spread spectrun disabled

Basta che alzi il FSB dal bios per adesso e fai ancora dei test.
Fino a 388mhz non penso che avrai bisogno di alzare il v-core o toccare le ram.

pcie impostalo a 101
load line calibration enabled
cpu spread spectrun disabled
pcie spread spectrun disabled

evviva una risposta!!!
imposto subito così nel bios e faccio i test.
il resto lascio uguale?
il test con IBT quanti cicli? a che livello?

Ho visto che hai fato 10 cicli, Prova con 5 e guarda le temperature. Se hai problemi alza il v-core di poco alla volta finché non sei stabile

Ho visto che hai fato 10 cicli, Prova con 5 e guarda le temperature. Se hai problemi alza il v-core di poco alla volta finché non sei stabile

ok ho fatto 10 cicli con IBT a very high e i core arrivano massimo a 58°.
il moltiplicatore l'ho lasciato in auto va bene o lo devo mettere al massimo (x8)?
per salire ancora cosa faccio?
grazie dell'aiuto

- - - Updated - - -

J4UsJ4V.jpg

rAU9oUy.jpg

zQQ1WT5.jpg

questo è il bios prima dell'overclock magari può servire per sapere quali parametri settare...

- - - Updated - - -

è normale che i timings sono diminuiti?
LThi5ea.png

- - - Updated - - -

ho portato l'fbs a 400 vediamo come con ibt

- - - Updated - - -

10 cicli di ibt a very high con fbs a 400 finiti con successo. temp massime 59/60°
provo a salire ancora...
ho ancora il moltiplicatore su auto va bene?

- - - Updated - - -

ho aumentato l'fbs a 415 lasciando ancora il vcore a default sembra che abbia una cpu fortunata.
stò facendo 5 cicli di ibt vediamo se li passo...

- - - Updated - - -

fbs 415 temperature massime dei core 63/64° 5 cicli di ibt completati con successo.
cerco di arrivare a fbs 425 così da arrivare a 3,6 ghz.
massima temperatura in full load quanto dovrebbe essere?

- - - Updated - - -

ho provato a salire di fbs ma il pc non parte e riportandolo a 415 non andava lo stesso così son dovuto scendere a 413 avendo una frequenza di 3,3 ghz.
ora credo che o questo sia il limite della modo (molto probabile o devo salire con le tensioni...)
ditemi come devo impostare i parametri del bios di cui ci sono le foto sopra per arrivare possibilmente almeno a 3,4ghz.
grazie

- - - Updated - - -

con l'fbs a 413 i timings sono tornati 6 6 6 18

- - - Updated - - -

come sono messo ora con tutti i parametri su auto e fbs a 413 ho fatto un ciclo di ibt a maxinum e le temperature arrivano a 63°
spero di poter salire ancora un po...

Il massimo e 71.4 gradi se non sbaglio. Se non si avvia il pc abbassa il DRAM Frequency ma alza i timing manualmente.

In ogni caso sembra proprio fortunata la cpu.

Il massimo e 71.4 gradi se non sbaglio. Se non si avvia il pc abbassa il DRAM Frequency ma alza i timing manualmente.

In ogni caso sembra proprio fortunata la cpu.

ho provato tutto ma sopra i 413 di fbs non salgo....
ho alzato i timing, alzato il vram, alzato il vcore ma non ne vuole sapere.
secondo me ho è la mobo che mura o sono le ram che non ce la fanno a salire oltre 827mhz
mi sa che mi tocca tenere la cpu a 3,3 ghz

ora ho il bios settato così:
UmOnAVQ.jpg

v3jkef4.jpg

G371Vhg.jpg

devo cambiare qualcosa o va bene per stare a 3,3ghz leggendo in giro ho letto che devo disattivare i risparmi energetici quali sono?

Dram frequency l'ho messa su auto.
Cosa metto?
I timings cosa metto considerando che ora sono 6 6 6 18, dopo questi valori ce ne sono altri come li imposto? A defoult?
Il vram a quanto lo metto? il vcore? Il moltiplicatore su auto o su 8? Le tensioni del north brigh e south brigh??

Il Dram frequency devi abbassarlo. Devi provare o 667 o 533 ma imposta manualmente i timing sempre a 6 6 6 18. In pratica abbassi il Dram frequency ma devi mantenere lo stesso timing che hai adesso.

Cosa puoi scegliere nel dram frequency?
valori da 827 in poi posso scegliere 667 solo se metto l'fbs a 333

- - - Updated - - -

no dopo alcuni test sono arrivato alla conclusione che la mobo mura a 412, le ram salirebbero ancora in frequenza....

- - - Updated - - -

Disattiva C1e Support e Intel SpeedStep tech.

Ma come DRAM Frequency cosa hai provato ?

scusa ma vorrei sapere perchè disattivando queste voci il moltiplicatore non scende più a 6 ma resta sempre a 8

valori da 827 in poi posso scegliere 667 solo se metto l'fbs a 333

- - - Updated - - -

no dopo alcuni test sono arrivato alla conclusione che la mobo mura a 412, le ram salirebbero ancora in frequenza....

- - - Updated - - -

scusa ma vorrei sapere perchè disattivando queste voci il moltiplicatore non scende più a 6 ma resta sempre a 8

Perché mi avevi chiesto quali erano i risparmi energetici da disattivare e perché vanno disattivati quando si fa overclock. Comunque o e un limite della ram o della scheda madre.

Non capisco come mai non puoi abbassare il Dram frequency. Puoi fare uno screen con cpu_z nella voce SPD?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro