overclock i7 5820k

Pubblicità
@Mattew87 ho notato una cosa strana: ho tolto due ventole dal dissipatore ed adesso ottengo 10 gradi in meno su IBT, possibile? Temperature rilevato con HWmonitor.
Altra cosa, la frequenza delle RAM incide sull'overclock?
Cavolo, è impossibile a meno che:
- le ventole erano diverse tra loro in termini di velocità e spostamento d'aria e quindi quella più lenta e/o meno performante "bloccava" il flusso dell'aria
- le ventole non erano installate nella stessa direzione.

In che senso la frequenza della RAM incide sull'overclock?
Se intendi sulle temperature, si! Più sarà alta la frequenza e più sarà alta la temperaura della CPU. Non di tantissimo però!

Le ventole erano le due Be Quiet ed una noctua redux. Intendevo che l'overclock Delle RAM influenzasse l'overclock della CPU.
Comunque credo di aver capito: prima avevo la VGA che sparava aria calda sul dissipatore. Adesso con la 980ti ibrida l'aria calda esce dal retro della scheda e dal radiatore, quindi non va a finire nel case.

Le ventole erano le due Be Quiet ed una noctua redux. Intendevo che l'overclock Delle RAM influenzasse l'overclock della CPU.
Comunque credo di aver capito: prima avevo la VGA che sparava aria calda sul dissipatore. Adesso con la 980ti ibrida l'aria calda esce dal retro della scheda e dal radiatore, quindi non va a finire nel case.
Bravo, ti sei risposto da solo! Non erano le ventole che se tolte facevano diminuire la temperaura della CPU.....
Ancora non capisco cosa vuoi dire con "l'overclock delle RAM influenza l'overclock della CPU", sono due componenti diversi che parlano tra loro, quindi se un componente dei due viene overcloccato "male", l'altro ne risente...

L'aria calda della GPU era l'unica causa fisicamente logica. Adesso con 65° a 1,185v provo a spremere meglio la CPU.

Ho un problema, ho aggiornato il BIOS della mobo, e non mi fa sbloccare il clock della CPU, rimane su auto.

Ho un problema, ho aggiornato il BIOS della mobo, e non mi fa sbloccare il clock della CPU, rimane su auto.
cazzarola mazza..... perchè hai fatto l'aggiornamento del bios se tutto andava bene?!?!?!??!?! :cav:
se è successo come a questi utenti son cazz.i amari.......
https://www.tomshw.it/forum/threads/impossibile-settare-dal-bios.645926/
https://www.tomshw.it/forum/threads/problemi-overclock-dopo-reset-csmos.630673/page-1
purtroppo non ti so risolvere il problema, prova a sentire loro se hanno trovato una soluzione a parte quella di ricomprare una mobo nuova.....
posso dirti solamente di provare un clear CMOS con la batteria tampone se non l'hai già eseguito.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro