DOMANDA Overclock i7 3820 su MSI BIG BANG XPOWER II

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BLACKBULL77

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ragazzi!!

Gentilmente chiedo un pò di aiuto per overcloccare il mio i7 3820.
Lavoro con i cad3d e un pò di sprint in più non mi dispiacerebbe. Mi piacerebbe portare la cpu a circa 43-44 di moltiplicatore senza alterare altri parametri tipo frequenza ram o altro ma non ho idea di come si fa.
La mia scheda madre è una MSI BIG BANG Xpower II e il dissipatore è un noctua NH D14 SE2011
Un immenso grazie a chiunque voglia darmi una mano.

-Grazie chiccolino per l'aiuto.:)

Ultima modifica:
prego :D

comunque non serve ringraziare ad ogni post e se vuoi farlo c'è il pulsante apposito :)

Finalmente sono riuscito a settare il moltiplicatore della CPU e posso arrivare da 38 a 44 (4400 MHz :figo: ) tramite l'opizione del bios OC GENIE ma non ho capito se i 4400Mhz sono attivi su tutti e quattro i core oppure no :).
Altra domanda la cpu sta sempre a palla al max oppure scende a 1200 MHz quando è in idle e a bassi carichi (come di default) , mi sembra che sta sempre al max :grat:.

- - - Updated - - -

Fatta qualche prova di prestazione e qualche piccolo vantaggio si nota ma vorrei ancora capire cosa devo settare per permettere alla cpu di tornare a 1200 MHz in idle.
Con Aida 64 ho visto che sta sempre a palla a 4.4GHz.
Qualcuno sa qualcosa in merito???

- - - Updated - - -

Risolto!!!!
Sono contento come un bambino il sistema sembra stabile e adesso la cpu scende a 1.200 MHz in idle e schizza a 4.4 GHz se necessario.
Effettivamente nel bench di Solidworks 2013 qualche secondo in meno lo rosichhio.
Buona notte a tutti gli overclockers

@TAURUS77 che tensione ti imposta a 4.4? a che temperatura arriva? NON usare mai i controlli per effettuare overclock automatici, alla lunga fottono la cpu a causa dei settings messi un po a caso ...

se mi posti gli screen del bios ti dico come settarlo :)

allora modifica solo quello che ti dico, poi testa come scritto nel regolamento di sezione.
se passi gli 85 ferma tutto.

puoi alzare il cpu ratio oppure no?
se si dai 42x, se invece non puoi lascialo così e dai la blck strap a 1.25.
pll overvoltage disabled
turbo disabilitata per ora
enhanced turbo disabled
my oc genie disabled - non usare mai l'oc automatico, è inutile e fa danni.
dram frequency come da specifica e timing su auto, dovrebbe settarli correttamente la main.
vdropp offset control su 75 o 87%
digital compensation level high
cpu voltage su manual e dai 1.22V, poi vediamo
sa 0.925V
io 1.04V
pll 1.7V
dram voltage come da specifica delle tue ram, presumo 1.5V

allora modifica solo quello che ti dico, poi testa come scritto nel regolamento di sezione.
se passi gli 85 ferma tutto.

puoi alzare il cpu ratio oppure no?
se si dai 42x, se invece non puoi lascialo così e dai la blck strap a 1.25.
pll overvoltage disabled
turbo disabilitata per ora
enhanced turbo disabled
my oc genie disabled - non usare mai l'oc automatico, è inutile e fa danni.
dram frequency come da specifica e timing su auto, dovrebbe settarli correttamente la main.
vdropp offset control su 75 o 87%
digital compensation level high
cpu voltage su manual e dai 1.22V, poi vediamo
sa 0.925V
io 1.04V
pll 1.7V
dram voltage come da specifica delle tue ram, presumo 1.5V

1,22 di vcore per 4200mhz ? :grat: E' molto molto molto basso per un sandy-e, direi di partire da 1,28 e scendere giù o erro troppo? :grat:

Oltre 43x non sale.... Io trovata la stabilità a 4300mhz metterei 36x125 e troverei un vcore per i 4,5 in daily

ciao ragazzi! dopo qualche giorno di assenza e di lavoro stressante torno a chidervi qualche info.
Come vi avevo detto nei giorni passato ho overcloccato la cpu a 4200 Mhz aumentando il moltiplicatore e sembra essere tutto ok.
Temperature intorno a 40-41 max con Tamb di 27.3°C.
Ho istallato HWiNFO64 e come potete vedere dall'immagine in idle tre cuori vanno a 1200MHz mentre uno sta a 4200MHz e quasi mai o rararamente scende a 1200.
E' normale?? Con la CPU in condizioni di default i quattro cuori stanno tutti a 1200 MHz per la maggior parte del tempo.
Potreste illuminarmi meglio?
Devo affinare qualche settaggio??
HWinfo.webp REALTEMP2.webp

:):):)

Ultima modifica:
sei in idle a 12x mentre solo un core sta lavorando ;)

ps: le temp vanno misurate sotto stress non in idle.

hai usato i miei settaggi?

ciao chiccolino!
devo essere sincero non ho usato i tuoi settaggi (ho paura di fare qualche ca...ta :blush:) perchè posso accedere al moltiplicatore solo dalla finestra overclock genie
(ogni scheda madre ha le sue rotture) dalla schermata principale non posso modificare il cpu ratio (l'i7 3820 è parzialmante sbloccato).
-Se cambio il blck strap a 1.25 mi varia la frequenza delle ram?
-Cosa comporta cambiare il bclk?
Mi picerebbe avere una velocità di cpu di 4,4-4,5 Ghz stabile. La differenza tra 4,2 e 4,5 GHz si nota oppure è irrisoria?
:)

ciao chiccolino!
devo essere sincero non ho usato i tuoi settaggi (ho paura di fare qualche ca...ta :blush:) perchè posso accedere al moltiplicatore solo dalla finestra overclock genie
(ogni scheda madre ha le sue rotture) dalla schermata principale non posso modificare il cpu ratio (l'i7 3820 è parzialmante sbloccato).
Mi picerebbe avere una velocità di cpu di 4,4-4,5 Ghz stabile. La differenza tra 4,2 e 4,5 GHz si nota oppure è irrisoria?
:)

No, ben se cambi l'fsb.

Se hai blck a 125, con multi a 36 vai a 4,5ghz mentre se lo hai a 100 come a stock sei a default.

- - - Updated - - -

la differenza tra 4,2ghz e 4,5ghz abbastanza, comunque arrivare stabile a 4,5ghz non dovrebbe essere un problema ;)

No, ben se cambi l'fsb.

Se hai blck a 125, con multi a 36 vai a 4,5ghz mentre se lo hai a 100 come a stock sei a default.

- - - Updated - - -

la differenza tra 4,2ghz e 4,5ghz abbastanza, comunque arrivare stabile a 4,5ghz non dovrebbe essere un problema ;)

ok ok! allora procedo
riepiloghiamo:
bclk strap a 1.25
moltiplicatore a 36
Per i settaggi delle tensioni lascio tutto di default come nell'immagine.
Visualizza allegato 77475

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro