DOMANDA Overclock i7 6700k + Maximus Hero VIII

Pubblicità

AndreFX

Utente Èlite
Reazioni
368
Punteggio
116
salve a tutti, per via di un problema della mia vecchia mobo asrock extreme mi sono trovato costretto a cambiare scheda e ho preso una rog maximus VIII hero.
ora il mio problema è che non mi trovo tanto con il bios, a differenza di quello asrock risulta un pò macchinoso, con troppi sottomenu e troppe impostazioni.
adesso vorrei fare un po di oc, potreste consigliarmi i parametri da modificare?
per testare uso aida64 e hwmonitor, realtemp e cpuz per il monitoraggio hardware.
se necessario faccio screenshot del bios.
grazie in anticipo

salve a tutti, per via di un problema della mia vecchia mobo asrock extreme mi sono trovato costretto a cambiare scheda e ho preso una rog maximus VIII hero.
ora il mio problema è che non mi trovo tanto con il bios, a differenza di quello asrock risulta un pò macchinoso, con troppi sottomenu e troppe impostazioni.
adesso vorrei fare un po di oc, potreste consigliarmi i parametri da modificare?
per testare uso aida64 e hwmonitor, realtemp e cpuz per il monitoraggio hardware.
se necessario faccio screenshot del bios.
grazie in anticipo

Vediamo assieme, 4.5 GhZ la considero la frequenza ideal per quel processore;

- cpu ratio: x45;
- cache ratio: per il momento lasciala in Auto;
- BCLK: o lascia in Auto, oppure se vuoi essere sicuro di avere il valore corretto, impostalo manualmente a: 100 MhZ;
- Disattiva le tecnologie 'Intel Spectrum' e l'EIST (Intel Speed-Step Technology);
- LLC (Load Line Calibration): questa per il momento, mettila sotto livello 4.
- XMP: per il momento lascialo su 'Auto';

Entra nelle impostazioni dei voltaggi (su schede asus si chiama: 'Extreme Tweaker'), ed imposta il vcore su 'Override Mode', giusto per iniziare a 1.240v, salva ed esci;

Se il pc non si accende, ha subito un blue-screen, devi aumentare il vcore, sempre di poco.... da 1.240v, passa a 1.250 e così via, lo so, ci vuole pazienza, ma è l'unico vero modo di fare un overclock fatto bene, con il minor voltaggio possibile sotto la frequenza voluta;

Una volta sul desktop, avvia cpu-z, Real-Temp e Aida64 Extreme, inizia a fare un 'system stability test' sotto Aida, controllando sempre il voltaggio relativo alla cpu e le temperature raggiunte, non superare mai 80 °C, in ogni situazione di overclock e non andare mai oltre 1.3v come vcore.

Posta i risultati dei test (benchmark) e delle temperature relative alle fasi di stress.

Se può aiutare con la mia vecchia mobo avevo trovato stabilita a 1.28v per 4.5ghz
Dici che con questa devo riprovare con i voltaggi?
Non ho trovato l opzione eist

concluso 1h di aida senza problemi, le temp sono un po alte perchè tengo le ventole al minimo.
direi che sono stabile...ora magari potrei anche fermarmi con l'oc, la cosa che mi interessa è impostare il vcore in offset per non compromettere la durata della cpu

concluso 1h di aida senza problemi, le temp sono un po alte perchè tengo le ventole al minimo.
direi che sono stabile...ora magari potrei anche fermarmi con l'oc, la cosa che mi interessa è impostare il vcore in offset per non compromettere la durata della cpu
209g1gh.png

up! dai ragazzi l'ultimo sforzo voglio impostare i risparmi per il mio oc :)

Hai la modalità Adaptive all'interno di 'Extreme Tweaker'? O Asus l'ha tolta?

Con 1h di Aida non sei stabile.... come ti avevo detto, almeno 3-4 ore di stress con quel programma, in seguito, 2h con Asus Real Bench, con la quantità massima che hai installato all'interno del pc, selezionata.

Si, ho sia adaptive che offset

Benissimo, imposta quindi la modalità Adaptive, impostando il valore di vcore di cui necessiti per essere stabile nella prima voce, non impostare alcun offset all'interno della modalità Adaptive stessa, dovresti quindi essere a posto...... Avrai un vdrop di circa 0.010/14 v in più di quanto imposti nel bios, ciò è normale...

Esegui del test con Cpu-Z, mentre stressi la cpu con Asus Real Bench, utilizza istruzioni adatte a lavorare con un voltaggio adattivo.

Ripeto, con 1h di Aida non sei sicuro di essere stabile, almeno non ne hai la certezza 'base', visto che in OC non esiste una certezza assoluta.

con llc a 4 e adaptive con voltaggio impostato a 1.28 il voltaggio sotto stress sale a 1.312 ovvero +0.032...non è tanto?

con llc a 4 e adaptive con voltaggio impostato a 1.28 il voltaggio sotto stress sale a 1.312 ovvero +0.032...non è tanto?
di solito infatti si evita di usare Adaptive quando si fa OC, proprio per evitare picchi di tensione indesiderati, vale la pena piuttosto studiare quale è il livello di LLC più adatto in base alla scheda madre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro