DOMANDA OVERCLOCK INTEL Q9550/MB FOXCONN BLACKOPS/RAM CORSAIR DOMINATOR 4GB

Pubblicità
è normale, sopratutto su quelle schede li...praticamente tra il valore del bios e quello reale c'è un po di differenza, nulla di cui preoccuparsi ;-)
in pratica si hanno due fenomeni
vdrop= la differenza tra il core in idle e in full--> la loadline aiuta
vdroop = differenza tra vcore impostato e quello di win-->le schede madri odierne con fasi digitali etc non ce l hanno quasi piu, prima era la "norma" piu la main è buona e meno soffre di questo fenomeno

io adesso proverei a impostare le ram, inizia con settare i timing, dovrebbe esserci una sezione apposita tipo dram timing o advanced dram configuration. Entra li e setta i valori delle tue ram che dovrebbero essere 7-8-7-20 e al command rate metti 2t o 2n

la ram alzala intorno ai 1333 cosi da essere ancora sotto specifica e ritesta ;-)

se stabile prova ad alzarla a 1600 e ritesta ;-)

Ciao! Allora ho fatto tutto come mi hai detto alla lettera.
Test con IBT con successo!
Temperatura max raggiunta 67° (non è un pò altina???)
L'unica cosa è che il bios non mi dava un valore di 1333 ma bensì tipo 1281 o giù di li.
Ho impostato quello per rimanere vicino al valore che mi hai detto.
Purtroppo non ho altre voci per modificare il vcore,eppure l'ho alzato a 1,30v...

P.S: Ho sempre quel fastidioso fake boot all'avvio che prima non avevo...:grat:

Se può servire link al validator di CPU-Z: CPU-Z Validator 4.0

temperatura nella norma, anzi ottima!il fake boot purtroppo te lo devi tenere...è normale in oc sopratutto con le ram etc...

metti le ram al valore piu in alto e vedi se sei stabile però prima salvati il profilo o segnati tutti i valori ;-)

temperatura nella norma, anzi ottima!il fake boot purtroppo te lo devi tenere...è normale in oc sopratutto con le ram etc...

metti le ram al valore piu in alto e vedi se sei stabile però prima salvati il profilo o segnati tutti i valori ;-)

Provato ad alzare le ram e sono riuscito a bootare...portate a 1600mhz...testate con IBT a max ma è andato in freeze il SO...ho dovuto resettare in brutal force :hihi:

E' possibile che freeza a causa della poca ram?

Aspetto il semi-dio @naruto80 che mi dica il da farsi :luxhello:

prova a fare una prova alzando il NB voltage a 1.35 e il VTT (cpu I/O voltage, fsb termination voltage) a 1,30v

se non vanno cosi, il mio consiglio è di tenerle a 1333(poi ti dico come fare) e tirargli i timing ;-)

p.s. sulle ram, c'è appiccicata una etichetta, li trovi delle scritte, mi dici che versione sono?c'è proprio scritto tipo Ver. 3.2 per esempio!
cosi capisco che chip hanno e le tiriamo di piu ;-)

prova a fare una prova alzando il NB voltage a 1.35 e il VTT (cpu I/O voltage, fsb termination voltage) a 1,30v

se non vanno cosi, il mio consiglio è di tenerle a 1333(poi ti dico come fare) e tirargli i timing ;-)

p.s. sulle ram, c'è appiccicata una etichetta, li trovi delle scritte, mi dici che versione sono?c'è proprio scritto tipo Ver. 3.2 per esempio!
cosi capisco che chip hanno e le tiriamo di piu ;-)

Prima di fare ca**ate, i valori che mi hai detto tu non ci sono...
per il NB ci sono questi voltaggi: default 1.250v poi 1.281/1.312/1.344/1.375 e cosi via..
Mentre per il VTT: default 1.200v poi 1.275/1.350/1.425 e così via...

Quali metto???

1, 34 e 1,35

ma fino adesso, non li avevi impostati?
@naruto80 ho impostato i valori che i hai detto....ho visto che il Vcore si è alzato fino a 1,376v....è alto?devo abbassarlo??

[EDIT] Ho provato portando i valori che mi avevi detto ad uno step sotto....ora il Vcore sta a 1,341....
Dimmi cosa devo fare...
@naruto80 non mi abbandonare proprio adesso :cry:

Ultima modifica:
strano.... metti quelli appena sotto ;-) e riprova

poi se riesci metti le foto del tuo bios, almeno delle pagine dove ci sono le impostazioni che stiamo toccando ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro