PROBLEMA Overclock i5 9600k

U

Utente cancellato 370558

Ospite
@ince
Tu guarda il Vcore, ma non aspettarti che sia corretto, Hwinfo64 è pur sempre un software, in questo caso sta sballando tutte le letture.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ince

Utente Attivo
1,368
744
ma in ogni caso il vcore massimo non dovrebbe essere sopra 1.410v visto che c è la llc impostata su 1?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
ma in ogni caso il vcore massimo non dovrebbe essere sopra 1.410v visto che c è la llc impostata su 1?
Infatti, e credo proprio che in realtà lo sia, non puoi prendere le letture da software come affidabili, bisogna vedere che discrepanza c'è tra la misurazione via software e il voltaggio effettivo, lo puoi sapere solo con un multimetro, ogni mobo legge le tensioni in modo diverso, e in modo ancora diverso i software ne riportano i dati.

Per esempio io sulla Crosshair VI ho un 30-40mV di distacco tra il voltaggio applicato e la lettura via software.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ma la cosa strana è che mi riporta i vcore precisi che imposto da bios,quindi in teoria dovrebbero essere giusti…ci potrebbe essere qualche altra spiegazione?che so io una buona alimentazione e delle fasi di alimentazione buone?ipotizzo eh.
usavo anche hw monitor ma erano uguali i risultati…quindi per fare un overclock "preciso" non ci sono software che me lo consentano? un multimetro su scheda madre sarebbe impensabile per le mie conoscenze ahahahahaha non saprei quali "capi" utilizzare per misurare la tensione.
ps:anche su bios con hwmonitor(del bios) ho gli stessi valori
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
No, non c'è altra spiegazione per un drop così consistente, ad esempio, conoscendo il comportamento della Crosshair 6 so che se imposto 1.325V, Hwinfo mi riporterà:
-Vcore: 1.330V e sotto carico 1.308V stesse letture (errate) che fa il bios.
-Core Voltage: 1.325V e sotto carico 1.300V
VID da 1.33V a 1.256V

In tutto ciò, il voltaggio reale è circa 1.320V, poco più, un paio di mV al massimo.

Quindi, a meno che tu non abbia una mobo con una lettura pressoché perfetta dei sensori (come la Crosshair 7), non esiste software che tenga.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
la mobo è una z370 gaming k6 non è sicuramente la migliore,ma neanche fra le ultime ...il v core del bios non dovrebbe essere il più affidabile?o anche quello potrebbe essere sballato(sarebbe una sfiga all'ennesima potenza 3 programmi tutti e tre fuori fase alla stessa maniera :lol:)?
grazie comunque,semmai ci faccio un post per capire se si riesce a risolvere.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
la mobo è una z370 gaming k6 non è sicuramente la migliore,ma neanche fra le ultime ...il v core del bios non dovrebbe essere il più affidabile?o anche quello potrebbe essere sballato(sarebbe una sfiga all'ennesima potenza 3 programmi tutti e tre fuori fase alla stessa maniera :lol:)?
grazie comunque,semmai ci faccio un post per capire se si riesce a risolvere.
Prova a vedere se trovi qualche recensione che spieghi che differenze ci sono tra il voltaggio direct die e quello misurato da bios (software). Di solito sono fatte da qualche overclocker, ad esempio so che Der8auer ha recensito le varie Crosshair, Buildzoid ha recensito la Z390I della Msi che poi, più semplicemente, il valore che trovi alla voce Vcore non sembra troppo errato, solo, non potrai mai sapere quanto overshoot introduce la LLC a livelli alti, io se non so come si comporta la mobo, mi aspetto sempre un 100/150mV aggiuntivi...
 
  • Mi piace
Reazioni: ince e Lux90

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh sto sempre cercando notizie che riguardano l'overclock(mi piace avere più nozioni possibili per fare delle prove)di der8auer avevo trovato un bel video che riguardava il vid il vcore e la load line calibration:


poi vedo se trovo qualcosa di specifico sulla scheda madre.

ho anche trovato qualcosa riguardo alle misure reali del vcore:
vedrò di verificarle sul campo per avere un valore esatto:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili