DOMANDA Overclock I7 4770k e missione scappottamento Raggiungere i 5 ghz ad aria!!

Pubblicità
i cosa porta benefici uncore ratio?
Baduser adesso cerco il minor vattaggio sia per i 45 core e 42 uncore
grazie a tutti
a nulla..... forse forse nell'archiviazione/estrazione dei pacchetti .rar, rendering, video editing ecc. ma in gaming è inutile come ho sempre detto dall'inizio di questa discussione ;)

i cosa porta benefici uncore ratio?
Baduser adesso cerco il minor vattaggio sia per i 45 core e 42 uncore
grazie a tutti

Per farla breve, hai un lieve miglioramento riguardo la velocità di trasmissione dati fra CPU/RAM. E' un po' più avvertibile se si utilizzano memorie abbastanza veloci (dai 3000 mhz in su circa) e specie se utilizzi applicazioni che sfruttano molto il processore nella sua interezza.

Anche io, seppur avendo un Haswell-E (che è comunque la stessa famiglia del tuo) mi son fermato a 4.5 GHZ di Core e 4.2 Uncore. Sarei potuto salire ancora di uncore ma i voltaggi diventano veramente deleteri, il gioco non vale la candela. Il guadagno di prestazioni è veramente misero, considerando l'aumento di temperature/voltaggi.
Se utilizzi la CPU anche in ambito lavorativo può avere un senso (se utilizzi grandi quantità di dati, come faccio io che lo utilizzo anche per lavorare), altrimenti se lo stai facendo giusto per puro overclock o solo per gaming, fallo pure ma senza diventare scemo perdendoci troppo tempo.

P.S= Tieni sotto controllo la tensione CPU Input se alzi il Cache Voltage manualmente, con alcune schede madri tende ad andarsene per i fatti suoi dandone più dovuto.

Boh io in madmax avevo problemi di frame drop (gioco originale) alzando la cache i problemi sono spariti, che sia un caso o no non lo so.. ma non ho cambiato nulla nel PC apparte la frequenza della cache da 4ghz a 4.2ghz

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Probabilmente è un caso!
Oltre a saperlo già di mio, Ho linkato prima una discussione ufficiale nella quale il buon Davide testa le differenze di OC della cache, dagli un'occhiata!

Probabilmente è un caso!
Oltre a saperlo già di mio, Ho linkato prima una discussione ufficiale nella quale il buon Davide testa le differenze di OC della cache, dagli un'occhiata!
si si mi di pace ormai! comunque non ho mai chiesto troppo sull'uncore proprio perché avevo già visto la guida ma non capivo cosa servisse di preciso..
Adesso più o meno ho capito ..beh che dire grazie ancora a tutti mi fermo a 45 e 42 per ora il vcore sotto 1.240 non sta!! e ring 1.155 mi sa che li ho azzeccati al primo colpo magari scendendo di 0.01 ma di temperature con very sto sotto i 78 gradi adesso lo provo un po' così una settimana se tutto va bene abbasso ancora qualcosina!!
Ps: Poi passo al vero e proprio overclock anche alla gpu :D ora sono si in oc ma lo voglio fare di fino!

Ultima modifica:
si si mi do pace ormai! comunque non ho mai chiesto troppo sull'uncore proprio perché avevo già visto la guida ma non capivo cosa servisse di preciso..
Adesso più o meno ho capito ..beh che dire grazie ancora a tutti mi fermo a 45 e 42 per ora il vcore sotto 1.240 non sta!! e ring 1.155 mi sa che li ho azzeccati al primo colpo magari scendendo di 0.01 ma di temperature con very sto sotto i 78 gradi adesso lo provo un po' così una settimana se tutto va bene abbasso ancora qualcosina!!
Ps: Poi passo al vero e proprio overclock anche alla gpu :D ora sono si in oc ma lo voglio fare di fino!
:ok:

+
Boh io in madmax avevo problemi di frame drop (gioco originale) alzando la cache i problemi sono spariti, che sia un caso o no non lo so.. ma non ho cambiato nulla nel PC apparte la frequenza della cache da 4ghz a 4.2ghz

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Probabilmente è il gioco, o sono i driver, o è l'overclock della scheda grafica. Io stesso in questi giorni ho questo problema con Tomb Raider. Ogni tanto, a caso, per qualche secondo ho un drop di FPS a 20-18, per poi tornare a valori normali. E quando mi succede,ho la CPU al 20% che guarda il soffitto.. Quindi sicuramente il mio problema è un altro (e penso anche di sapere qual'è, sicuramente è il monitor/risoluzione (causa DSR) + overclock scheda grafica. Probabilmente anche a te è una di queste cose ;)

@Cyber89: per farti capire la differenza di overclock dell'uncore, sono andato a riguardarmi i miei vecchi bench XTU:

4.6 ghz Core con 4.6 ghz Cache (con voltaggi stellari, fra le cose): 1894.
4.6 ghz Core con 4.125 ghz Cache: 1883.

Capisci anche da te, che non ha senso andare oltre una certa soglia per fare circa 11 punti in più (con ben 475 mhz di differenza oltretutto), per quello ti dico di non rimbambire più di tanto ;)

In effetti è minima la differenza,se non praticamente inesistente!
Ma i bench che hai fatto su XTU ,che cpu hai usato?1800 e passa di punteggio è alto per la mia ,ne fa 1000 in media con 4.5ghz core, e 4.2 GHz !!

In effetti è minima la differenza,se non praticamente inesistente!
Ma i bench che hai fatto su XTU ,che cpu hai usato?1800 e passa di punteggio è alto per la mia ,ne fa 1000 in media con 4.5ghz core, e 4.2 GHz !!

I7 5820k. Tieni conto che ho 2 core in più, ci stà come differenza.. più di qualche volta, nel multi thread stò davanti ai 7700k overclockati, è normale ;)

Raga non alzate l'uncore se non siete fanatici dei benchmark spinti. Nei miei test sul thread apposito risulta un boost marcato solo su Firestrike / Time Spy nei punteggi relativi alla CPU, ed un boost minore su Cinebench. Nel resto zero o quasi.

Mentre nei giochi non avrete altro che un beneficio tra lo 0 e +1 fps nel migliore dei casi. Questo "eventuale" 1 fps a scapito di un aumento di voltaggi secondari e instabilita', che non valgono la pena per un aumento irrisorio di frames o praticamente inesistente.

Riguardo ai softwares di decompressione, nell'ultima pagina ho riportato un test simile, ma piu variegato rispetto al mio fatto dal sito overclockers, in cui mostrano che persino su Winzip, 7Zip e altri simili il beneficio e' irrisorio.

Io lo tengo alto l'uncore perche' mi serve per benchmarks non per altro...Voi tenetelo pure a default che cambia niente e risparmiate quei 5 euro annuali di corrente elettrica dell'uncore lol

allora è per quello che mi faceva schermata blu...se lascio il ring a 1.130 e vcore a 1.300 non va bene?è una cosa che non sapevo allora basta che salgo anche con il ring!?
ma messo a quei voltaggi io adesso ce l'ho ha 1.130 e oltre a 45 ghz non mi fa andare oltre 1.600 mi scherma blu! quanto è il massimo che può raggiungere senza fare danni il vring??

si anche ma se il problema era ilr vring ,basta che alzo quello io so che stando a 1.130 regge basta sapere il massimo per non fare danni e alzo di conseguenza quello se riesco a salire di più di 45 non rincomincio, continuo tenendo la media !!aspetto anche davide mazzenga o chi per primo di voi risponde :D m e poi provo a settare 47 vcore a 1.260 uncore 40 e ring 1.200 temperature permettendo!! aspetto la vostra conferma e procedo

edit: ho letto bene adesso il vring deve stare 0.45 più del vcore allora proverei a 47 1.200 e vring 1.650 giusto?
poi devo capire il massimo per il vring

VRIN e VRING sono due cose differenti.

VRIN e' un altro modo per chiamare il Cpu Input Voltage come lo e' VCCIN.

VRING e' un altro modo per chiamare il voltaggio della Cache (come lo e' Cpu Ring Bus Voltage o Uncore Voltage o Cpu Cache Voltage e compagnia bella).

Quello che devi ritoccare e solo il Cpu Input Voltage .

Scaricati HWInfo64 e poi clicca su sensor only e poi run. Scrolla le voci e leggi alla voce VCCIN che voltaggio ti da

Ultima modifica:
VRIN e VRING sono due cose differenti.

VRIN e' un altro modo per chiamare il Cpu Input Voltage come lo e' VCCIN.

VRING e' un altro modo per chiamare il voltaggio della Cache (come lo e' Cpu Ring Bus Voltage o Uncore Voltage o Cpu Cache Voltage e compagnia bella).

Quello che devi ritoccare e solo il Cpu Input Voltage .

Scaricati HWInfo64 e poi clicca su sensor only e poi run. Scrolla le voci e leggi alla voce VCCIN che voltaggio ti da
ho già HWInfo64 domani lo faccio e ti dico i voltaggi!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro