overclock i7 930 3.5 ghz

Pubblicità

dandius

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Uso il Pc principalmente (esclusivamente :)) per gioco e vorrei fare un overclock a 3.5 o circa. Il fatto èche ho letto parecchi post ma nn capisco una mazza di moltiplicatori ram, voltaggi e cose del genere. Vorrei perciò sapere come muovermi sul bios per raggiungere questa frequenza. La configurazione del mio pc è: -procio : i7 930 scheda madre:asus p67 ram: 6 gb corsair a 1600mhz -scheda video:crossfire di 2 5870 vapor-x -alimentatore: corsair 650 watt -dissipatore: coolmaster V8

THX

la mainboard è una asus p7e pro e il dissipatore è un coolmaster v8 edit by mod no link a shop

Ultima modifica da un moderatore:
okkk
allora prova cosi...nel bios prova questo setting

ai tuning manual
bclk 160
cpu ratio 20
qpi link freq il minimo selezionabile
uncore freq 3200
dram frequency 1600
dram timing 9-9-9-27
pci-ex 101
cpu vcore 1.20
qpi/dram voltage 1.22
dram voltage 1,65v
cpu pll 1.80
intel speed step disable
c1E disable
spread spectrum disable
turbo tech disable
loadline calibration enable

se entri in win testa la stabilità con intel burn test(esegui 10 run,max stress,8 trheads)mentre monitori le temp con coretemp...se toccano gli 80° ferma tutto ;-)

Ok, appena ho i risultati gli posto. Per quanto riguarda la temperatura: mi capita che giocando a battlefield 3 la temperatura della Cpu raggiunga facilmente i 70° (a turbo disattivato). Mi sembrava di averla messa bene la pasta termica. Forse la temperatura è normale, dopotutto gli i7 sono dei forni.Che dici?

mi sembrano un po altine giocando a bf3...

prova con ibt cosi come sei adesso...se arrivi a 80 gradi ferma tutto e ricontrolla il dissipatore...

Ho testato la temperatura così com'ero. Usando epu-6 engine in max power saving mode la temperatura non sale. Se uso invece la modalità max performance (praticamente la modalità standard della cpu) la temperatura supera gli 80° dopo pochissimi secondi. Mi sembra na cosa stranissima!!

Ti consiglio di smontare il dissipatore, pulire la cpu dalla pasta termica e riapplicarla... usane solo 1 goccia, non fare uno strato troppo spesso o altrimenti non dissipi niente :P

P.S. che pasta usi?

imho ne ha messa un po' troppo nel centro... forse tu ne hai messa meno.

cmq disabilita (io lo disinstallerei proprio) epu-6 engine e fai 5run di ibt su maximux selezionando 8thread. prima di avviare il test avvia cpu-z, core temp e hardware monitor.
quando hai finito i 5run posti una foto con tutte le finestre ben visibili.
se sfiori gli 80° ferma tutto e smonta :asd:

Ho ordinato 5 minuti fa la pasta termica zalman zm-stg1, che ha il penellino così evito la scheda telefonica. Appena arriva smonto tutto e risistemo. Adesso disinstallo epu e faccio i test

---------- Post added at 14:21 ---------- Previous post was at 14:16 ----------

Eseguiti i test. Nn ce niente da fare. Appena arriva la pasta devo sistemare. Quindi non ci risentiremo prima di 5 gg :(

buona pasta... attendiamo tue notizie ;)

---------- Post added at 14:22 ---------- Previous post was at 14:22 ----------

EDIT: ok ci risentiamo quando ti arriva la pasta

Mi è arrivata la past, ho smontato e rimontato tutto e condotto i test in idle con burn a 10 cicli max stress. Nessun problema di temperatura, ho raggiuntoa malapena i 60 °. Stasera condurrò i test in overclcok e vi faccio sapere. Cmq l'applicazione con il penellino è molto più semplice, vi consiglio la pasta della Zalman!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro