Overclock i7 950

Pubblicità
pallina al centro e pressione del dissi. cmq se cerchi tra le ultime guide di toms (sito) trovi un articolo sull applicazione della pasta. ancje la striscia parallela al core non è male, anzi ;)

per le ventole... case|ventola in estrazione|radiatore|ventola in immissione

Per intenderci, il flusso d'aria dells due ventole deve essere cosi:

<= radiatore <=

purtroppo da cell non riesco a postare immagini

fatto, ho smontato tutto e pulito...messo un pochino al centro e schiacciato con il dissipatore...smontato la ventola e rimontata al contratio...vi posto la foto delle nuove temp...credo che ci siamo ora...

Allegati

• nuove temp.webp
    nuove temp.webp
    470.7 KB · Visualizzazioni: 69
considerando il vcore le temp mi sembrano abbastanza ok...

cpu clock ratio: 23qpi clock ratio: il minimo selezionabile
uncore clock ratio: 16
bclk frequency: 166
system memory multiplier: 8 (stabilizzata la cpu le impostiamo a specifica)
pci express frequency: 101
dram timing selectable (spd): manual

channel a + b + c
timing: 9-9-9-24 (stabilizzata la cpu le impostiamo a specifica)

load line calibration: che valori hai oltre a Standard? @naruto80: se non ricordo male sulle gigabyte si va dal level1 a level6... che deve impostare? non mi ricordo :cry:
cpu vcore: 1.23 (poi scendiamo)
qpi/vtt voltage: 1.25
cpu pll: 1.80 (puoi impostare meno di 1.80)?
dram voltage: 1.65

poi devi cercare queste voci... forse mi sono sfuggite :look:

intel turbo boost: disabled
cpu enhanced halt (C1E): disabled (poi lo abilitiamo dopo)
C3/C6/C7 state support: disabled (idem)

imposta così e fai 10 run di ibt su 8threads e maximum stress. se passi i 75°C su core temp ferma tutto. se hai bsod scrivici il codice di errore. se li passi tutti e 10 posti uno screen come prima ;)

e certo che avevi temp alte XD se le ventole buttavano entrambe adosso al dissi ;) cmq... tu vuoi arrivare a 4ghz.... non sono daccordo con e_ale92 riguardo al bclk O_o lo toccherei meno possibile... perche se nn ricordo male il massimo multiplier e x20... quindi perche non aumentare piu quello??

P.S: e solo una domanda... u.u non bannarmi MODERATORE!!!! :inchino: ahahha

e certo che avevi temp alte XD se le ventole buttavano entrambe adosso al dissi ;) cmq... tu vuoi arrivare a 4ghz.... non sono daccordo con e_ale92 riguardo al bclk O_o lo toccherei meno possibile... perche se nn ricordo male il massimo multiplier e x20... quindi perche non aumentare piu quello??

il moltiplicatore massimo è x23... a 4ghz come ci arriva se non tocca il bclk? :boh:

il moltiplicatore massimo è x23... a 4ghz come ci arriva se non tocca il bclk? :boh:

aggiungo solo che bisogna toccare il bclk anche per trovare la configurazione ideale per le ram perchè in questi processori le frequenze sono legate un all altra ;-)

allora ragazzi, sono andato nel bios, e vi scrivo sotto le varie opzioni che ho che non ricordavi cosa mettere, così imposto pure quelle e via...

QPI CLOCK RATIO ho le voci: AUTO, SLOW MODE, x36, x44, x48 (immagino devo mettere x36, visto che mi hai detto valore minimo)

DRAM Timing selectable: AUTO, QUICK, EXPERT; (poi entrando nei vari chan, per ora stanno a 8-8-8-20, devo passare tutto a 9-9-9-24)

Loadline calibration: AUTO, STANDARD, LEVEL1, LEVEL2; (questo cosa devo mettere?)

CPU PLL: posso impostare meno di 1,80v fino a 1,30v.

Fatemi sapere così procedo.

Grazie.

qpi clock ratio: x36
dram: expert (e setti 9-9-9-24... poi le settiamo alla fine)
loadline: standard
cpu pll: 1.80 (poi proviamo a scendere di un paio di step... guadagni in temperatura ;))

Cpu vcore ho 1,23125v e 1,23750 (provo con 1,23125 x ora)

QPI ho 1,240v e 1,260v ( provo 1,240)

DRAM ho 1,640v e 1,660v scritto in rosa ( provo 1,640)

- - - Updated - - -

Con questi settaggi si è freezato tutti al caricamento di windows, quando dovrebbe comparire la bandierina di microsoft...

Cpu vcore ho 1,23125v e 1,23750 (provo con 1,23125 x ora)

QPI ho 1,240v e 1,260v ( provo 1,240)

DRAM ho 1,640v e 1,660v scritto in rosa ( provo 1,640)

- - - Updated - - -

Con questi settaggi si è freezato tutti al caricamento di windows, quando dovrebbe comparire la bandierina di microsoft...

dram ok...

dai uno step in più al vcore e riprova e il qpi mettilo a 1.26

Pubblicità
Pubblicità
Indietro