PROBLEMA Overclock i5 9600k

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Fidati che ci arriva =D
Prime95 small con avx devasta i vrm ad alte frequenze
Si, ma non sta facendo nulla per ridurne l'efficienza o aumentarne la temperatura, premesso che fino a 115° i VRM più scarsi reggono, non mi aspetto certo che un 9600K possa fargli raggiungere quella temperatura a meno che non vai di azoto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DAVTECK666

Nuovo Utente
22
2
CPU
INTEL I3 8100
Dissipatore
INTEL
Scheda Madre
GIGABYTE Z370 HD3
Si, ma non sta facendo nulla per ridurne l'efficienza o aumentarne la temperatura, premesso che fino a 115° i VRM più scarsi reggono, non mi aspetto certo che un 9600K possa fargli raggiungere quella temperatura a meno che non vai di azoto.
il mio problema è che l'overclock delle schede madri gigabyte sono qualcosa di penoso, all'inizio credevo fosse un problema di processore ma in realtà ho capito che il bios non mi permette di overcloccare in maniera semplice come altri brand più blasonati.
Ho trovato nella sezione inglese la spiegazione a settare il vcore Normal.
Appena torno al pc vi posto foto inerenti al bios e ai risultati overclock.
Il mio obiettivo sono i 5ghz.

Inviato da RNE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
il mio problema è che l'overclock delle schede madri gigabyte sono qualcosa di penoso, all'inizio credevo fosse un problema di processore ma in realtà ho capito che il bios non mi permette di overcloccare in maniera semplice come altri brand più blasonati.
Ho trovato nella sezione inglese la spiegazione a settare il vcore Normal.
Appena torno al pc vi posto foto inerenti al bios e ai risultati overclock.
Il mio obiettivo sono i 5ghz.

Inviato da RNE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Eh, già, ma ho realizzato solo ora che hai la HD3, quella è veramente scarsa e i VRM non sono proprio dissipati bene, poi Gigabyte non è male, ma nella fascia bassa, fa bios totalmente blindati che non ti consentono un overclock agevole....:muro:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DAVTECK666

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Più tardi ti metto i miei settaggi: io uso una Asus TUF z390 e tengo daily 5Ghz con temperature su cinebench che si assestano a 85 gradi.

PS: Ovviamente profilo ventole molto agressivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DAVTECK666

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Più tardi ti metto i miei settaggi: io uso una Asus TUF z390 e tengo daily 5Ghz con temperature su cinebench che si assestano a 85 gradi.

PS: Ovviamente profilo ventole molto agressivo.
VRM o core a 85 Gradi? Dipende molto dai voltaggi ( Scaldano molto queste CPU )
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Cpu credo, ti serve una pistola ad infrarossi per misurare la temperatura dei VRM, non c'è altro modo di farlo (tranne che su alcune mobo dove i sensori sono piazzati nel posto giusto come la Crosshair VII)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e tomm891

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
VRM o core a 85 Gradi? Dipende molto dai voltaggi ( Scaldano molto queste CPU )
Core
Post unito automaticamente:

In allegato qualche screen. Moltiplicatore forzato a 50x su tutti i core e voltaggio regolato dalla scheda madre. Come RAM uso delle normalissime 2666Mhz con il profilo XMP attivo.
Untitled.png Untitled2.png
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,367
744
non vorrei dire castronerie ma hai un v core un bel po' alto secondo me...quasi 1.5v.
ma non conosco bene il programma e magari mi sto sbagliando...aspetta altri pareri e consigli sul da farsi
un mio screen controlla i core vid

hwinfo.PNG
 

Allegati

  • hwinfo.PNG
    hwinfo.PNG
    84.1 KB · Visualizzazioni: 83
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 370558

Ospite
non vorrei dire castronerie ma hai un v core un bel po' alto secondo me...quasi 1.5v.
ma non conosco bene il programma e magari mi sto sbagliando...aspetta altri pareri e consigli sul da farsi.
Nono, nessuna castroneria, hai detto bene, @tomm891 se non vuoi rischiare, abbassa quel Vcore:morte:
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Eh, già, ma ho realizzato solo ora che hai la HD3, quella è veramente scarsa e i VRM non sono proprio dissipati bene, poi Gigabyte non è male, ma nella fascia bassa, fa bios totalmente blindati che non ti consentono un overclock agevole....:muro:
Anche sulle schede madri con chip z?
Non lo sapevo.

Sono interesato anche io all'argomento quindi seguo.
Ho fatto semplicemente l'ìOC in automatico finora e non mi sono sforzato più di tanto, a quando dovrebbe stare il vcore per i 5ghz sul 9600k?
 

DAVTECK666

Nuovo Utente
22
2
CPU
INTEL I3 8100
Dissipatore
INTEL
Scheda Madre
GIGABYTE Z370 HD3
il parametro di " sicurezza " è pari a 1.350v/1.400v.
Io ho impostato il vcore a 1.300v ma quando effettuo uno stress test con linXvil vcore dei processori schizzano a 1.450v come se non recepissero il comando del bios.
Ho scoperto successivamente che si può impostare il vcore in manualità normal.
Posto foto appena torno a casa perchè voglio fare chiarezza

Inviato da RNE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Anche sulle schede madri con chip z?
Non lo sapevo.
Non ho mai avuto modo di vedere una LGA 1151 v2 da vicino, ma almeno sulle AM4 non hai alcun settaggio a disposizione, puoi modificare solo un paio di timings e mettere il Vcore in offset. Succede con tutte tranne che la Gaming 7, perché hanno tutte lo stesso (pessimo) controller.
Sulle Intel montano un controller leggermente diverso, ma non mi aspetto per nulla che funzioni bene, giacché non è che anche qui brilli per qualità; le Gigabyte buone partono dalla Gaming 7 per le Z370 e dalla Z390 M per le Z390.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,096
31,270
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ho mai avuto modo di vedere una LGA 1151 v2 da vicino, ma almeno sulle AM4 non hai alcun settaggio a disposizione, puoi modificare solo un paio di timings e mettere il Vcore in offset. Succede con tutte tranne che la Gaming 7, perché hanno tutte lo stesso (pessimo) controller.
Sulle Intel montano un controller leggermente diverso, ma non mi aspetto per nulla che funzioni bene, giacché non è che anche qui brilli per qualità; le Gigabyte buone partono dalla Gaming 7 per le Z370 e dalla Z390 M per le Z390.
io attualmente non ho gigabyte ma msi, la z390i gaming edge per la precisione. Non è una delle più costose e di fatto avrei preferito una asrock perchè mi sono sempre trovato bene.
A prima vista però questa che ho pare avere tutto quello che serve, nulla di eccezionale, ma non credo di aver visto voci che non si possono settare.
Il gaming mode che è comuqnue un oc di fabbrica discutibile lo ha fatto "bene" se si può dire bene, lo vorrei fare in manuale ma non ho mai abbastanza voglia e tempo di smanettarci
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Nono, nessuna castroneria, hai detto bene, @tomm891 se non vuoi rischiare, abbassa quel Vcore:morte:
Il vcore è settato in auto dalla scheda. Dici che sarebbe meglio fissarlo a esempio 1.4 e tirare su il moltiplicatore per recuperare qualcosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili