Overclock P4 2.8 su Asus P4p800

Anek

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che scrivo su questo forum, mi presento: sono Monica e sono di Roma, siccome ho visto che ci sono delle belle testoline vi vorrei chiedere un paio di info sul mio overclock.
Premetto che anche avendo letto po' in giro, non sono di certo esperta di OC quindi vado parecchio a tentativi.. insomma dopo vari tentativi e parecchi riavvii forzati del mio pc :D sono arrivata ad avere l'OC che potete vedere nelle img che ho allegato: il sistema è stabile però quello che non mi piace sono le memorie (che sono corsair Twinx 1GB (512x2) DDR 400Mhz (PC3200)T1) che vanno a 152mhz.
Provando a farle andare a 200mhz però non riesco ad alzare il processore, o meglio quando supera i 3 il sistema diventa instabile, quindi mi chiedo: è meglio (dal pto di vista di prestazioni) avere le memorie che vanno a 152 ma un processore + alto o memorie a 200 e il procio a meno??

Thz a tutti
 
T

Tix666

Ospite
Ciao, Monica....benvenuta....:D
Non male il tuo OC....:) puoi vedere benissimo che per ottenerlo hai dovuto impostare dei divisori (3:2) sul valore FSB : DRAM...e quindi hai il procio che non viaggia in sincrono con la ram....se viaggiassero in sincrono avresti 1:1...

Provando a farle andare a 200mhz però non riesco ad alzare il processore, o meglio quando supera i 3 il sistema diventa instabile, quindi mi chiedo: è meglio (dal pto di vista di prestazioni) avere le memorie che vanno a 152 ma un processore + alto o memorie a 200 e il procio a meno??
Probabilmente sono le memorie...andando oltre 200 dovresti alzare la tensione di alimentazione e rilassare i timings...
Fai il superPI da 1M nelle due conf e vedi in quale delle due impiega meno sec...conosci superPI?

Infine...le prestazioni che hai normalmente, senza OC, non ti bastano...?

ciao
:D
 

>MrK<

Utente Attivo
274
0
Ciao anke io sono di Roma :D
Senti le memorie vanno cosi xke' hai impostato 3:2, x averle piu' performanti le devi mettere 1:1 e se ti crashano gli aumenti un po' il V e stessa cosa per la cpu, quando vedi ke nn ti parte aumenti il Vcore, xro' il tutto con un raffreddamento ke nn sia quello originale altrimenti la cosa nn e' molto sicura...
Ciauzzzzzzzzz!!!!!! :D

edit By MrK aaarhg tix666 mi hai battuto di 4 minuti, mi ero fermato e guardare lgli screen :lol:
 

Anek

Nuovo Utente
10
0
Che velocità di risposta :)
Grazie a tutti e due: allora come raffreddamento a parte il case con un bel po' di ventoline per il processore ho una coolmaster aero4 e devo dire che le temperature non mi hanno dato (fino ad ora :D ) problemi.

SuperPi lo conosco anche se nn l'ho utilizzato granchè.. onestamente ci avevo capito ben poco ^^, cmq ora lo faccio

Vado a fare un po' di prove cercando di metterle a 1:1 e alzanzo i V

....si mi bastano le prestazioni anche senza OC però dubito che qui ci sia qualcuno che si dia all'OC perchè non gli basta il suo pc :aur:
 
T

Tix666

Ospite
Cara Monica, io intendevo dire che per praticare OC in assoluta sicurezza (che poi non è vero...ma tant'è...) bisogna avere solide basi di conoscenza del PC e HW che te lo permetta, e, cosa fondamentale per evitare problemi, avere un sistema di dissipazione adeguato....
Io pensavo di averlo, se leggi il mio topic...."spremiamo uno step D0" invece probabilmente grazie a OC troppo spinto ho fuso la mobo e la scheda video...con questo non ti voglio "gufare", cerco solo di spiegarti che, si è bello poter dire "ce l'ho fatta", ma molte volte meglio lasciar perdere, soprattutto se il PC ti funzia bene, anche e soprattutto nei giochi (che mi sembra ti interessino molto...:D )

Questo ti dovevo, per darti la mia visione delle cose...ciò non toglie che se avrai delle ulteriori domande riguardo a OC sarò ben felice di...aiutarti...
:D
 

Anek

Nuovo Utente
10
0
Concordo perfettamente con te e infatti non ho intenzione certo di arrivare ad avere un piccolo fornetto (anche se in inverno potrebbe risultare utile :p ), sono solo un po' curiosa, e più che altro nn essendo proprio a digiuno e interessandomi cmq parecchio l'argomento, mi piacerebbe colmare le mie lacune ^^
Poi alla fine molto probabilmente lascerò il pc com'è ora, in quanto per mesi è stato overclockato così (leggermente di meno) e non mi ha dato problemi (eh sì... i giochi sono un bel test di resistenza :D ).

Cmq tanto per cercare di capirci un po'... nn riesco a portare la ram a 1:1 (eppure lo avevo fatto) che devo cambiare?? Più che altro vorrei capire quali valori modificare e in base a quali calcoli viene appunto calcolata poi la frequenza delle ram

Ti metto qui sotto le mie impostazioni( tra parentesi le altre alternative)

CPU f. --> 227 (100<->400)
DRAM f. --> auto (266/320/400)
CPU V. --> auto (1.6-->1.95)
DDR V--> 2.85 (auto, 2.75/2.65/2.55)
DRAM Cas--> 2.0 (2.5/3)
DRAM Ras --> 2 (3/4)
DRAM RAS to CAS -->2 (3/4)
DRAM Delay --> 5 (6/7/8)
DRAM Burst Lenght --> 4(8)
Memory Acc--> enable (auto)
DRAm idle Timer --> auto (64T/16T/8T/0T/infinite)
DRAM refresh rate--> auto (64T/6.4uSec/7.8uSec/15.6uSec)

Ho modificato cas etc da 2/2/3/6 a 2/2/2/5 perchè con superPi ho un miglioramento (anche se piccolissimo.. di 1 sec ^^)
 
T

Tix666

Ospite
Prima di proseguire....nella pagina del bios dove trovi queste impostazioni non c'è una voce tipo "Fix frequency AGP/PCI".....?

SuperPI in effetti è molto sensibile a timings aggressivi, 1 sec non è mica poco...:D

Probabilmente la voce incriminata per il rapporto è DRAM frequency, impostata su auto....in teoria dovrebbe salire assieme al CPU frequency, quando lo modifichi....essendo DDR (double data rate) dovrebbe essere esattamente il doppio...
:D
 

Anek

Nuovo Utente
10
0
Ops me l'ero dimenticato ^^
AGP/PCI sta a 66/33

Ora me tocca far finta di lavorare :rolleyes: questa sera continuo
 

Anek

Nuovo Utente
10
0
Rieccomi :D

Allora ho fatto un (bel) po' di prove riportando il processore al suo stato originario e incrementando man mano l'fbs ed ecco i risultati

FBS:RAM --> 1:1
T-> 3/4/4/5
FBS--> 223 (oltre questo valore SuperPi dà errore)
CPU--> 3122

FBS:RAM --> 5:4
T-> 3/2/3/5
FBS--> 227 (oltre questo valore SuperPi dà errore)
CPU--> 3179

SuperPi da 1M mi dà sempre 45sec.

Ricordando che ero partita con

FBS:RAM --> 3:2
T-> 2/2/3/6
FBS--> 228 (SuperPi nn l'ho provato)
CPU--> 3191

ora mi chiedo: conviene tenere la ram a 3:2 con timing più bassi o no?? :boh:

Edit

Ora sono arrivata a:

FBS:RAM --> 3:2
T-> 2/2/2/6
FBS--> 236 (SuperPi 1M dà 43sec)
CPU--> 3300

sembra tutto stabile, ora lo testo un po' ^^
 
Ultima modifica:
T

Tix666

Ospite
ora mi chiedo: conviene tenere la ram a 3:2 con timing più bassi o no?? :boh:
Ciao...devi valutare qual'è la conf + performante...
SuperPI ti da lo stesso valore in tutte e tre oppure no....?

:D:D
 

Anek

Nuovo Utente
10
0
Allora SuperPi mi ha dato gli stessi valori tranne per l'ultima che mi ha dato 2 sec in meno.. però nn è stabile :)

Ora sono scesa e riprovo a stressare un po' il pc
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
We anek abbiamo la stessa mobo quindi x l overcklok esiste una bellissima funzione kiamata AI! ( la nostra skeda è davvero intelligente!setta tutto lei ed è impossibile ke si brucia qualke kosa !) se vai nel bios alla sezione jumper ecc... ci sta l overklok automatiko in percentuale... kon la nostra cpu kon il dissi originale puoi mettere tranquillamente a 10 % e ci arriva a 3100 mhz.....io ho dissi più potente e arrivo sui 3400 mhz! uniko problema è ke il "SACROSANTO FAMOSO E ODIOSO" Rapporto tra fsb e ram non è 1:1 e quindi le prestazioni nn sono proprio ottimali ! cmq sto cerkando di correggere questa ksosa kon il mitiko tix :D :D :D :D se vuoi ti tengo informata! ;D
 

Anek

Nuovo Utente
10
0
E lo so che ha l'AI ^^ solo che appunto si fa lei i calcoli e nn hai il rapporto 1:1.
Io oggi sono stata a modificare un parametro alla volta e a testare e i valori che ho scritto sopra sono i migliori che sono riuscita ad ottenere.
Ora sono con l'fbs a 223 (quindi a 3100) e i timing 3/4/4/5 che era una configurazione che mi funzionava bene e ora mi serve il pc :)
Domani finisco di fare un po' di test, e cmq comincio a dubitare che oltre i 3100 sia stabile perchè con unreal nn ho trovato una combinazione che reggesse più di15 minuti

Anzi ho letto un articolo che diceva che le corsair dovrebbero stare con i timing a 2/3/2/6 (e in effetti li avevo messi .. mo vatte a ricordare con quale config ^^).. vabbè domani vedo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!