Salve a tutti!!
Scusate se prendo questo vecchio post, ma forse qui ho trovato quello che cerco.
So già da tempo (ho questa macchia da diversi anni ormai) che l'hardware da me acquistato dovrebbe darmi ottimi risultati in ambito overclock.
Ho già fatto alcune prove che vi descriverò in seguito senza risultati stabili ma giusto per il gusto di farle, per poi ritornare sempre alle frequenze nominali. Prima di tutto però vi descrivo il mio hardware (Ha superato i 3 anni ormai)...
CASE: Axioma Frontier WI20A
ALIM: ENERMAX Liberty 500W Modulare
CPU: AMD Phenom II 965 BE
DISSIPATORE: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
PASTA TERMICA: Silver Generica (Cambiata da pochi giorni)
MB: GIGABYTE GA-890FXA-UD5 Rev. 2.1 (L'ultima versione AM3 non plus per intenderci)
RAM: 2x2GB CORSAIR XMS3 1600MHZ 7-8-7-20 v1.65 (VALORI DI SERIE)
HD: WD Caviar Blue 1TB 64Mb Sata3 Primario
HD: WD Caviar Black 1TB 32Mb Sata2 Secondario
SCHEDA VIDEO: Zotac GTX 275 896Mb
Sicuramente ai tempi una configurazione di tutto rispetto, ma ormai la scheda video è andata. Devo giocare a BF4 in MEDIO e NON va bene..... Quindi :)
Devo scegliere che scheda video acquistare (Già messo gli occhi sulla GTX 760 con 2 GB che per 210€ non è male), ma vorrei un attimo capire la vecchia "bestiolina" dove sarebbe potuta arrivare...
Le prove già fatte da me sono semplici:
1) Se posso giocare bene.
2) Se si riavvia con una schermata blu non va bene, anche se avviene dopo 2 ore intense di gioco.
E' un modo semplice, senza usare programmi, "ad occhio" in base alla mie "esperienza" sui settaggi dei vari componenti.
Quindi diciamo che non son stato li a vedere i valori tramite i programmi a parte un vetusto 3DMark06 che diede questi risultati...
http://imageshack.us/a/img855/5223/asdwx.jpg
Ma adesso vorrei farlo, o meglio ne ho necessità ^^
L'unica cosa che ho installato attualmente è CPU-Z e CORE TEMP.
La mia BIOS (Ultima versione) è tutta impostata su AUTO, tranne le ram che sono messe manualmente a 1600Mhz con i Timing in SPD. Ma non vi dico nemmeno cosa posso fare nei settaggi... Se serve che io metta gli screen ditelo ^^
Siccome odio mandare in fumo la mia creaturina, vorrei che qualcuno mi dia qualche dritta per affinare i settaggi o mi possa dire con certezza cosa toccare senza correre rischi.
Vi do in fine alcuni numeri dei risultati del 3DMark06.
CPU: Moltiplicatore 20x 4Ghz 1.45v
RAM: Frequenze nominali 1600Mhz 7-8-7-20@1.65v
VGA: Frequenze della AMP Edition da 633/1134/1404 a 702/1260/1512
Non ho toccato altro, ho solo messo le ventole al massimo sia nella CPU (L'arctic va a 1500rpm) che sulla VGA al 100%
Il 3DMark lo finiva, ma se continuavo prima o poi si sarebbe riavviato. Temperatura in esercizio mentre testava 55°-56°
Voglio superare i 20000 in quel test!!! :help::figo:
Grazie per l'ascolto! ^^ :party:
PS: Qui una recensione della scheda madre con tutti gli screen della BIOS.
GIGABYTE 890FXA-UD5 AMD 890FX Motherboard Review - Page 4 of 16 - Legit ReviewsGIGABYTE 890FXA-UD5 BIOS Images
Mentre qui le due schermate della sezione RAM
http://i59.photobucket.com/albums/g319/internetusertoo/Overclock/Ram1.jpg
http://i59.photobucket.com/albums/g319/internetusertoo/Overclock/Ram2.jpg