Overclock i7 2600k

Pubblicità

DjPara96

Nuovo Utente
Messaggi
88
Reazioni
2
Punteggio
28
salve non ho mai overcloccato in vita mia un processore ho la mobo p8z68 deluxe gen 3 e vorrei overcloccare l'i7 in 4.0 ghz daily avendo un haf 932 e un nh-d14 quindi penso che non avrò problemi di surriscaldamento, la frequenza stock e di 3.4 ghz ma se controllo in windows ho 1.6ghz e non capisco il perchè penso sia il power saving come lo disattivo? nella easy bios ho settato performance e ho salvato, perciò mi aspettavo qualcosa del tipo 4.0 ghz sempre invece ho solo 1.6 gioco a battlefield 3 in risoluzione 1280x1024 con una 7970 si gioca bene ma se faccio alt+tab mi accorgo che il processore è ancora su 1.6ghz come faccio? ho bisogno di almeno 4 ghz e non meno. Non sò overcloccare, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi cosa devo modificare nel bios? (advanced) cosa abilitare e cosa no...

Scusate se ho scritto troppo.
 
disabilita i risparmi energetici di windows e vedrai che la frequenza salirà a 3.4GHz + turbo come previsto per poi ritornare ad 1.6GHz quando non serve tutta la potenza. si chiama speedstep e non ti conviene disabilitarlo.
disabilita solo i risparmi di windows.

per l'oc, scarica intel burn test (da ora in poi ibt), hardware monitor, core temp e cpu-z. avviali tutti e posizionali in modo che siano tutti ben visibili.
poi su ibt selezioni 10run, maximum stress, 8thread e avvii il test.
ferma se passi i 75°C (su core temp) e quando finito, posti uno screen del test. poi vediamo i parametri.
posta anche le foto dell'UEFI perchè non lo conosco e inizia a leggere questa guida ;)
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/182139-miniguida-overclock-sandy-bridge.html
 
scusa l'ignoranza ma non l'ho mai fatto prima d'ora come disabilito risparmio energetico di widows?
per quanto tempo devo tener acceso intel burn test?
 
Ultima modifica:
Immagine.webpquesto e ciò che succedeva dopo 5 min circa non arriva mai ai 70 e gira in 4.4 ghz mi sono reso conto anche di un altra cosa le ventole del nh-d14 non hanno cambiato velocità di rotazione cioè gira sempre alla stessa velocità anche quando eseguivo lo stress test la velocità non aumentava
 
Ultima modifica:
1) riporta tutto a default. toglio il profilo di oc automatico perchè ha aumentato il blck che sui sandy non conviene aumentare per daily e poi il voltaggio è al limite.
2) dove hai collegato le ventole del noctua?? al di là di quello che dice hardware monitor, tu le sentivi girare più velocemente?
 
ho usato asus v turbo x overclock auto ora come lo tolgo esiste un impostazione nel bios che resetta tutto al default? sarebbe molto utile, le ventole del noctua girano sempre alla stessa velocità non c'è variazione non so dove siano collegate al momento perchè avevo richiesto l'assemblaggio, ah un altra cosa, il haf 932 ha una mega ventola sul portello che si apre per vedere cosa c'è dentro il pc che non è attaccata, ha il solito 3 pin della scheda madre ma il tecnico la convertito in 4 pin. non so se mi spiego se vuoi ti faccio delle foto cosi capisci meglio.
 
collegala alla mobo su cha_fan e quelle del noctua su cpu_fan così verranno regolate dalla mobo.
le altre del case imho le puoi collegare anche all'ali così andranno sempre al max tanto non sono molto rumorose.
per l'overclock asus turbo v o lo disabiliti (disabiliti il profilo oc e fai in modo che non parta all'avvio) oppure lo disinstalli.
per il bios basta caricare i parametri di fabbrica oppure fai un clear cmos
 
allora ho rimesso le impostazioni di default nel bios cosi il processore e alla normalità 3.4ghz con turbo fino a 3.8ghz non ho ancora guardato le ventole nel case ma penso siano messe bene, asus turbo v non ha più influenza

Immagine.webp
 
Ultima modifica:
beh lo screen l'hai fatto appena hai iniziato a fare il test, quindi le temp max non le abbiamo viste :asd:
 
grazie a tutti ma sono riuscito a trovare la soluzione, ho impostato il voltaggio a 1.320 e il moltiplicatore a 40 e disabilitando un opzione dal bios chiamata speed step che mi faceva arrivare il processore a 1.6ghz per risparmio di energia, adesso ho 4.0ghz stabilit con il moltiplicatore a 40 e con intel burn test stressando la cpu al 100% ottengo tra i 56-59 gradi come minimo e massimo
 
Ultima modifica:
Attiva lo speed step.e posta i parametri che hai cambiato.

é inutile disabilitare lo speedstep
 
Attiva lo speed step.e posta i parametri che hai cambiato.

é inutile disabilitare lo speedstep
sono andato sul bios su ai tweaker (bios uefi non tutti avranno il mio) e ho cambiato turbo boost da auto a manuale dopodichè ho cambiato il moltiplicatore da 38 a 40, fatto cio sono andato nelle impostazioni avanzate della cpu e ho settato il voltaggio a 1.330 per renderlo stabile, fatto ciò ho disabilitato lo speed step cosi resta fisso sui 4ghz e non cala,fatto ciò ho messo la core ratio della frequenza stock ovvero 34 e ho salvato e riavviato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top