overclock i7 930 3.5 ghz

Pubblicità
non riesco ad entrare in windows, il pc si riavvia continuamente. Alcune precisazioni sui parametri: sotto uncore frequecny non posso impostare 3200 ma 3207 e su dram frequency posso impostare 1604 anzichè 1600. Lo stesso vale per qpi/dram voltage dove non posso mettere 1.22 ma 1.225 e su dram voltage 1.64 anzichè 1.65 (che rappresenta il valore massimo umpostabile in sicurezza). Per il resto tutto ok. Che faccio?? :\

---------- Post added at 14:45 ---------- Previous post was at 14:40 ----------

potrebbe essere che hosbagliato ad impostare il dram timing?? Ho messo 9-9-9-27 sulle prime 4 voci ossia: cas latency,ras to cas delay, ras precharge, ras active time

---------- Post added at 15:29 ---------- Previous post was at 14:45 ----------

dev'essere un problema di Ram o qpi link perchè lasciando in auto tali valori il pc si avvia tranquillamente. Ho fatto i test così, in attesa del vostro parere, e la temperatura ha raggiunto un max di 63°. Non male contando che in idle prima raggiungevo i 90°. La pasta nuova ha fatto egregiamente il suo lavoro direi!! Cmq adesso sto viaggiando a 3.2 ghz. Arrivare in tranquillità a 3.5 non mi sembra difficile.

per i valori, si vanno bene... 1600 e 1604 è praticamente uguale in questi casi.

quand'è che non riesci ad entrare in windows?? cmq dai uno step al vcore e riprova.
se entri fai 10run e se li passi senza errori fai così:

bclk 180
cpu ratio 20
qpi link freq il minimo selezionabile
uncore freq 2880
dram frequency 1440
dram timing 9-9-9-27
pci-ex 101
cpu vcore 1.25 dovrebbe andare...
qpi/dram voltage 1.22/1.25v

così hai la cpu a 3.6Ghz... però le ram solo leggermente dowclockate... poi vediamo naruto cosa ne pensa e se vuole salire con le ram o spingere i timing con questa frequenza.
poi proviamo ad attivare qualche risparmio

Prima di settare i nuovi valori sono andato per esclusioni per capire se fosse veramente la ram il problema. Fatto sta che fissando il dram voltage su 1.65 ma lasciano il qpi/dram voltage su auto il pc si avvia. Che faccio? Imposto i nuovi valori lasciando in auto quel parametro? A cosa può essere dovuto questo problema?

Imposta il qpi/dram voltage a 1.30/1.35v Il valore lo dara in rosa... ma se hai molti banchi o ram "spinta" è impossibile avviare con meno tensione, almeno per quello che ho provato io ;)

Risolto l'avvio, impostando il voltaggio a 1.30 sono entrato in win. Ho testato la stabilità a 3.6 ghz, ho raggiunto un max di 73°. In questo momento sto usando il pc ad una temperatura che va dai 35 ai 39/40°. Che ne dite?? (per eleminare un pò della mia ignoranza:come mai ho dovuto aumentare il voltaggio per riuscire ad avviare il pc?)

perchè non eri stabile... mi riscrivi i parametri che hai impostato? (ti chiedo scusa ma sto seguendo troppe discussioni e non mi ricordo :()

comunque, quanti run hai fatto di ibt?

Testa anche con Prime95, usando il 75% della ram... a volte capita di chiudere venti cicli di IBT al massimo... e invece Prime95 pianta le operazioni in pochi secondi ;)

bclk 180
cpu ratio 20
qpi link freq il minimo selezionabile
uncore freq 2880
dram frequency 1440
dram timing 9-9-9-27
pci-ex 101
cpu vcore 1.25
qpi/dram voltage 1.30v
dram voltage 1.65
cpu pll 1.80
intel speed test disable
c1E disable
spread spectrum disable
turbo tech disable
load line calibration disable
Ho fatto 5 cicli a maximum di ibt. temp max intorno ai 73°

Il mio (e molti altri che ho visto) cosi vanno su senza problemi, e tieni anche la RAM in specifica. Se hai problemi di temperatura abbassa il moltiplicatore a 18x

Overclock Tuner.....................[Manual]
CPU Ratio Setting......................[19.0]

Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[Disabled]
BCLK Frequency.........................[200]
PCIE Frequency.........................[101]
DRAM Frequency.........................[DDR3-1604 MHz]
UCLK Frequency.........................[Auto]
QPI Link Data Rate..................... [Auto]
CPU Voltage Control....................[Manual]
CPU Voltage............................[1.225]
CPU PLL Voltage........................[1,80]
QPI/DRAM Core Voltage..................[1.30]
IOH Voltage............................[1.20]
IOH PCIE Voltage.......................[Auto]
ICH Voltage............................[1.10]
ICH PCIE Voltage.......................[Auto]
DRAM Bus Voltage.......................[1,65]

Load-Line Calibration..................[Enabled]
CPU Differential Amplitude.............[Auto]
CPU Clock Skew.........................[Auto]
CPU Spread Spectrum....................[Disabled]
IOH Clock Skew.........................[Auto]
PCIE Spread Spectrum...................[Disabled]

bclk 200? Corrisponde a 4ghz giusto? Mi voglio fermare a 3.6, non vorrei che la vita della cpu ne risentisse. Anche perchè per giocare 3.6 sono più che sufficienti. Se volessi fare un ulteriore upgrade ne terrei conto però! :)

non è detto... puoi impostare 200 * 18...

oppure lasci così e tieni le ram leggermente downcloccate... magari però tiri i timing

---------- Post added at 14:32 ---------- Previous post was at 14:25 ----------

potresti provare così:

Overclock Tuner.....................[Manual]
CPU Ratio Setting......................[18.0]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech............[Enabled] (magari prima su Disabled e poi quando trovi la stabilità riprovi ad attivarlo)
BCLK Frequency.........................[200]
PCIE Frequency.........................[101]
DRAM Frequency.........................[DDR3-1604 MHz]
UCLK Frequency.........................[3208]
QPI Link Data Rate..................... [il minimo]
CPU Voltage Control....................[Manual]
CPU Voltage............................[1.225] va a fortuna... dipende, ma non dovrebbe essere molto diverso dall'attuale voltaggio usato
CPU PLL Voltage........................[1,80]
QPI/DRAM Core Voltage..................[1.30] 1.25/1.30
IOH Voltage............................[Auto] ... per i 3.6 lascerei su auto
IOH PCIE Voltage.......................[Auto]
ICH Voltage............................[Auto] idem come sopra
ICH PCIE Voltage.......................[Auto]
DRAM Bus Voltage.......................[1,65]
Load-Line Calibration..................[Enabled]
CPU Differential Amplitude.............[Auto]
CPU Clock Skew.........................[Auto]
CPU Spread Spectrum....................[Disabled]
IOH Clock Skew.........................[Auto]
PCIE Spread Spectrum...................[Disabled]
C1E.........................................[Disabled] lo attivi dopo insieme allo speed step

Pubblicità
Pubblicità
Indietro