Overclock o qualità-prezzo?

Pubblicità

Newtoniano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti,
premesso che dal titolo non si comprende bene il mio problema,ecco che ve lo spiego meglio.
Devo comprare un nuovo pc e mi trovo di fronte alla scelta del nuovo processore.
Mi sono orientato verso amd64 per svariati motivi che sicuramente conoscerete (supporto 64 bit, minore calore, costo, longevità ecc.), ma però sono indeciso tra questi due modelli:
  • AMD Athlon64 3000+ Winchester Tray (119,99€)
  • AMD Athlon64 3500+ Wincester (o Venice) boxed (256,99€)
Come saprete suono due modelli differenti sia per fascia di appartenenza, per prezzo e per versione.
La differenza di prezzo è circa 130€, e ho di fronte a me due scelte:
  • Prendere il 3000+ ed effettuare un overclock medio
  • Prendere il 3500+ e non effettuare overclock
Apparentemente sembra che la prima possibilità sia la migliore perchè il componente di base, il processore, costa meno.
Però... per ottenere un buon overclock stabile servono un buon dissipatore e delle buone ram, e alla fine il costo di questi due componenti IMHO supera la differenza di € tra i due processori (Infatti 2x512 ram buone vengono 200-250€, mentre se fossero comuni banchi si attesterebbero attorno ai 100€ e anche molto meno, per non parlare di dissipatori alimentatori e tutto ciò che "stà dietro" ad un buon overclock).
A ciò si aggiunge il fatto che non ho mai praticato overclock nella mia vita, e quindi vado a :ciapet:, e a prendere un procio che lavora a frequenze più alte di default mi semplificherebbe enormemente le cose...
In sintesi, il gioco vale la candela?
E sopratutto, cosa fare?

Ultima modifica:
Se già pensi all'overclock, ti consiglierei il 3500+, o sennò fatti il 3200 che costa poco più del 3000... comunque non sono un grande esperto di overclock quindi qualcuno ti saprà dire di meglio... ciao

Mah, secondo me è bene che ti orienti verso il 3500+:è tutta un'altra musica, specie se poi ti viene la voglia di provare l'overclock

Certo che adesso come adesso è forse sprecato comprarsi un 3500+ visto che stanno uscendo i Dual Core o sbaglio?

partiamo dal presupposto che nessun procio sopra il 2500 NECESSITA di un overclock, a parer mio se una persona utilizza il pc a livello home puo' tranquillamente stare tranquillo.
L'overclock per i + e' una passione, e' una sfida, una soddisfazione, se alzi un procio di tanto hai bisogno di ram di qualita', di un sistema di raffreddamento adeguato ( che non comprende di certo solo dissipatore cpu e scheda video ma tonnellate e tonnellate di dissipatorini ventole e accortezze varie ) e sopratutto di pazienza e di molta precisione, ( quanti di voi col procio in oc appena finiscono di giocare o di andare a letto o addirittura costantemente monitorano voltaggi e temperature ? )

sicuramente un 3500 viaggia un bel po' di + di un 3000 se messi a confronto diretto, ma un 3000 con ram buone, un buon sist. di raffreddamento e un' oc un po' spinto e' sicuramente + performante.

io + che un fatto di risparmio l'oc lo vedo come una soddisfazione personale, se fossi in te lascerei sicuramente perdere il 3200 ( a parer mio 40 € non giustificano assolutamente i pochi mhz che li differenziano ) e mi orienterei sul 3000 prenderei delle buone ram uno zalman e una mobo provvista di fix e mi divertirei a cercare di distruggere un 3500 lissio

saluti
Luca

io se lo dovessi comprare ora un pc ci monterei un 3000, poi usciti i dual core e stabilizzati i prezzi ce ne monterei uno ;)

cmq un 3200+ è meglio del 3000, i 40€ li vale tutti :D

Lorynz ha detto:
io se lo dovessi comprare ora un pc ci monterei un 3000, poi usciti i dual core e stabilizzati i prezzi ce ne monterei uno ;)

Quotato al 1000% ... ottimo suggerimento e confronto nettamente veritiero ... :) i 40€ sono più che ben spesi ... :D

Lorynz ha detto:

Ma i socket non sono diversi? Non si parlava di socket M2?

no. i dual core che escono ora saranno su scoket 939. nel secondo terzo trimestre del 2006 uscirà l'm2. io prenderei un 3200+ venice.

Se proprio non puoi aspettare prenditi un bel 3500 sockret 939, sempre meglio che un 3000 overclokkato, calcola che per raggiungere le prestazioni di un 3500 dovresti pomparlo un pò e dato che non sei esperto e che sopratutto arriva l'estate non sarebbe tanto conveniente.Comunque quello che non spendi in processore lo spendi in ram e quindi a confronto preferisco un processore più recente, visto che penso che poi tu non voglia cambiare processore per un pò.
Cacola che poi l'overclok, sempre se hai intenzione di far durare il tuo processore per un pò di annetti, non è salutare per il processore e gli accorcia la vita di un bel pò! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro