DOMANDA Overclock I7 4770k e missione scappottamento Raggiungere i 5 ghz ad aria!!

Pubblicità
allora è per quello che mi faceva schermata blu...se lascio il ring a 1.130 e vcore a 1.300 non va bene?è una cosa che non sapevo allora basta che salgo anche con il ring!?
ma messo a quei voltaggi io adesso ce l'ho ha 1.130 e oltre a 45 ghz non mi fa andare oltre 1.600 mi scherma blu! quanto è il massimo che può raggiungere senza fare danni il vring??

si anche ma se il problema era ilr vring ,basta che alzo quello io so che stando a 1.130 regge basta sapere il massimo per non fare danni e alzo di conseguenza quello se riesco a salire di più di 45 non rincomincio, continuo tenendo la media !!aspetto anche davide mazzenga o chi per primo di voi risponde :D m e poi provo a settare 47 vcore a 1.260 uncore 40 e ring 1.200 temperature permettendo!! aspetto la vostra conferma e procedo

edit: ho letto bene adesso il vring deve stare 0.45 più del vcore allora proverei a 47 1.200 e vring 1.650 giusto?
poi devo capire il massimo per il vring
No, lui intendeva il vccin (voltaggio in ingresso alla CPU, che di stock sta a 1.8v ti proponeva di alzarono a 1.9, il vring è il voltaggio della cache, vado con ordine su questo punto:

Alzato a 1.9v.. perché? Deve stare a circa 0.45v più del vcore, quindi se non superi 1.35v va bene anche stock a 1.8v (1.35 + 0.45 = 1.800, e ci stai dentro alla grandissima dato che secondo me già con 1.3v avrai temperature belle alte Co. Come giusto che sia ad aria)

Il vcore massimo se vuoi stare sicuro è 1.35v, il vring (cache) massimo è simile, ma dato che la cache la puoi tenere anche più bassa del core ti fermerà assai prima ci sono persone con 1.4v e oltre in Daily? Si, ma chiederei che tipo di raffreddamento usano, che temperature reggiungono e con che carico di lavoro (oltre alla temperatura ambiente) senza contare che qualunque guida di qualunque Fonte autorevole sconsiglia di andare oltre 1.35 per Daily (specialmente poi per chi è ad aria)

Cosa rischia chi va oltre tale soglia? La morte delle CPU in 2/3 anni? NO, temperature permettendo (quindi entro i 70° nel carico che può essere un gioco tipo GTA5) ma più voltaggio si da alla CPU più i transistors si degradano rapidamente, e questo è un dato di fatto. Il daily è il giusto compromesso tra frequenze temperature e voltaggi, le frequenze vanno viste in funzione dell'incremento prestazionale, nel tuo quotidiano 100-200mhz quando ti cambiano in performance? Ti accorgeresti mai se io ti modificarssi il BIOS a tua insaputa riducendo di 200mhz le frequenze? E quei 200mhz in più (esempio 4.7ghz invece che 4.5) quanto ti "costano" in termini di voltaggio e temperature? Se devi passare da 1.230v a 1.330v per avere i 4.7stabili lascia allegramente perdere. Non ti mancheranno in gioco..

Discorso diverso se vuoi tirare su le frequenze per fare benchmark e basta ovviamente.

Riguardo al cosa fare adesso con il tuo overclock concordo con mattew, un bel rese e si ricomincia, la cache a 40 con 1.130v regge con il vcore che avevi provato prima del delid, aumentando il vcore l'equazione perde di quilibrio dunque come prima, tutto stock, via il turbo che non serve, blocchi la.cache a 35 e il vring auto (ma solo con cache bloccata a 35 puoi tenerlo in auto) sali a Step col vcore e con il core ratio, prova 1.200v e vedi che frequenze regge e con che temperature (facendo i soliti test e poi giocandoci) le temperature lo permettono? Prova 1.250 e vedi che frequenze regge, con questo voltaggio tra 1.2 e 1.25 dovresti avere temperature non troppo alte ma nemmeno basse, diciamo che potrebbe esserci del margine per salire o per affrontare l'estate, a te la scelta.

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

ok ..ora ripristino becho un pochetto e v aggiorno!!
Comunque si la voglio spingere al limite temperature permettendo..esiste un record con dissi ad aria?(che ne so se esiste,voglio almeno provare eguliarlo o chi lo sa batterlo )con la fortuna che ho io è impossibile ;D
però devo dire che da 4.300 a 4.500 sembreranno una cazzata ma con ark che è un gioco mal ottimizzato mi ha migliorato,ad esempio mi scatta di meno che a 4.300 quei 200 in quel caso mi fanno differenza giaà fa pochi frame di suo anche solo aggiungerne 3/4 frame stabili mi cambiano la vita in quel gioco :D
vi lascio e vi aggiorno grazie come sempre gentilissimi !

Edit niente da fare non ne vuole sapere di salire oltre i 45 ghz ho messo subito a 1.350 e core a 48 a scalare e sopra i 45 non ci vuoe andare !! ah uncore 35 e vring auto
intanto ho rimesso quello di prima sono a 45 1.240 40 1.130
adesso voglio provare giusto così curiosità metto 46 1 ring a 1.150 a vcore 1.240

Ultima modifica:
ok ..ora ripristino becho un pochetto e v aggiorno!!
Comunque si la voglio spingere al limite temperature permettendo..esiste un record con dissi ad aria?(che ne so se esiste,voglio almeno provare eguliarlo o chi lo sa batterlo )con la fortuna che ho io è impossibile ;D
però devo dire che da 4.300 a 4.500 sembreranno una cazzata ma con ark che è un gioco mal ottimizzato mi ha migliorato,ad esempio mi scatta di meno che a 4.300 quei 200 in quel caso mi fanno differenza giaà fa pochi frame di suo anche solo aggiungerne 3/4 frame stabili mi cambiano la vita in quel gioco :D
vi lascio e vi aggiorno grazie come sempre gentilissimi !

Edit niente da fare non ne vuole sapere di salire oltre i 45 ghz ho messo subito a 1.350 e core a 48 a scalare e sopra i 45 non ci vuoe andare !! ah uncore 35 e vring auto
intanto ho rimesso quello di prima sono a 45 1.240 40 1.130
adesso voglio provare giusto così curiosità metto 46 1 ring a 1.150 a vcore 1.240
Cacchio si sta rivelando sfortunata...... già a 46 e 1,350 non va, mannaggia!

Già niente da fare..
Scermata blu errore uncumutable o qualcosa del genere! invece quando avevo il voltaggio troppo basso mi diceva error whatc dog o giù di li (quindi il problema non è il voltaggio,penso!)
1.400 non ho provato ) però regge 2 run di ITB e arriva massimo 78 gradi poi salirà ancora ma a 1.350 le temp erano ok! che dite una prova a 1.400? anche se intel per uso giornaliero non lo consiglia,io devo fare da overclock spinto e salire a 46 e 47 e 48 .. fino a che non mura!
Lo faccio sempre controllando temperature ... se mura o c'è qualcosa che non quadra ,o sta maledetta cpu non va più di 45 ghz
non rischio che mi si brucia così di colpo vero?,se le temperature non vanno oltre gli 85 gradi)
Voglio schiodarla da 45!
Poi una volta riuscito mi posso ritenere soddisfatto altrimenti mi compro un nuovo chip 5 generazione o perchè no ancora la 4 e superarli ,facendo sempre un bel delid ma fatto ancora meglio!
Ormai come farlo l'ho capito.. ma lo farò sicuramente meglio di questo e con più calma (morsa piatta sin da subito)
:muro::muro: :dancinghae:
PS :se nel caso mi predessi una cpu nuovo o usata,e non dovesse superare i 45 con voltaggi bassi ,io penso proprio che diventerei povero,inizierei a comprare cpu su cpu per il resto della mia vita
:morte:

Già niente da fare..
Scermata blu errore uncumutable o qualcosa del genere! invece quando avevo il voltaggio troppo basso mi diceva error whatc dog o giù di li (quindi il problema non è il voltaggio,penso!)
1.400 non ho provato ) però regge 2 run di ITB e arriva massimo 78 gradi poi salirà ancora ma a 1.350 le temp erano ok! che dite una prova a 1.400? anche se intel per uso giornaliero non lo consiglia,io devo fare da overclock spinto e salire a 46 e 47 e 48 .. fino a che non mura!
Lo faccio sempre controllando temperature ... se mura o c'è qualcosa che non quadra ,o sta maledetta cpu non va più di 45 ghz
non rischio che mi si brucia così di colpo vero?,se le temperature non vanno oltre gli 85 gradi)
Voglio schiodarla da 45!
Poi una volta riuscito mi posso ritenere soddisfatto altrimenti mi compro un nuovo chip 5 generazione o perchè no ancora la 4 e superarli ,facendo sempre un bel delid ma fatto ancora meglio!
Ormai come farlo l'ho capito.. ma lo farò sicuramente meglio di questo e con più calma (morsa piatta sin da subito)
:muro::muro: :dancinghae:
PS :se nel caso mi predessi una cpu nuovo o usata,e non dovesse superare i 45 con voltaggi bassi ,io penso proprio che diventerei povero,inizierei a comprare cpu su cpu per il resto della mia vita
:morte:
non comprare niente ma che sei matto??? :P
prova a 1,400 e vedi se è stabile, basta che controlli tutte le temperature ogni istante. ma con la cpu delid non avrai problemi!
ha ragione BadUser, ovviamente giusto per prova, non lo lascerei mai così, troppa la differenza e non conveniente!

Per me è inutile provare con 1.4v, anche se avesse successo passi da 1.230 per 4.5ghz a 1.4 per 4.6? Io lascerei stare.. se la CPU mura non puoi farci proprio nulla.

non comprare niente ma che sei matto??? :P
prova a 1,400 e vedi se è stabile, basta che controlli tutte le temperature ogni istante. ma con la cpu delid non avrai problemi!
ha ragione BadUser, ovviamente giusto per prova, non lo lascerei mai così, troppa la differenza e non conveniente!

assolutamente non lo lascerei mai così!! però almeno voglio superarli,per me è come nelle moto sono sempre arrivato al limite immaginabile (ho provato a spingere un cilindro testa e pistone al tal punto da fare paura in tutto ma dopo 8 ore quel cilindro è morto)ma nessuno nella mia zona aveva un cilindro base che faceva la pella ai trofeo polini malossi ecc ..tutto fatto a mano con il fresino da dentisti.. e dremel ci ho messo l'anima per quel cilindro!!è una sfida contro me stesso voglio fare avere il massimo da tutto almeno una volta nella sua "vita"(se così si possa dire per degli oggetti di cui parte un amore )
Ecco qua voglio fare la stessa cosa ma solo per fare il mio punteggio e fermarmi!!!poi mi metto tutto come prima a 45 ma proverei anche io a stare a 44/43 ghz se il voltaggio mi sta a sotto 1.140 poi lo lascerei così non mi cambia avere 100/200 mhz in più(tranne su ark un gioco non completo 200 Mhz !! ma il voltaggio a 1.240 e 1.140 mi cambia ,temperature e consumi sempre più basse !!
Adesso vendo la gpu che ho li che particamente non ho mai usato porella(1060 3g msi gaming x)
e prendo una cpu 5 generazione più potente della mia, sempre i7 (la mia scheda supporta la 5 generazione,devo aggiornare il bios mi sembra/penso)
consigli su na buona cpu che spingono tanto in overclock migliore della mia di 5 generazione? senza badare al prezzo per la mia z97!
poi comunque non è sprecato perchè mi basta comprare una scheda madre per il 4770k due banchi di ram da 4gb l'uno il resto ho tutto mi faccio il secondo pc per il mobile tv quando mi guardo i film comodo comodo sul divano,e quando gioco mi piazzo alla postazione!

assolutamente non lo lascerei mai così!! però almeno voglio superarli,per me è come nelle moto sono sempre arrivato al limite immaginabile (ho provato a spingere un cilindro testa e pistone al tal punto da fare paura in tutto ma dopo 8 ore quel cilindro è morto)ma nessuno nella mia zona aveva un cilindro base che faceva la pella ai trofeo polini malossi ecc ..tutto fatto a mano con il fresino da dentisti.. e dremel ci ho messo l'anima per quel cilindro!!è una sfida contro me stesso voglio fare avere il massimo da tutto almeno una volta nella sua "vita"(se così si possa dire per degli oggetti di cui parte un amore )
Ecco qua voglio fare la stessa cosa ma solo per fare il mio punteggio e fermarmi!!!poi mi metto tutto come prima a 45 ma proverei anche io a stare a 44/43 ghz se il voltaggio mi sta a sotto 1.140 poi lo lascerei così non mi cambia avere 100/200 mhz in più(tranne su ark un gioco non completo 200 Mhz !! ma il voltaggio a 1.240 e 1.140 mi cambia ,temperature e consumi sempre più basse !!
Adesso vendo la gpu che ho li che particamente non ho mai usato porella(1060 3g msi gaming x)
e prendo una cpu 5 generazione più potente della mia, sempre i7 (la mia scheda supporta la 5 generazione,devo aggiornare il bios mi sembra/penso)
consigli su na buona cpu che spingono tanto in overclock migliore della mia di 5 generazione? senza badare al prezzo per la mia z97!
poi comunque non è sprecato perchè mi basta comprare una scheda madre per il 4770k due banchi di ram da 4gb l'uno il resto ho tutto mi faccio il secondo pc per il mobile tv quando mi guardo i film comodo comodo sul divano,e quando gioco mi piazzo alla postazione!
Passare dal 4770k al 4790k non lo consiglio nemmeno al mio peggior nemico xD sono la stessa identica CPU.. per me se vuoi cambiare CPU per avere seriamente più potenza devi aspettare il 2018, così vedremo questi ryzen quando saranno totalmente ottimizzati, e cosa risponderà Intel nel 2018, ormai ha senso cambiarla la tua CPU solo per una con 6 core.. che oggi in gioco sono inutili, ma ti vengono buoni tra un paio d'anni quando i motori grafici faranno "il salto" supportando a pieno le DX12 che sfruttano tutti i core disponibili, io così farò.. Il mio i5 4690k lo cambierò solo per un esacore (da vedere se sarà AMD o Intel ma di sicuro avrà 6 core)

ok si in effetti mi hai convinto. allora a 1.400 supero gli 85 gradi....non provo neanche più
ho provato a 45 1.240 uncore 42 a ring core 1.145 ha retto ITB e 4 benc extreme intel alzo ancore uncore?

ok si in effetti mi hai convinto. allora a 1.400 supero gli 85 gradi....non provo neanche più
ho provato a 45 1.240 uncore 42 a ring core 1.145 ha retto ITB e 4 benc extreme intel alzo ancore uncore?
quoto BadUser, inutile passare al 4790k......
porta questa cpu al massimo che può temperature permettendo.
senza che parli troppo, fallo e basta! :P:rock1::rock1::rock1::rock1:

Non è necessario, io ho trovato problemi solo in 2 o 3 giochi con la cache a 500mhz meno del core clock, una volta portata la differenza a 300mhz ho risolto, e provando ad andare oltre non ho avuto benefici, se non qualche misero punto in più su cinebench, ma amen.. non mi cambia nulla in gioco dunque sono rimasto a 4.5 sul core e 4.2 sulla cache con voltaggi e temperature ridicolmente bassi xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro