predator152
Utente Attivo
- Reazioni
- 6
- Punteggio
- 38
non mi lascia caricare le foto nè in formato jpeg nè in png nè in zip. :mad::mad::mad:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
dovresti avere anche un'altra pagina con dei parametri...
scorri a destra, dovrebbe essere dopo quella Ai Tweaker
ti sei accorto che stai alzando il qpi/dram voltage e stai lasciando in auto il cpu voltage?
non ha senso averlo così alto per delle ram a 1600mhz.
lascia tutto su auto e le ram in specifica a 1600 8-8-8-24.
spostati poi su CPU Voltage e imposta 1,3000v (che in windows sarà circa 1,2875v).
Ora il tuo obiettivo è raggiungere i 3800MHz. Quindi 3800 / 23 (il max del tuo moltiplicatore) viene una schifezza in quanto le ram non sarebbero in specifica.
per avere le ram a 1600mhz tondi e la cpu a 3800 imposta come molti 19x e come BCLK 200.
200 x 19 = 3800.
200 x 4 = 800 (1600MHz DDR).
Parti modificando solamente frequenza e voltaggio della cpu. poi da lì affini.
EDIT: imposta anche la Load Lina Calibration su FULL, dovrebbe garantirti voltaggi più stabili sotto stress. E se proprio ci tieni fixa il pci-e a 101MHz ma non cambia nulla se lo lasci in auto con LLC su full.
poi posta la schermata di Advanced e tutto il resto che cambiamo un paio di parametri anche lì e dovresti essere a posto. Il bios asus è identico su praticamente tutti i modelli di schede madri quindi hai le stesse voci mie e di e_ale92.
quel valore in rosso (1,38 bla bla bla) è un tantino alto. Potevo capirlo se ti ritrovavi con delle ram da 2000MHz C7 o 2133MHz c9 ma per delle normalissime 1600MHz quel valore è decisamente troppo alto. Occhio perchè non è un parametro da sottovalutare, visto che voltaggi troppo alti per un troppo lungo periodo di tempo possono danneggiare spesso irreparabilmente i componenti. In questo specifico caso, il controller di memoria integrato nella tua cpu.:shock::shock: Grazie mille cmq io non ho alzato il qpi perchè non ho mai toccato il BIOS per l'OC fino ad ora.... L'unica cosa che ci ho fatto è la modifica al BOOT menu
quel valore in rosso (1,38 bla bla bla) è un tantino alto. Potevo capirlo se ti ritrovavi con delle ram da 2000MHz C7 o 2133MHz c9 ma per delle normalissime 1600MHz quel valore è decisamente troppo alto. Occhio perchè non è un parametro da sottovalutare, visto che voltaggi troppo alti per un troppo lungo periodo di tempo possono danneggiare spesso irreparabilmente i componenti. In questo specifico caso, il controller di memoria integrato nella tua cpu.
Appena hai la possibilità impostalo su auto e imposta manualmente frequenza e timings delle ram. Successivamente agisci sui parametri che ti ho indicato sopra come startup e da quei valori se sei stabile e le temperature sono sotto controllo affini.
Si, timing e voltaggio come da specifica
non fermarti a Linx (o IBT) per il test della stabilità. Spesso passare 20 cicli di Linx non equivale a passare 6/8 ore di Prime95. E viceversa. Secondo me dovrebbero essere due stress-test da far andare sempre di pari passo, uno come controprova dell'altro. Linx è più veloce perchè utilizza librerie aggiornate e garantisce uno degli stress se non lo stress più elevato in circolazione (temp più alte). Prime95 è utilizza tutta un'altra filosofia. Ha certamente un impatto leggermente meno invasivo sulla cpu (temperature di un 3 - 4°C più basse all'atto pratico) ma stressa tutto il sistema (gpu esclusa) ed in particolar modo la memoria. Ovviamente richiede più tempo e quindi lo stress-test non si completa in 20 cicli ma servono almeno 4 - 6 ore di stress test per ritenersi stabili.Ok appena arrivo allora metto su auto e posto subito la schermata advanced :ok: Poi faccio dei cicli con intel burn test e posto le temp. THX MILLE :lol:
EDIT: solo una domanda i timings delle ram a quanto li metto? come di fabbrica?
non fermarti a Linx (o IBT) per il test della stabilità. Spesso passare 20 cicli di Linx non equivale a passare 6/8 ore di Prime95. E viceversa. Secondo me dovrebbero essere due stress-test da far andare sempre di pari passo, uno come controprova dell'altro. Linx è più veloce perchè utilizza librerie aggiornate e garantisce uno degli stress se non lo stress più elevato in circolazione (temp più alte). Prime95 è utilizza tutta un'altra filosofia. Ha certamente un impatto leggermente meno invasivo sulla cpu (temperature di un 3 - 4°C più basse all'atto pratico) ma stressa tutto il sistema (gpu esclusa) ed in particolar modo la memoria. Ovviamente richiede più tempo e quindi lo stress-test non si completa in 20 cicli ma servono almeno 4 - 6 ore di stress test per ritenersi stabili.
Il mio consiglio è di farli lavorare tutti e due. Prova prima Linx per farti un idea. Se lo passi, fai partire anche Prime95 per qualche ora.