Overclock I7 3770 su sabertooth p67

Ioria83

Nuovo Utente
40
6
Tutto chiaro, farò le prove e postero' il miglior risultato. Grazie ancora per il tempo prezioso che mi hai dedicato, è tutto molto chiaro.
PS. Il certe discussioni sul 3770 dicono di lasciare sempre il blck a 100 per non mandare fuori specifica PCI Express e porte SATA. Non è così?



Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Tutto chiaro, farò le prove e postero' il miglior risultato. Grazie ancora per il tempo prezioso che mi hai dedicato, è tutto molto chiaro.
PS. Il certe discussioni sul 3770 dicono di lasciare sempre il blck a 100 per non mandare fuori specifica PCI Express e porte SATA. Non è così?



Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
se non cambi il BCLK sulle cpu non K non sale la frequenza.
sulle cpu K si agisce sul moltiplicatore e quindi sul ratio.
sulle cpu liscie si deve agire per forza sul BCLK. non va nulla fuori specifica, tranquillo!
 

Ioria83

Nuovo Utente
40
6
Aggiornamento: ieri sera prima di iniziare a modificare i parametri come mi hai suggerito ho provato a fare un test modificando solo i valori della RAM in base alla sua specifica ( 2000 MHz) risultato test fallito.
Ho abbassato la frequenza ed il BIOS è andato in blocco, sono riuscito a ripristinarlo solo tramite l'apposito tasto di reset.
Forse prima di iniziare con l'oc devo risolvere il problema RAM.
Kit dual Channel dominator GT 2000 mhz
943c6dcf5eae3be708986ec4673e074f.jpg


Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Aggiornamento: ieri sera prima di iniziare a modificare i parametri come mi hai suggerito ho provato a fare un test modificando solo i valori della RAM in base alla sua specifica ( 2000 MHz) risultato test fallito.
Ho abbassato la frequenza ed il BIOS è andato in blocco, sono riuscito a ripristinarlo solo tramite l'apposito tasto di reset.
Forse prima di iniziare con l'oc devo risolvere il problema RAM.
Kit dual Channel dominator GT 2000 mhz
943c6dcf5eae3be708986ec4673e074f.jpg


Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Il problema è che la tua mobo non supporta DDR3 a quella frequenza, supporta RAM
1866/1800/1600/1333/1066 MHz, quindi non puoi impostare il MEMORY FREQUENCY a 2000, tieniti a 1866 o anche meno.
Se non va, imposta 1333 che da datasheet della tua RAM risulta la velocità SPD, 2000 è quella testata.
http://www.corsair.com/it-it/domina...dual-channel-ddr3-memory-kit-cmt8gx3m2a2000c9
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ioria83

Nuovo Utente
40
6
Ok, lo avevo letto, però non capisco allora perché il BIOS permetta la configurazione su quella frequenza. Ti faccio sapere quanto prima, speriamo che almeno regga 1800.

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Ok, lo avevo letto, però non capisco allora perché il BIOS permetta la configurazione su quella frequenza. Ti faccio sapere quanto prima, speriamo che almeno regga 1800.

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
il bios elenca tutte le frequenze.... anche quelle alle quali le RAM non possono arrivare
 

Ioria83

Nuovo Utente
40
6
Aggiornamento, fatto il primo step ma il PC non parte, mi riporta al BIOS dicendo che l'oc è fallito

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Aggiornamento, fatto il primo step ma il PC non parte, mi riporta al BIOS dicendo che l'oc è fallito

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Prova ad impostare tutti i settaggi come nella guida che ti ho descritto ma il MEMORY FREQUENCY impostalo in auto!
 

Ioria83

Nuovo Utente
40
6
Prova ad impostare tutti i settaggi come nella guida che ti ho descritto ma a lasciare XMP disattivo e il MEMORY FREQUENCY in auto!
Ho novità, ho fatto delle prove diverse da quello che mi hai suggerito, a breve postero' qualche screen per capire se ho lavorato male o no.

Preso dallo sconforto ho letto un mix di discussioni ed ho apportato queste modifiche aumentando la tensione della CPU
28c1458318129b136abfa4b70126f573.jpg

Dopodiché ho disattivato il turbo è configurato CPU ratio a 41 ed alzato il blck a 103.
baee6b51ded74864ed59658b1a1d56db.jpg

Dopo il riavvio ho terminato con successo lo stress test con ottime temperature.
7890e6fe24c05e8027849df3fae5f2d9.jpg

Va bene o tra poco mi esplode il PC?

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Ho novità, ho fatto delle prove diverse da quello che mi hai suggerito, a breve postero' qualche screen per capire se ho lavorato male o no.

Preso dallo sconforto ho letto un mix di discussioni ed ho apportato queste modifiche aumentando la tensione della CPU
28c1458318129b136abfa4b70126f573.jpg

Dopodiché ho disattivato il turbo è configurato CPU ratio a 41 ed alzato il blck a 103.
baee6b51ded74864ed59658b1a1d56db.jpg

Dopo il riavvio ho terminato con successo lo stress test con ottime temperature.
7890e6fe24c05e8027849df3fae5f2d9.jpg

Va bene o tra poco mi esplode il PC?

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
quello che mi fa strano e che tu possa modificare il ratio (moltiplicatore) a 41 non avendo una cpu K.......................
la tensione, ossia il CPU VOLTAGE, l'avevo anche io scritto di modificarlo.....
il procedimento da me elencato è il procedimento standard che si effettua sulle cpu non K (ossia agire sul BCLK poichè il ratio è bloccato).
le temperature sono comunque buone.
a questo punto tienila così
 

Ioria83

Nuovo Utente
40
6
quello che mi fa strano e che tu possa modificare il ratio (moltiplicatore) a 41 non avendo una cpu K.......................
la tensione, ossia il CPU VOLTAGE, l'avevo anche io scritto di modificarlo.....
il procedimento da me elencato è il procedimento standard che si effettua sulle cpu non K (ossia agire sul BCLK poichè il ratio è bloccato).
le temperature sono comunque buone.
a questo punto tienila così
Probabilmente questa sabertooth p67 ha ancora qualche asso nella manica, quello che vorrei capire ora e se posso permettermi o meno di salire ancora un passo alla volta alzando il blck.
Quindi in Daily posso usare questo profilo?
Quelli che dicono che il blck in daily va tenuto a 100, si drogano o è una valutazione che va in base anche al tipo di scheda madre (di qualità o una schifezza)?


Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Probabilmente questa sabertooth p67 ha ancora qualche asso nella manica, quello che vorrei capire ora e se posso permettermi o meno di salire ancora un passo alla volta alzando il blck.
Quindi in Daily posso usare questo profilo?
Quelli che dicono che il blck in daily va tenuto a 100, si drogano o è una valutazione che va in base anche al tipo di scheda madre (di qualità o una schifezza)?


Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
si drogano...... una cpu non K non puo essere overcloccata sul ratio ma solamente sul BCLK, ma mi devo ricredere poichè tu hai portato il ratio a 41......
per utilizzo daily, se le temperature sono così nella norma, puoi tenerlo tranquillamente.
che ti devo dire... prova a salire sul ratio a 42 a questo punto :sisi:
 

Ioria83

Nuovo Utente
40
6
si drogano...... una cpu non K non puo essere overcloccata sul ratio ma solamente sul BCLK, ma mi devo ricredere poichè tu hai portato il ratio a 41......
per utilizzo daily, se le temperature sono così nella norma, puoi tenerlo tranquillamente.
che ti devo dire... prova a salire sul ratio a 42 a questo punto :sisi:
Facevo sarcasmo.... il ratio non sale a più di 41, quindi dovrei provare ad alzare il blck step alla volta insieme alla tensione della cpu.
Per le temperature è merito e del mio vecchio hydro h70, se la cava ancora bene
02bdcc2736d2a24fce44a649de91795e.jpg


Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Facevo sarcasmo.... il ratio non sale a più di 41, quindi dovrei provare ad alzare il blck step alla volta insieme alla tensione della cpu.
Per le temperature è merito e del mio vecchio hydro h70, se la cava ancora bene
02bdcc2736d2a24fce44a649de91795e.jpg


Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk
Allora lascia il ratio a 41, lascia il voltaggio come sta e segui la guida che ti ho descritto!
Quindi aumenta a piccoli step il BCLK testando ad ogni modifica con IBT e quando vedi che è instabile aumenti il voltaggio di 0,025 per poi ricontinuare ad aumentare il BCLK e così via
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!