Overclock phenom ll x6 1100t

Pubblicità
la velocità effettiva la leggi facendo bus * moltiplicatore,non si sommano le velocità dei core per ottenere la velocità.
per il vcore prova a scendere e se vedi che non sei stabile alza il cpu-nb voltage a 1,25 e prova a scendere con il vcore
la percentuale di oc nel bios sono valori preimpostati dalla scheda madre,che è meglio evitare...
hai disattivato il turbo?
il turbo è disattivato l ucc è attivato lo spectrum qualcosa èin automatico.
Ma quindi se la velocità del processore è200 x 20 4000, e la ram lavora a 1333 non c'è uns discrepanza di frequenza? Non dovrebbero lavorare alla stessa frequenza? Oppure non c'entra? Io non riesco a capire il rapporto che c' è tra frequenza cpu nb e ram

disattiva tutti gli spread spectrum e anche l ucc,tanto non hai core da riattivare
per la discrepanza di frequenza non farti problemi,il valore di partenza è quello del cpu frequency,quindi 200 nel tuo caso.poi ogni componente(ram,cpu,cpu-nb,ht) hanno il proprio moltiplicatore e la propria frequenza

oltre ai consigli e le precisazioni di mr.fizz , io ti consiglio di scaricare k10stat e di leggere questa guida [GUIDA] K10Stat - Hardware Upgrade Forum

è un programma semplice da usare ed è utilizzato da tutti gli occatori degli amd k10.
in questo modo puoi fare il boot con i parametri normali, e avere l oc solo nel sistema operativo.
puoi fare i test più velocemente, senza dover inserire sempre i valori da bios.
imposta i valori del moltiplicatore (quindi la frequenza della cpu) e del vcore della cpu, direttamente con k10stat e fai i test;
guarda sono sicuro al 100% che i 4ghz li reggi a 1,350. a 1,375 per sicurezza.

Ma se lo faccio da bios li dovrei reggere lo stesso, o no? Comunque appena sono a casa lo scarico grazie.
Per quanto riguarda le frequenze lo so che ogni componente ha i suoi moltiplicatore, ma non dovrebbero lavorare sulla stessa frequenza per lavorare meglio? Oppure la cosa migliore è alzare tutti i moltiplicatori alzando il più possibile la frequenza di ogni singola parte?

teoricamente dovrebbe essere la stessa cosa, però a volte ci sono dei bios che non ti fanno bootare.

per le frequenze dovresti fare una cosa alla volta..
prima sali con la cpu solo di moltiplicatore, vedi a quanto arrivi, e a quanto sei stabile.
non partire subito con vcore 1,45 e poi devi scendere per trovare stabilità è meglio il contrario!
dopo alzi il nb e ripeti i test, se vedi con 2600 passi il test e con 2800 no allora o alzi il voltaggio oppure hai trovato il limite.
e poi passi alle ram e stesso discorso.. vedi se ti fa il boot fai un memtest, e vedi se regge.

se alzi moltiplicatori, bus tutto insieme è normale che avrai più difficoltà a capire a che cosa è data l instabilità.

oltre a questi componenti(poi vi faro sapere come va...) ho una scheda video ati hd 5500 2gb memoria, consigli per oveclocare anche quella?

fai il contrario.azzera tutto e imposta 1,4000 d vcore,e sali trovando il limite con quel vcore

ora provo con 4ghz e quel vcore perche il mio obbiettivo era arivare a 4 ghz faccio tutti i test e poi vedo se tiene le temperature, che ne pensate?

liberato 87 a 4 ghz non botta se non metto vcore1450 e tutto il resto di defalut

allora come ti ha detto mr.frizz fai tutto da zero.
quindi secondo me, fai un bel clear cmos e poi rinizi il tuo oc.
ti consiglio di leggere questa guida [Guida] all'overclock dell' AMD K10 - Hardware Upgrade Forum

poi procedi in questo modo:
nel bios aumenta il moltiplicatore DI UNO STEP ALLA VOLTA.
se boota, in windows lancia uno stress test veloce tipo un wprime 1024 (ricordando nei settings di impostare tutti e 6 i core) oppure un cinebench, oppure 10 passate di linx.

se passa il test, rivai nel bios e aumenta DI UNO STEP il moltiplicatore; rivai in windows e rifai lo stress test

e cosi via.

se non dovesse bootare, oppure ti crasha nello stress test, aumenta di uno step (0.25) il vcore.

poi quando hai trovato il limite (meglio non superare 1,45; in ogni caso in daily use è meglio stare bassi, intorno agli 1,40) , e hai trovato la frequenza che vorresti tenere, in questi caso i 4ghz, fai uno stress test approndito tipo un ora di linx, oppure un ora di occt grandi dati priorità alta.
se non hai errori, se RS e hai concluso positivamente il tuo OC almeno per quanto riguarda il clock della cpu.

DOPO passa al NB e alle ram.

ho una grossa confusione su nb, io nel bios non trovo la voce cpu nb ma solo nb
che ho portato a 3000 con nb voltage a 1.35.
Ho sbagliato qualcosa?

l'ho finita di legere da poco quella guida, peccato che loro parlano di sta famosa voce cpu nb nel bios e io proprio non ce l'ho

niente nel bios non c'è nulla riguardante la nb cpu, allora ho rimesso tutto di default e sono andato a cercare di modificare quel parametro su amd overdrive, e sorpresa sorpresa... la voce moltiplicatore nb cpu è in rosso e non posso muovere il valore... qualche mao dell'informatica puo svelare questo mistero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro