Overclock i5 760 a 4 ghz

Pubblicità
Memory ratio è sotto la voce DRAM frequency.
Io disattiverei il profilo XMP.

Nel socket 1156 il moltiplicatore delle ram è preimpostato a 3 valori fissi.

x6 x8 x10 Moltiplicando per il bclk ottieni la frequenza delle RAM.

Tu ora hai 200 di bclk X8 di ratio fa 1600mhz.

Salendo a 10x ossia 2000mhz dubito le tue ram saranno stabili anche a 1,65v con timing decenti.Però ci possiamo provare.

Memory ratio è sotto la voce DRAM frequency.
Io disattiverei il profilo XMP.

Nel socket 1156 il moltiplicatore delle ram è preimpostato a 3 valori fissi.

x6 x8 x10 Moltiplicando per il bclk ottieni la frequenza delle RAM.

Tu ora hai 200 di bclk X8 di ratio fa 1600mhz.

Salendo a 10x ossia 2000mhz dubito le tue ram saranno stabili anche a 1,65v con timing decenti.Però ci possiamo provare.

Comunque sotto a Dram Frequency c'è il QPI
Te l'ho chiesto perche ieri sembrava che era stabile, ora continua a crasharmi...
Continuerò a salire di vcore e vtt sempre rimanendo nelle soglie della temperatura, affinché non trovo stabilità.
Le ram anche vedo appena trovo stabilità, altrimenti le lascio così.
Una volta fatto attivo i risparmi energetici.

Ultima modifica:
Ciao

Guarda continuare ad alzare i voltaggi non è la cosa ottimale.

Prova questi valori

Vcore 1,32v
VTT 1,225v
PLL 1,9v
pch 1,05v

Prova così e vedi se è stabile.

Qual'è il codice del bsod?

http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/187227-guida-i-segreti-dei-bsod-overclock.html

Allora lo screen che appare della schermata blu lo puoi vedere nella pagina prima, comunque rifatto il test, è andato a buon fine con i seguenti parametri:

Vcore 1.33
Vtt 1.2250
pll 1.8
pch 1.05

Screen:
Immagine.webp

Dopo giorni di usi abbastanza intensi non ha crashato neanche una volta con tali settaggi, grazie ancora per avermi aiutato @_chiccolino_ @nessuno29
Ciao :ok:

Ultima modifica:
perfetto:ok:

ora direi di riattivare i risparmi energetici (c1e e speedstep) e vedere se questo crea instabilità;)

@_chiccolino_ @nessuno29
Uff ma è possibile che non esiste un settaggio giusto da poter lasciare il mio processore a 4ghz? cioè sto quasi a 1.34 di vcore le ho provate tutte sprecando ore e ore di tempo, guardo i codici delle schermate blu quindi setto il parametro giusto, poi magari se faccio il test sia con linx e IBT mi da errore linpack64, o magari se va a buon fine il test accade che crashi da un momento all'altro, oppure non crasha e il test va bene e se attivo i risparmi energetici da un momento all'altro potrebbe accadere che crashi, le possibili configurazioni di vtt vcore ne ho provate a dozzine...
Cioè si risolve un problema e se ne rigenerano altri...
Avete qualche settaggio particolare da propormi?
Vi ringrazio.

Ultima modifica:
Tra l'altro dopo i 3,8ghz l'efficienza della macchina si abbassa notevolmente.Cioè a 4ghz va di più rispetto ai 3,8ghz ma con consumi sproporzionati.

Overclock Core i5-750, prestazioni e consumo energetico - Tom's Hardware

Leggiti questa interessante review.

Beh si lo so che i consumi sono abbastanza elevati ecco ora diciamo che ho raggiunto la stabilità, si spera, facendo un test con IBT e con i risparmi energetici attivi, si ho anche 77° ma oggi non ci è arrivato nemmeno con un gioco online aperto ridotto a icona e con warfighter con filtri al massimo, stava sui 55° =)
Quindi non ci arriverà mai a quelle temperature giocando figurati navigando sul web...
Comunque qui lo screen:
Immagine.webp
Con i seguenti parametri:
QPI: 6407
Vcore: 1.35 sotto questa soglia stavo avendo problemi
Vtt: 1.21875
PLL: 1.80
C1E e Speedstep attivi

Ora cosa consigli di lasciarli cosi abbastanza inferiori gli altri voltaggi dal Vcore?
Comunque si saranno anche alti ma alla fine se è raffreddato bene non penso avrò problemi poi insomma l'alimentatore è bello dotato quindi penso sarà una passeggiata dargli la corrente necessaria, correggimi se sbaglio...
Fammi sapere =)
Grazie =)

Ultima modifica:
Non è un problema di ali ma di bolletta a fine mese :D

In ogni caso se così è stabile lascia così però seimal limite di vcore per un daily use.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro