Overclock I7 3770 (non K) Su Z77a-gd65

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Dato che i più, su questo ed altri forum, sconsigliano di attivare l'OC che fa la scheda madre in questione attivando la feature OC Genie II, vorrei spingere un pochettino il mio 3770 ma vorrei farlo con voi onde evitare errori grossolani.

Specifiche: i7 3770 - Hyper 212 evo - MSI z77a-gd65 - 8Gb Corsair LP - 980ti msi golden edition - ali corsair CS650M


Se la voce MY OC Genie si cambia da default a Customize ho quest'ulteriore finestra:

Temp in idle: (non chiedetemi perché la frequenza è a 3900 su core temp ma il bios assicuro che è stato resettato con i settaggi di default)


grazie
 
M

Mattew87

Ospite
Dato che i più, su questo ed altri forum, sconsigliano di attivare l'OC che fa la scheda madre in questione attivando la feature OC Genie II, vorrei spingere un pochettino il mio 3770 ma vorrei farlo con voi onde evitare errori grossolani.

Specifiche: i7 3770 - Hyper 212 evo - MSI z77a-gd65 - 8Gb Corsair LP - 980ti msi golden edition - ali corsair CS650M


Se la voce MY OC Genie si cambia da default a Customize ho quest'ulteriore finestra:

Temp in idle: (non chiedetemi perché la frequenza è a 3900 su core temp ma il bios assicuro che è stato resettato con i settaggi di default)


grazie
leggi qui e vedi se riesci https://www.tomshw.it/forum/threads/overclock-i7-3770-non-k.590256/
se non riesci facci sapere
 

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
si ti ringrazio ma avevo già letto quella discussione, solo che non riesco a modificare il core ratio di ogni singolo core e allora ho preferito fare una discussione a parte onde evitare errori grossolani.

p.s. di solito prima di aprire una discussione cerco sempre di leggere qualcosa di simile e già esistente. Ma se non mi soddisfa non posso far altro che chiedere qui.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
si ti ringrazio ma avevo già letto quella discussione, solo che non riesco a modificare il core ratio di ogni singolo core e allora ho preferito fare una discussione a parte onde evitare errori grossolani.

p.s. di solito prima di aprire una discussione cerco sempre di leggere qualcosa di simile e già esistente. Ma se non mi soddisfa non posso far altro che chiedere qui.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
allora fai così:
MY OC Genie disattivalo
imposta semplicemente a 41 il cpu ratio (intanto)
su DRAM frequency imposta il valore dei Mhz delle tue ram (se non c'è il valore preciso, impostane uno appena più basso)
il cpu core voltage mettilo fisso e imposta 1,300
salva e riavvia
fai partire IBT e eseguilo in stress level very high monitorando le temperature con core temp.
se vedi salire le temp sopra 85 gradi ferma il test
se il sistema è stabile torna ad aumentare il ratio di un altro punto (42)
reimposti i mhz delle tue ram sul DRAM FREQUENCY
salva e riavvia
rifai partire IBT stesse impostazioni di prima
se è stabile torni ad aumentare il ratio e ad aggiustare il DRAM FREQUENCY.
quando trovi instabilità aumenta il vcore voltage di 0,025.
devi trovare il massimo del ratio al minor vcore possibile al fine di avere temperature nella norma.
RICORDATI DI MONITORARE LE TEMPERATURE AD OGNI TEST!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: NONinONDA

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
allora fai così:
MY OC Genie disattivalo
imposta semplicemente a 41 il cpu ratio (intanto)
su DRAM frequency imposta il valore dei Mhz delle tue ram (se non c'è il valore preciso, impostane uno appena più basso)
il cpu core voltage mettilo fisso e imposta 1,300
salva e riavvia
fai partire IBT e eseguilo in stress level very high monitorando le temperature con core temp.
se vedi salire le temp sopra 85 gradi ferma il test
se il sistema è stabile torna ad aumentare il ratio di un altro punto (42)
reimposti i mhz delle tue ram sul DRAM FREQUENCY
salva e riavvia
rifai partire IBT stesse impostazioni di prima
se è stabile torni ad aumentare il ratio e ad aggiustare il DRAM FREQUENCY.
quando trovi instabilità aumenta il vcore voltage di 0,025.
devi trovare il massimo del ratio al minor vcore possibile al fine di avere temperature nella norma.
RICORDATI DI MONITORARE LE TEMPERATURE AD OGNI TEST!

grazie per le indicazioni.
Per quanto riguarda la richiesta di disattivare my oc genie francamente non so come fare. A quanto ho capito, se tanto attiva la Standard Mode, l'oc della scheda madre non dovrebbe interferire.
Detto questo procedo con i test e tengo sotto controllo le temp.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
grazie per le indicazioni.
Per quanto riguarda la richiesta di disattivare my oc genie francamente non so come fare. A quanto ho capito, se tanto attiva la Standard Mode, l'oc della scheda madre non dovrebbe interferire.
Detto questo procedo con i test e tengo sotto controllo le temp.
non hai il tasto sulla MB "OC GENIE" che attiva e disattiva l'OC automatico? spingilo e disattivalo.
ok vai procedi e facci sapere! ;)
 

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
Ciao , con quel dissipatore farei per gradi non è proprio per oc
si si ma in realtà non voglio arrivare a chissà quali frequenze, volevo solo spingere un pochettino questo 3770 tutto qui. Ovviamente il mio non è un setup da oc, compreso il dissipatore, quindi si, avanzerò per gradi.

grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
si si ma in realtà non voglio arrivare a chissà quali frequenze, volevo solo spingere un pochettino questo 3770 tutto qui. Ovviamente il mio non è un setup da oc, compreso il dissipatore, quindi si, avanzerò per gradi.

grazie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
si si, avanza aumentando di un punto alla volta il ratio come descritto nella guida che ti ho elencato, così arrivi piano piano al massimo che ti soddisfa (considerando ovviamente sempre il discorso IMPORTANTE delle temperature) ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
si si, avanza aumentando di un punto alla volta il ratio come descritto nella guida che ti elencato, così arrivi piano piano al massimo che ti soddisfa (considerando ovviamente sempre il discorso IMPORTANTE delle temperature) ;)
si diciamo che forse mi devo fermare già qui purtroppo. Von core temp ho rilevato queste temperature massime dopo aver fatto 5 cicli di IBT su very high:

core 0: 71°
core 1: 80°
core 2: 84°
core 3: 78°

Dovrei rivedere un attimino la disposizione delle ventole nel case perché ne avevo staccate due, che non ho mai più ricollegato, per delle prove un po' di tempo fa, e dovrei cambiare la pasta termica perché effettivamente è da tempo che non la cambio.

scusa la domanda ma quell' 1.3 al core voltage è già di per se un valore alto? si potrebbe abbassare oppure si perde immediatamente la stabilità del sistema?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
si diciamo che forse mi devo fermare già qui purtroppo. Von core temp ho rilevato queste temperature massime dopo aver fatto 5 cicli di IBT su very high:

core 0: 71°
core 1: 80°
core 2: 84°
core 3: 78°

Dovrei rivedere un attimino la disposizione delle ventole nel case perché ne avevo staccate due, che non ho mai più ricollegato, per delle prove un po' di tempo fa, e dovrei cambiare la pasta termica perché effettivamente è da tempo che non la cambio.

scusa la domanda ma quell' 1.3 al core voltage è già di per se un valore alto? si potrebbe abbassare oppure si perde immediatamente la stabilità del sistema?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
dovresti intanto sosituire la pasta termica se è da tempo che non la riapplichi....
il vcore puoi tranquillamente abbassarlo finchè non trovi instabilità.
facciamo così:
settalo a 1,250 e vedi se sei stabile.
le temperature si abbasseranno.
se sei stabile e le temp sono "nella norma", sono due le cose da fare:
- o aumenti il ratio per aumentare la frequenza della cpu e quindi per procedere con l'OC
- oppure decidi di fermarti con il ratio (tieni buona quella frequenza) e abbassi a botte di 0,025 V il vcore (testando con IBT ad ogni modifica) fino a trovare il minimo possibile che rende stabile il sistema.
ma credo che già a 41 di ratio, sotto 1,250 minimo non è stabile...... prova però, magari mi sbaglio!
a quanto ratio sei ora con quelle temp? a 41?
 

NONinONDA

Utente Attivo
991
175
CPU
ryzen 7 5800x
Scheda Madre
asus Prime x470 pro
HDD
ssd 840 evo +750 GB SATA 3G (3.0 Gb/sec)
RAM
32 gb
GPU
RX 6800xt
Audio
ESI prodigy X-FI NRG
Monitor
Asus ROG SWIFT PG278Q
PSU
CS650M Corsair
Case
bitfenix shinobi
OS
windows 10 Ultimate
dovresti intanto sosituire la pasta termica se è da tempo che non la riapplichi....
il vcore puoi tranquillamente abbassarlo finchè non trovi instabilità.
facciamo così:
settalo a 1,250 e vedi se sei stabile.
le temperature si abbasseranno.
se sei stabile e le temp sono "nella norma", sono due le cose da fare:
- o aumenti il ratio per aumentare la frequenza della cpu e quindi per procedere con l'OC
- oppure decidi di fermarti con il ratio (tieni buona quella frequenza) e abbassi a botte di 0,025 V il vcore (testando con IBT ad ogni modifica) fino a trovare il minimo possibile che rende stabile il sistema.
ma credo che già a 41 di ratio, sotto 1,250 minimo non è stabile...... prova però, magari mi sbaglio!
a quanto ratio sei ora con quelle temp?
1.3 di core voltage e 41 di cpu ratio

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
1.3 di core voltage e 41 di cpu ratio

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
impostalo a 1,250 e vedi se sei stabile con IBT....
poi, se le temperature te lo permettono, tieni il vcore a 1,250 e prova a salire a 42 di ratio e ritesta tutto.
considera che 84 gradi su un core con ibt in very high non è poi così tanto esilarante.
cioè, durante l'utilizzo del pc nelle attività di tutti i giorni, non arriverai mai a quelle temperature.
anche se potresti guadagnare qualcosa riapplicando la pasta termica!
detto questo, io procedere con l'OC.... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: NONinONDA

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili