DOMANDA Overclock i7 6700k + Maximus Hero VIII

Pubblicità
in che senso?
con il voltaggio in Adaptive non è possibile definire il picco massimo di tensione, di solito è preferibile utilizzare un voltaggio fisso e verificare come viene compensato il calo di tensione sotto carico dalla LLC, si modifica quindi la LLC in modo da avere un voltaggio il più costante possibile in funzione delle capacità della scheda madre

con il voltaggio in Adaptive non è possibile definire il picco massimo di tensione, di solito è preferibile utilizzare un voltaggio fisso e verificare come viene compensato il calo di tensione sotto carico dalla LLC, si modifica quindi la LLC in modo da avere un voltaggio il più costante possibile in funzione delle capacità della scheda madre

con il voltaggio su manual impostato a 1.28 il miglior livello di llc è 4 perchè il vdrop è quasi nullo e sotto stress test il voltaggio rimane costante.
impostandolo su adaptive in modo tale che in idle diminuisca si presenta il problema....tenerlo fisso a 1.28 non è il massimo...
tu che consigli di fare?

tenendolo a voltaggio fisso non comprometto la durata della cpu?

No, non comprometti la durata della cpu, ossia, in parte, si... Tuttavia stai pure tranquillo che prima che la cpu si danneggi per colpa dell'OC, il tuo pc sarà già nella spazzatura...

Unica cosa, alzi soltanto i consumi energetici di qualcosina....

tenendolo a voltaggio fisso non comprometto la durata della cpu?

No, non comprometti la durata della cpu, ossia, in parte, si... Tuttavia stai pure tranquillo che prima che la cpu si danneggi per colpa dell'OC, il tuo pc sarà già nella spazzatura...

Unica cosa, alzi soltanto i consumi energetici di qualcosina....

allora nel frattempo sono andato avanti in oc, ho raggiunto i 4.6ghz a 1.3v.
temperature sempre sotto i 75° quindi direi che va bene, 4 ore di aida e 2 ore di realbench quindi direi che sono stabile.
adesso ho provato la adaptive mode, mettendo il mio voltaggio salivo a 1.328 e la cosa non mi piaceva per niente, in maniera un pò"rustica" ho provato a mettere il segno meno nell'offset, e facendo un calcolo di quanti sono i volt in eccesso ho messo un -15 in modo tale da scendere un po e boom, ci siamo, sono riuscito ad eliminare l'overvolt dovuto non so se alla llc o alla modalità adaptive.
concluse 3 ore di aida e 1 ora di realbench con memoria al massimo senza problemi.
conclusa anche conversione di 5 ore di un blu ray in un mkv h265 tramite handbrake
manca solo il gaming come prova del 9
ora non so se sono il primo a tentare questa strada ma vorrei la vostra opinione

Ultima modifica:
allora nel frattempo sono andato avanti in oc, ho raggiunto i 4.6ghz a 1.3v.
temperature sempre sotto i 75° quindi direi che va bene, 4 ore di aida e 2 ore di realbench quindi direi che sono stabile.
adesso ho provato la adaptive mode, mettendo il mio voltaggio salivo a 1.328 e la cosa non mi piaceva per niente, in maniera un pò"rustica" ho provato a mettere il segno meno nell'offset, e facendo un calcolo di quanti sono i volt in eccesso ho messo un -15 in modo tale da scendere un po e boom, ci siamo, sono riuscito ad eliminare l'overvolt dovuto non so se alla llc o alla modalità adaptive.
concluse 3 ore di aida e 1 ora di realbench con memoria al massimo senza problemi.
conclusa anche conversione di 5 ore di un blu ray in un mkv h265 tramite handbrake
manca solo il gaming come prova del 9
ora non so se sono il primo a tentare questa strada ma vorrei la vostra opinione

Direi che dovresti essere a posto, prova il pc in questi giorni, mi raccomando!

Unica cosa, temperature abbastanza altine, tuttavia per il momento andiamo verso l'inverno, quindi non ci sono problemi :-)

dici che 75° per la cpu clockata a 4.6ghz sono tanti? considera che le ventole non sono neanche impostate al massimo...

Io eviterei i 75 °C se utilizzato spesso sotto stress massimo.... Se durante un utilizzo giornaliero, raggiungi i 60 °C in game, anche 70 non ci sono problemi....

75 gradi è una temperatura da evitare (a mio parere) con utilizzi prolungati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro