DOMANDA Overclock i5 8600k 5000MHz

U

Utente cancellato 244728

Ospite
Occhio, non è throttle termico (anche perché sta sotto gli 80°, queste cpu entrano in throttle raggiunti i 100°), ma dovuto ai power limit che hai imposto sul bios ;)

Prime tende a far assorbire parecchio alla cpu ed infatti se fai caso su hwmonitor vedi che arrivi a picchi di assorbimento di 150W e costanti circa 120W come hai impostato sul bios
Prova ad alzare Long e short duration power limit a 250 o 300 W e ritesta
Occhio che dopo le temperature potrebbero schizzare più in alto :sisi:

Negli screen non si vede mai il valore effettivo del vcore

Volendo invece vedo che potresti provare ad abbassare un po' i valori di VCCIO e VCCSA che sono altini (sicuramente per colpa del profilo XMP ;))

EDIT: Vedo anche che hai FCLK ad 800MHz, puoi tranquillamente impostarlo a 1000MHz, tanto è pensato per lavorare a quella frequenza ;)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Occhio, non è throttle termico (anche perché sta sotto gli 80°, queste cpu entrano in throttle raggiunti i 100°), ma dovuto ai power limit che hai imposto sul bios ;)

Prime tende a far assorbire parecchio alla cpu ed infatti se fai caso su hwmonitor vedi che arrivi a picchi di assorbimento di 150W e costanti circa 120W come hai impostato sul bios
Prova ad alzare
Long e short duration power limit a 250 o 300 W e ritesta
Occhio che dopo le temperature potrebbero schizzare più in alto :sisi:

Negli screen non si vede mai il valore effettivo del vcore

Volendo invece vedo che potresti provare ad abbassare un po' i valori di VCCIO e VCCSA che sono altini (sicuramente per colpa del profilo XMP ;))
Ciao ale!! :) lo puoi aiutare tu? Io ho da fareeeeee
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ragazzi sto in panico assoluto habahahahha ho rifatto da capo quello che mi ha detto BWD87 e ora mi segna 4100 Mhz senza prime, ma rimane così anche sotto stress test con temperature normali (50/60°)

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Fai una cosa, resetta il bios alle impostazioni di fabbrica (o direttamente da bios o, se non bastasse, tramite clear cmos con il jumper sulla mobo) e guarda se torna a funzionare tutto come dovrebbe

Poi cominciamo a fare oc per gradi questa volta invece di partire subito con i 5GHz ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabba1 e BWD87

Jabba1

Nuovo Utente
29
7
Fai una cosa, resetta il bios alle impostazioni di fabbrica (o direttamente da bios o, se non bastasse, tramite clear cmos con il jumper sulla mobo) e guarda se torna a funzionare tutto come dovrebbe

Poi cominciamo a fare oc per gradi questa volta invece di partire subito con i 5GHz ;)

Potremmo parlare su discord? Così mi fai una guida passo passo?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,960
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Fai una cosa, resetta il bios alle impostazioni di fabbrica (o direttamente da bios o, se non bastasse, tramite clear cmos con il jumper sulla mobo) e guarda se torna a funzionare tutto come dovrebbe

Poi cominciamo a fare oc per gradi questa volta invece di partire subito con i 5GHz ;)
Infatti avevo pensato anche di fargli fare così ma ho voluto saltare il via :D

Comunque @Jabba1 ripeto che nella sezione della ram devi attivare il profilo xmp impostando o enabled o profile1 (cambia in base alla marca della mobo)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Potremmo parlare su discord? Così mi fai una guida passo passo?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non ho discord :(

Comunque ti posso scrivere qui uno schema di lavoro base per l'oc, poi se hai problemi posti e vediamo ;)

Una volta che hai resettato tutto parti attivando il profilo XMP delle ram e, visto che conosco un po' questi coffelake ti dico subito che quando attivi il profilo XMP ti alzerà più del necessario i valori di VCCIO e VCCSA che di solito puoi anche riportare a livello stock (rispettivamente a 0,950V e 1,050V) e ne verifichi la stabilità così con cpu a stock facendo prime 95 impostato su "blend"
Quando fai questa prova tieni aperto cpu-z e verifica il voltaggio che viene dato a stock alla cpu

Il passaggio successivo consiste nel cominciare ad occare la cpu
imposti il vcore in "fixed" (almeno io trovo più semplice procedere con vcore fisso ;)) e lo imposti al valore che hai letto nella prova a stock
Su AsRock la load line calibration di solito funziona bene su level 2 o 3 (devi verificare che sotto carico il vcore rimanga all'incirca al valore impostato da te sul bios)
I power limit o li lasci ad "Auto" (che a me non ha mai dato problemi) oppure li imposti decisamente alti (come detto prima puoi tranquillamente buttarli a 250-300W ;))
E infine imposti il moltiplicatore a x44 (la massima frequenza turbo +1)

Test con Prime95 smallfft oppure puoi impostarlo in maniera custom con min e max FFT's size a 1344k e selezionando "run fft's in place", in entrambi i casi lo lasci girare una mezz'oretta tenendo d'occhio le temperature

Se passa il test alzi di un punto il moltiplicatore e ritesti

Se fallisce il test (anche su un solo core) alzi il vcore di 0,025V e ritesti

Se superi i 90° stoppa tutto perché c'è un problema con il dissipatore
 
  • Mi piace
Reazioni: Jabba1 e BWD87

Jabba1

Nuovo Utente
29
7
Non ho discord :(

Comunque ti posso scrivere qui uno schema di lavoro base per l'oc, poi se hai problemi posti e vediamo ;)

Una volta che hai resettato tutto parti attivando il profilo XMP delle ram e, visto che conosco un po' questi coffelake ti dico subito che quando attivi il profilo XMP ti alzerà più del necessario i valori di VCCIO e VCCSA che di solito puoi anche riportare a livello stock (rispettivamente a 0,950V e 1,050V) e ne verifichi la stabilità così con cpu a stock facendo prime 95 impostato su "blend"
Quando fai questa prova tieni aperto cpu-z e verifica il voltaggio che viene dato a stock alla cpu

Il passaggio successivo consiste nel cominciare ad occare la cpu
imposti il vcore in "fixed" (almeno io trovo più semplice procedere con vcore fisso ;)) e lo imposti al valore che hai letto nella prova a stock
Su AsRock la load line calibration di solito funziona bene su level 2 o 3 (devi verificare che sotto carico il vcore rimanga all'incirca al valore impostato da te sul bios)
I power limit o li lasci ad "Auto" (che a me non ha mai dato problemi) oppure li imposti decisamente alti (come detto prima puoi tranquillamente buttarli a 250-300W ;))
E infine imposti il moltiplicatore a x44 (la massima frequenza turbo +1)

Test con Prime95 smallfft oppure puoi impostarlo in maniera custom con min e max FFT's size a 1344k e selezionando "run fft's in place", in entrambi i casi lo lasci girare una mezz'oretta tenendo d'occhio le temperature

Se passa il test alzi di un punto il moltiplicatore e ritesti

Se fallisce il test (anche su un solo core) alzi il vcore di 0,025V e ritesti

Se superi i 90° stoppa tutto perché c'è un problema con il dissipatore
Grazie mille!!

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili