RISOLTO Overclock I7 7700k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se puoi, mi serve tutta la sezione OC per capire bene!
Ma certo!!! domattina ti posto gli screenshot...so che mi preoccupo x niente ma può essere un problema della MB?
te lo chiedo xche con la Maximus VII hero e il 4790K mettevo su manual mode e il vcore rimaneva li stampato su quello che impostavo io...ma magari c è qualche settaggio sbagliato.

Ma certo!!! domattina ti posto gli screenshot...so che mi preoccupo x niente ma può essere un problema della MB?
te lo chiedo xche con la Maximus VII hero e il 4790K mettevo su manual mode e il vcore rimaneva li stampato su quello che impostavo io...ma magari c è qualche settaggio sbagliato.
In teoria non sta mai fisso! Oscilla sempre ma deve oscillare di meno di quanto oscilla a te! Domani vediamo :ok:

In teoria non sta mai fisso! Oscilla sempre ma deve oscillare di meno di quanto oscilla a te! Domani vediamo :ok:
Eccomi qua'...
per prima cosa ti posto uno screen di quando avevo la maximus hero e il 4790K...guarda nel cerchio verde...

4_7_vcore_1.29_20_3_00_ore.jpg

avevo impostato il Vcore su manuale e a 1.29....come puoi vedere e'fisso..ma fisso fisso...per questo non mi spiego come mai ora sballa cosi'tanto...

ECCO GLI SCREEN DEL BIOS:

Menu' INTERNAL CPU POWER MANAGEMENT

Menu_INTERNAL_CPU_POWER_MANAGEMENT.jpg

Menu'ADVANCED 1

Menu_ADVANCED_1.jpg

Menu'ADVANCED 2
Menu_ADVANCED_2.jpg

Menu'CPU POWER MANAGEMENT CONTROL
Menu_CPU_POWER_MANAGEMENT_CONTROL.jpg

Menu'EXTERNAL DIGI+POWER CONTROL 1

Menu_EXTERNAL_DIGI_POWER_CONTROL_1.jpg

Menu'EXTERNAL DIGI+POWER CONTROL 2
Menu_EXTERNAL_DIGI_POWER_CONTROL_2.jpg

Menu'EXTREME TWEAKER 1
Menu_EXTREME_TWEAKER_1.jpg

Menu'EXTREME TWEAKER 2
Menu_EXTREME_TWEAKER_2.jpg

Menu'EXTREME TWEAKER 3
Menu_EXTREME_TWEAKER_3.jpg

Menu'EXTREME TWEAKER 4
Menu_EXTREME_TWEAKER_4.jpg

Menu'TWEAKER PARADISE 1
Menu_TWEAKER_PARADISE_1.jpg

Menu'TWEAKER PARADISE 2
Menu_TWEAKER_PARADISE_2.jpg

Credo di averti mandato tutto...attendo tue istruzioni e grazie mille!!!

Francesco

Eccomi qua'...
per prima cosa ti posto uno screen di quando avevo la maximus hero e il 4790K...guarda nel cerchio verde...

4_7_vcore_1.29_20_3_00_ore.jpg

avevo impostato il Vcore su manuale e a 1.29....come puoi vedere e'fisso..ma fisso fisso...per questo non mi spiego come mai ora sballa cosi'tanto...

ECCO GLI SCREEN DEL BIOS:

Menu' INTERNAL CPU POWER MANAGEMENT

Menu_INTERNAL_CPU_POWER_MANAGEMENT.jpg

Menu'ADVANCED 1

Menu_ADVANCED_1.jpg

Menu'ADVANCED 2
Menu_ADVANCED_2.jpg

Menu'CPU POWER MANAGEMENT CONTROL
Menu_CPU_POWER_MANAGEMENT_CONTROL.jpg

Menu'EXTERNAL DIGI+POWER CONTROL 1

Menu_EXTERNAL_DIGI_POWER_CONTROL_1.jpg

Menu'EXTERNAL DIGI+POWER CONTROL 2
Menu_EXTERNAL_DIGI_POWER_CONTROL_2.jpg

Menu'EXTREME TWEAKER 1
Menu_EXTREME_TWEAKER_1.jpg

Menu'EXTREME TWEAKER 2
Menu_EXTREME_TWEAKER_2.jpg

Menu'EXTREME TWEAKER 3
Menu_EXTREME_TWEAKER_3.jpg

Menu'EXTREME TWEAKER 4
Menu_EXTREME_TWEAKER_4.jpg

Menu'TWEAKER PARADISE 1
Menu_TWEAKER_PARADISE_1.jpg

Menu'TWEAKER PARADISE 2
Menu_TWEAKER_PARADISE_2.jpg

Credo di averti mandato tutto...attendo tue istruzioni e grazie mille!!!

Francesco
eccomi.
allora intanto, prova ad attivare CPU C-STATES e vedi come va.
se ancora non risolvi, prova tutti i livelli di CPU LOAD LINE CALIBRATION
vorrei sapere: CPU CORE VOLTAGE oltre a MANUAL come è possibile impostarlo?

eccomi.
allora intanto, prova ad attivare CPU C-STATES e vedi come va.
se ancora non risolvi, prova tutti i livelli di CPU LOAD LINE CALIBRATION
vorrei sapere: CPU CORE VOLTAGE oltre a MANUAL come è possibile impostarlo?
Ciao...allora...avevamo già provato tutti i livelli LOAD LINE e non cambia nulla...scalda solo di più...quindi mi avevi detto di lasciare su level 2.
Per quanto riguarda il CPU CORE VOLTAGE mi da queste possibilità:
AUTO
MANUAL MODE
OFFSET MODE
ADAPTIVE MODE

ora è settato su MANUAL MODE e più sotto ho impostato 1.250

Sto montando il kraken x62 ma ho quasi finito.
attendo tue nuove. grazie assai

Ciao...allora...avevamo già provato tutti i livelli LOAD LINE e non cambia nulla...scalda solo di più...quindi mi avevi detto di lasciare su level 2.
Per quanto riguarda il CPU CORE VOLTAGE mi da queste possibilità:
AUTO
MANUAL MODE
OFFSET MODE
ADAPTIVE MODE

ora è settato su MANUAL MODE e più sotto ho impostato 1.250

Sto montando il kraken x62 ma ho quasi finito.
attendo tue nuove. grazie assai
hai attivato CPU C-STATES?

hai attivato CPU C-STATES?

Montato il Kraken X62 e funziona correttamente..

allora...level 2 e cstate abilitati....ecco uno screen del bios
CSTATE_Enabled.jpg

fatto uno giro di 10 ibt solito...guarda tu....per me sbalza ancora come vuole lui...
KX62_4.6_1.25_non_ancora_fixed_2.jpg

ma e'grave la cosa amico mio? perche'non sta fisso sto maledetto :(

Montato il Kraken X62 e funziona correttamente..

allora...level 2 e cstate abilitati....ecco uno screen del bios
CSTATE_Enabled.jpg

fatto uno giro di 10 ibt solito...guarda tu....per me sbalza ancora come vuole lui...
KX62_4.6_1.25_non_ancora_fixed_2.jpg

ma e'grave la cosa amico mio? perche'non sta fisso sto maledetto :(
grave non è assolutamente, anzi.... quando la cpu è a riposo il vcore scende, quando serve spinta invece sale.
la cosa che non capisco e mi sto fissando, è il fatto che non viaggi sempre alla stesso valore circa....
ci penserò un pò su :P
nel frattempo ovviamente lascialo così che va bene lo stesso. basta che non supera la soglia da te impostata (quello almeno è così).
i risparmi energetici di windows come stanno impostati? prova ad impostare PRESTAZIONI ELEVATE e vedi come va.

grave non è assolutamente, anzi.... quando la cpu è a riposo il vcore scende, quando serve spinta invece sale.
la cosa che non capisco e mi sto fissando, è il fatto che non viaggi sempre alla stesso valore circa....
ci penserò un pò su :P
nel frattempo ovviamente lascialo così che va bene lo stesso. basta che non supera la soglia da te impostata (quello almeno è così).
i risparmi energetici di windows come stanno impostati? prova ad impostare PRESTAZIONI ELEVATE e vedi come va.
ti ringrazio...perche 'volevo provare a salire un po di piu'di 4.6 e scendere di vcore...ma se non sta fisso...
fammi sapere...mi spiacerebbe xche ho investito parecchio x questo pc nuovo...eppure deve esserci un modo...no
windows e'gia su prestazione massime...infatti i core stanno sempre a 4.6...attendo tue notizie....
grazie mille

ti ringrazio...perche 'volevo provare a salire un po di piu'di 4.6 e scendere di vcore...ma se non sta fisso...
fammi sapere...mi spiacerebbe xche ho investito parecchio x questo pc nuovo...eppure deve esserci un modo...no
windows e'gia su prestazione massime...infatti i core stanno sempre a 4.6...attendo tue notizie....
grazie mille
a salire, sali senza problemi.
aumenta il ratio di un punto alla volta fino a trovare instabilità.
quando trovi instabilità aumenta il vcore di 0,025 e poi torna ad aumentare il ratio.
tanto, come detto, il vcore non supera mai il valore override che tu imposti nel bos, quindi stai tranquillamene in sicurezza che esso non sale a valori spropositati sopra la norma!

ok perfetto...ma poi non ci.perdo in temperature se il vcore sale da solo...cioè...ora io lo ho a 1.25 e vedo che tocca punte di 1.29...ma poi hai capito quale è il valore giusto da guardare su hwmonitor/hw info?
cmq se tu viene l illuminazione e riusciamo a capire xche non sta fisso...magari chiedere a qualcuno che ha la mia stessa config...attendo tue istruzioni. grazie mille

ok perfetto...ma poi non ci.perdo in temperature se il vcore sale da solo...cioè...ora io lo ho a 1.25 e vedo che tocca punte di 1.29...ma poi hai capito quale è il valore giusto da guardare su hwmonitor/hw info?
cmq se tu viene l illuminazione e riusciamo a capire xche non sta fisso...magari chiedere a qualcuno che ha la mia stessa config...attendo tue istruzioni. grazie mille
Su HWMONITOR il valore del vcore è scambiato con il valore del VID e viceversa.
Guarda in HWINFO la voce VCORE sotto il menù a tendina relativo alla mobo, che dice?

a salire, sali senza problemi.
aumenta il ratio di un punto alla volta fino a trovare instabilità.
quando trovi instabilità aumenta il vcore di 0,025 e poi torna ad aumentare il ratio.
tanto, come detto, il vcore non supera mai il valore override che tu imposti nel bos, quindi stai tranquillamene in sicurezza che esso non sale a valori spropositati sopra la norma!

Guarda in HWINFO la voce VCORE sotto il menù a tendina relativo alla mobo, che dice?
1.232 io ho impostato 1.250..
anziché mettere manual...mettere qualcosa d altro?

4.7 con vcore 1.275 (a 1.250 crash subito)
4.7_1.275_IBT_10_cicli.jpg

stabile....salgo..

che tetto di vcore non va superato?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro