Overclock Phenom 955+OCZ Vanquisher

Pubblicità
azz, questa mi è nuova, cos'è lo speedstep?:look:

in poche parole se hai un processore che va a 3ghz con lo speedstep attivato non sta sempre a quella frequenza ma si riduce diciamo verso i 2000mhz poi quando lavora sale di frequenza.
se invece disattivi lo speedstep la cpu starà semprè a 3ghz

comunque per ulteriori informazioni vai qui SpeedStep - Wikipedia

Nell'overclock oltre alla CPU e la RAM sono importanti anche la mobo e le temperature. Le mobo AM2+ con CPU AM3 hanno problemi a leggere le esatte temperature e quindi quelle rilevate sono inaffidabili. Su queste basi, l'overclock effettuato risulta "ad orecchio" perchè non è possibile monitorare le temp. :sisi:

in poche parole se hai un processore che va a 3ghz con lo speedstep attivato non sta sempre a quella frequenza ma si riduce diciamo verso i 2000mhz poi quando lavora sale di frequenza.
se invece disattivi lo speedstep la cpu starà semprè a 3ghz

comunque per ulteriori informazioni vai qui SpeedStep - Wikipedia

ah bè, messi bene siamo se facciamo OC e non sappiamo nemmeno cos'è il risparmio energetico.....:asd:

:cav: infatti vuole overloccare e non sapeva cos'era lo speedstep
d'altronde è una delle cose principali da sapere

Ma che state dicendo ???? :cav::cav::cav::cav::cav:

Lo Speed Step è una tecnologia Intel ..... il nostro amico in Amd cosa volete che gli importi a lui dello Speed Step ??? Noi in Amd abbiamo il cool&quiet , tutta un'altra cosa......;).......
PS : per il voltaggio instabile , questo si chiama V-Drop .... è la differenza tra il voltaggio impostato da bios e il voltaggio effettivo .... l'instabilità di V-Core può derivare da due fattori principali : il phase della motherboard , in poche parole il "sistema" che adotta la mobo per alimentare la cpu , che può esser "non all'altezza" , magari in una mobo economica , oppure l'alimentatore , che non riesce a gestire bene il voltaggio dedicato al procio . Se cmq guardando Cpu-Z in Windows il V-Core risulta esser più basso , allora alzalo pure ancora di uno step da bios ! Ciao

Eh... infatti... il cool&quiet so bene cos'è ed è disattivato, anche perchè la mia mobo appena setto il molti/vcore da auto a manuale me lo disabilita di default...
Il mio problema (se di problema si tratta) è quello che dici tu, se io setto da bios 1.35 quando sono nel sistema oscilla da 1.32 a 1.38, ho provato a metterla a 1.5 per salire con le frequenze ma durante il test di stabilità era effettivamente a 1.5 ma poi scendeva per qualche attimo anche fino a 1.4 e poi crashava.

Eh... infatti... il cool&quiet so bene cos'è ed è disattivato, anche perchè la mia mobo appena setto il molti/vcore da auto a manuale me lo disabilita di default...
Il mio problema (se di problema si tratta) è quello che dici tu, se io setto da bios 1.35 quando sono nel sistema oscilla da 1.32 a 1.38, ho provato a metterla a 1.5 per salire con le frequenze ma durante il test di stabilità era effettivamente a 1.5 ma poi scendeva per qualche attimo anche fino a 1.4 e poi crashava.

Purtroppo , dando un'occhiata alla tua configurazione , imputerei come principale colpevole l'alimentatore ..... ti credo che il povero 955 sotto stress , se gli togli V crascha :lol::lol::lol::lol: .... Scherzi apparte , non può reggere a 1,4 in overclock sotto stress ......

Purtroppo , dando un'occhiata alla tua configurazione , imputerei come principale colpevole l'alimentatore ..... ti credo che il povero 955 sotto stress , se gli togli V crascha :lol::lol::lol::lol: .... Scherzi apparte , non può reggere a 1,4 in overclock sotto stress ......

Dici che non è sufficiente l'antec? eh, l'ho appena cambiato... da una recensione ne avevo letto bene e speravo di tenerlo a lungo...

Dici che non è sufficiente l'antec? eh, l'ho appena cambiato... da una recensione ne avevo letto bene e speravo di tenerlo a lungo...

Azz :cav:..... con la tua configurazione , siamo quasi al limite con 550 Watt ..... se hai la possibilità di provare un alimentatore più performante risolvi ogni dubbio . Lo colleghi e riprovi con gli stessi settaggi , e se il V è fisso , purtroppo la colpa è dell'alimentatore......:cav:

Volessi prendere una scheda madre più adatta all'overclock qualcuno mi sa consigliare una am2+ veramente performante in overclock e che funzioni bene con il mio procio? Non voglio passare ad am3 perchè ho appena preso le ddr2 nuove fiammanti....

con am2+ dipende da quanto vuoi spendere...con 790gx ci sono la sapphire purecrossfire 790gx o la gigabyte 790gp-ud4h...un gradino sopra per l'overclock sono le 790fx come la asus m3a79-t deluxe!!!
le prime due sono molto più facili da reperire e la gigabyte risulta essere un buon compromesso come prezzo/prestazioni/dotazione!!!

Grazie per la risposta! Ma in cosa differisce esattamente il chipset 790FX rispetto al GX? Non è solo questione di vga integrata o meno?

Grazie per la risposta! Ma in cosa differisce esattamente il chipset 790FX rispetto al GX? Non è solo questione di vga integrata o meno?

Esatto . L'overclock di queste schede madri è dato dal Soutbridge 750 , che integra anche il nuovo sistema di Advanced Clock Calibration . Il chipset 790 Gx-Fx non implica in nessun modo la bontà di overclock di queste schede , bensì la capacità di gestire la banda passante del Pci-Express , che nell'FX raggiunge il massimo con la possibilità di effattuare un crossfireX @16X @16X o un triple a @16X @8X @8X , invece il GX può "solamente" gestire un crossfireX a @16X @8X , ma ha anche una vga discreta integrata , pari a una Radeon serie 3300 , con 128 Mb di memoria integrata Sideport DDR3 e la possibilità di espanderla utilizzando quella di sistema per un massimo di 512 Mb , il tutto ance disattivabile . Tornando al Chipset , il GX pur essendo meno dotato rispetto al fratello FX per quanto concerne il CrossfireX ,che è l'unica differenza rilevabile ) conta cmq su Pci-E 2.0 , in grado di fornire il doppio della banda passante della precedente versione di Pci.E 1.1 , e riassumendo , il secondo slot funzionante a @8X non implica un calo prestazionale , salvo 1-2 punti in test di Benchmark . Spero di esserti stato d'aiuto!

Direi proprio di sì... diciamo che visto che la mia è già con un 790fx+750 a me servirebbe più che altro cambiarla per un discorso di maggiore stabilità di alimentazione per quello che ho scritto sopra... probabilmente la mia asrock è difettata o scarsamente adatta all'overclock, devo alzare il vcore in maniera esagerata per salire di clock perchè sale e scende di continuo facendomi crashare il sistema con occt...

Direi proprio di sì... diciamo che visto che la mia è già con un 790fx+750 a me servirebbe più che altro cambiarla per un discorso di maggiore stabilità di alimentazione per quello che ho scritto sopra... probabilmente la mia asrock è difettata o scarsamente adatta all'overclock, devo alzare il vcore in maniera esagerata per salire di clock perchè sale e scende di continuo facendomi crashare il sistema con occt...

Prima di cambiare mobo , fai un test con un alimentatore più potente . Secondo me è lui il principale indiziato.... se il V-Core oscilla ancora , allora è proprio la motherboard ..... ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro