Ciao ragazzi, dopo un bel po' riprendo questo post, io sul pc ho un q6600 volevo sapere a quanto posso arrivare con overclock? Come scheda madre ho una p5k pro, per adesso sono a 3.3Ghz (e già così sono molto soddisfatto)
scarica INTEL BURN TEST qui
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai sul tab ADVANCED e poi su JUMPERFREE CONFIGURATION
AI OVERCLOCKING imposta MANUAL
CPU RATIO CONTROL imposta MANUAL
RATIO CMOS SETTING imposta 9
FSB FREQUENCY imposta 380 (così arriviamo intanto a 3,4 GHz circa)
FSB STRAP TO NORTH BRIDGE imposta AUTO
PCIE FREQUENCY imposta AUTO
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM
CPU VOLTAGE imposta intanto 1,300
LOAD LINE CALIBRATION imposta ENABLED
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora l'FSB FREQUENCY.
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta l'FSB FREQUENCY di 10 punti (390)
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,325).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare L'FSB FREQUENCY fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V.
E così via.... fino a ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma.