DOMANDA Overclock i5 6600K con ASRock Z170M Extreme 4

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, vi faccio una domanda da persona relativamente inesperta sui dissipatori. Mi sono assemblato da un mesetto circa il fisso, ho scelto con cura tutti i componenti per creare un pc a mio parere equilibrato ed adatto al gaming in FHD ed eventualmente anche in 2K con qualche lieve rinuncia sui dettagli. L'unico problema è che non conosco abbastanza bene il mercato dei dissipatori, ed infatti credo di avere sbagliato la scelta. Comunque bando alle ciance, le specifiche sono le seguenti:
  • CPU: Intel Core i5 6600K (con overclock a 4,4GHz)
  • Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3Evo (singola ventola da 92mm)
  • RAM: 16GB DDR4 (2x8GB Kingston XyperX Fury, 2133MHz)
  • MOBO: ASRock Z170M Extreme 4 (Micro ATX)
  • GPU: Gigabyte GTX1060 Gaming-6D
  • DISCHI: SSD Samsung 840 EVO e HDD Seagate
  • CASE: Thermaltake V21
Il problema è rappresentato dal fatto che il dissipatore va benissimo con processore overcloccato a 4,4GHz fintanto che non lo si manda al 100% di carico: considerando una temperatura della stanza non superiore ai 22°C, in idle e utilizzo molto leggero sta sempre sotto i 35°C, in gioco con carico abbastanza elevato (ho usato come esempio Batman Arkham Knight in 1080p@60frame) si attesta su una media di 60-65°C, mentre in fase di benchmark con utilizzo CPU pari al 100% raggiunge i 90-92°C massimi su core, con una media circa di 80-85°C.
OC@4,4GHz CPU OC@4,4GHz.png
Ho provato anche ad abbassare l'overclock a 4,2GHz, la situazione migliora molto, a carico massimo si scende a 80-81°C massimi e 76°C medi. Invece senza overclock il dissipatore funziona alla grande, infatti il processore non raggiunge nemmeno i 55°C. Però è un peccato abbassare le frequenze operative secondo me, se il processore le può reggere perchè penalizzarlo? Anzi appena possibile avrei voluto provare a salire ancora oltre i 4,4GHz.
Frequenze stock CPU OC@4,2GHz.png
OC@4,2GHz CPU stock.png
Concludendo, credo che per ora lo terrò cautelativamente ai 4,2GHz per non salire troppo di temperatura. Quindi il problema di questo dissipatore è fondamentalmente che non ha prestazioni ottimali sotto overclock abbastanza spinto (poi non so, magari sarò io paranoico, però 90°C su core non mi sembrano così pochi) e inoltre lo fa con la ventolina alla rotazione massima (circa 2300rpm), quindi diventa anche rumoroso superati i 1700rpm. Oltretutto ora le temperature ambiente sono basse e quindi va tutto abbastanza bene, ma la prossima estate quando andremo sopra i 30°C non so se sarà tutto così semplice.
Perciò la mia domanda è questa, cosa mi consigliate di fare per avere un dissipatore che regga bene l'overclock (a 4,4GHz o poco più) e che non sia troppo rumoroso? Sostituisco il mio dissipatore con uno nuovo? Aggiungo un'altra ventolina nel dissipatore? Lo sostituisco con una ventola da 92mm di fascia alta? (pensavo alla Noctua NF-A9 PWM)
Chiedo consiglio perchè di dissipatori non sono abbastanza pratico, comunque in questi giorni sfogliando le varie recensioni mi sono innamorato del Noctua NH-C14S, che mi piace molto per la sua configurazione top-down (credo che si chiami così) che raffredda anche mobo e ram, gli unici dubbi sono le sue prestazioni con overclock spinto e il fatto che costa un occhio della testa.
Grazie in anticipo dei consigli!
P.s. So che ci sarebbe anche la dissipazione a liquido, ma sono sempre stato riluttante a introdurre qualsiasi liquido all'interno del case, accenderei il computer sempre con l'ansia di eventuali perdite! Hahaha
 
Ultima modifica:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Temperature un po altine..
Stai overcloccando con settaggi automatici o hai trovato tu il giusto Vcore?
metti una schermata di CPU-Z con il processosre stotto sforzo ;)
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Esatto, un pò alte anche secondo me. Comunque sto usando i settaggi automatici di overclock del bios.. Sarebbe meglio farlo in un altro modo?

P.s. Ecco un po di screenshot fatti con il test di AIDA64:
Frequenze stock: CPU-Z Stock.png
OC@4,2GHz: CPU-Z OC@4,2GHz.png
OC@4,4GHz: CPU-Z OC@4,4GHz.png CPU-Z OC@4,4GHz (2).png

Poi leggendo sul forum ho letto che viene consigliato il programma IntelBurnTest per queste prove, perciò l'ho utilizzato e ho rifatto i test:
Frequenze stock: CPU-Z Stock (2).png
OC@4,2GHz: CPU-Z OC@4,2GHz (2).png
In quest'ultima è andato pesantemente in throttling già con 4,2GHz, perciò non ho nemmeno provato con i 4,4.

Infine questi sono i settaggi automatici del BIOS per i due OC a 4,2 e a 4,4GHz:
BIOS @4,2GHz.jpg BIOS @4,4GHz.jpg
 
Ultima modifica:

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Amico, non sono molto esperto ma navigando in rete ho trovato un interessante "test" che mette in classifica i vari metodi per l'applicazione di paste termiche sui dissipatori DHC (Direct Heatpipe Contact) come il nostro. Và su hardwaresecrets.com e cerca "What is the Best Way to Apply Thermal Grease? - Part 2". Il risultato non mi ha sorpreso ma quanto meno ho un metro di confronto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Esatto, un pò alte anche secondo me. Comunque sto usando i settaggi automatici di overclock del bios.. Sarebbe meglio farlo in un altro modo?

Il settaggi automatici tendono sempre ad esagerare con i voltaggi,molto meglio perdere un po di tempo e trovare da soli manualmente i valori ottimali.
Leggi qui come si fa https://www.tomshw.it/forum/threads/overclock-i5-3570k-per-la-prima-volta.606636/#post-5787280 che è come ho consigliato di fare ad un altro ragazzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90 e Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Esatto ciò che dice Night Rider, le temperature saranno alte con i settaggi automatici in quanto i voltaggi salgono e scendono in base alle esigenze.
Dovresti settare manualmente i valori, cercando di non salire troppo con i voltaggi (cerca di stare sotto 1.40 V).
Considera che anche io sono in OC con un i5 6500 (quindi non K). Sono riuscito a essere stabile con Voltaggio a 1,35 V e un Vcore di 139 bclk che porta la CPU a 4,48 Ghz.
Le temperature con il vecchio dissipatore salivano troppo anche con OC più lieve, quindi ho deciso di prendere un AIO (la marca ed il modello li leggi in firma) che tra l'altro è lo stesso che utilizza Night Rider e, come già detto in altri post, si comporta davvero bene.
In idle sto sui 28/29 gradi mentre in stress (vari benchmark o semplicemente in gaming intensivo) raggiungo massimo i 57 gradi. Per avere queste temperature ho dovuto però installare una seconda ventola in push pull al radiatore. Senza questa ventola le temperature erano, comunque, accettabilissime (in stress massimo 65). Pertanto ti consiglio, se hai intenzione di overcloccare la CPU ancora di più, di acquistare un dissipatore AIO che, a differenza dei raffreddamenti a liquido DOC, non necessita di manutenzione impegnativa e frequente. il dissi ANTEC si trova tranquillamente sui 50 € in vari shop online
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Drex90

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Vi ringrazio molto per le risposte. Appena avrò un pò di tempo proverò a fare come mi avete spiegato e in un futuro non troppo lontano (magari già con le offerte del Black Friday) prenderò un dissipatore adatto all'overclock (probabilmente l'aio di cui mi avete parlato voi).
Per il momento credo che lascerò il processore a frequenze stock, in modo da essere sicuro che qualche settaggio sbagliato non mi combini nulla di sbagliato nel processore.

Poi vi vorrei fare qualche altra domanda per capire meglio l'overclock ed il funzionamento generale dei processori, se non avete tempo o voglia di rispondere non c'è problema, non mi offendo hahaha.
Intanto quali sarebbero le temperature che un processore non dovrebbe superare? So che il limite termico per il mio i5 è impostato a 100°C, ma non credo che stare nei pressi di quella temperatura a lungo gli possa fare così bene. Perciò quale sarebbe una temperatura massima che sarebbe bene non superare nell'utilizzo comune?
Poi, mi pare di capire che tanto più un processore regge le stesse frequenze con un voltaggio più basso, tanto più questo è un prodotto "fortunato" e quindi capace di sopportare overclock più spinti, è corretto?
Infine, vorrei capire come sono legati i fenomeni di frequenze-voltaggi-calore generato. In pratica da quel che credo (potrebbe anche essere una belinata assurda quel che sto per dire) per ogni processore le variabili frequenze operative-voltaggi sono in qualche modo collegate, possono variare una rispetto all'altra ma comunque entro un certo range limitato. Invece per la temperatura sono i voltaggi che tanto più salgono tanto più comportano consumo di corrente e quindi generazione di calore. Quel che ho detto quantomeno si avvicina alla realtà?
 
M

Mattew87

Ospite
la temperatura che si consiglia di non superare è di 70 gradi in carico. la tua CPU può pure lavorare fino a 100 ma è ovvio che c'è qualcosa che non va.
È ovvio anche che se una CPU overcloccata regge Core più alti con voltaggio nella norma é come dici tu "fortunata". Esempio: se si riesce ad avere un sistema stabile con una CPU tipo la tua overcloccata a 5 GHz impostando un voltaggio standard intorno ai 1,200 V è sicuramente una CPU aliena, per arrivare a certe frequenze ed avere una stabilità doc bisogna per forza agire anche sui voltaggi.
Non ho capito cosa intendi tra variabili frequenze operative ecc. posso dirti che, per quanto riguarda la temperatura, sia l'aumento di frequenza che soprattutto L'aumento del voltaggio, comportano un maggiore consumo e quindi aumento di calore. Piu alto è il voltaggio, più alto sarà il calore generato da quel componente. Infatti per overvolt spinti è obbligatorio un buon raffreddamento a liquido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Grazie, sei stato molto chiaro, mi sembra di avere capito qualcosa di più!
Poi per l'overclock proverò per bene non appena torno dalle vacanze la settimana prossima :D , anche se poi il vero lavoro lo farò con un nuovo dissipatore più adatto allo scopo
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
la temperatura che si consiglia di non superare è di 70 gradi in carico. la tua CPU può pure lavorare fino a 100 ma è ovvio che c'è qualcosa che non va.

Pensa che il dissipatore originale fa a arrivare a 75°il processore senza overclock spesso e volentieri.
Ma appunto meglio non superare i 70,ancora meglio stare sotto i 60.
Drex,immaginati il processore come se fosse un motore...il voltaggio è la benzina e i MHZ i giri del motore,più dai benzina più puoi fare giri maggiori ma nel frattempo produci molto più calore.....come un motore arrivi ad un punto che se anche gli dai più benzina i giri non aumentano(per questo se aumentando il voltaggio non si riesce a salire è meglio lasciar perdere..) e se continui poi fondi.
E come nei motori ci sono motori fortunati e motori sfortunati.
Come dicevo l'altro giorno adesso se vuoi un processore da overcloccare compri un K a 20€ più del modello base avendo la sicurezza di poterlo fare e raggiungere un buon overclock dato che Intel per decidere quali processori diventano dei K li testa prima,quelli che non si overcloccano bene rimangono normali,quelli che reagiscono bene all'overclock diventano dei K.
Una volta per trovare la CPU che si overcloccasse bene magari ne cambiavi due o tre o si cercava nei negozi determinate serie o date di produzione dato che alcune partite di processori erano meglio di altre,per chi seguiva il forum 7-8 anni fa c'era la mitica serie B0(che ho ancora a casa) del Q6600 che solitamente garantiva un buon overclock.
Inoltre erano comunque processori che per overcloccarli al limite serviva un po di malizia....adesso è molto più semplice,basta agire su moltiplicatore e voltaggi.
Mattew,tu per overcloccare un non-K usi una di quelle MB che hanno il clock generator separato vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90
M

Mattew87

Ospite
utilizzo una MB z170 con la quale puoi settare il bclk portando in alto i GHz della CPU.
Posso impostare XMP profile alle ram e alzare i voltaggi (Vcore, ram ecc.)
 
  • Mi piace
Reazioni: The_NightRider

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Ho capito, ora mi è tutto più chiaro! Adesso ho qualche concetto generale per poter capire almeno marginalmente come funziona tutto quanto.. Grazie mille ragazzi!
Appena possibile cercherò di fare qualche test col metodo che mi avete indicato e vi aggiornerò sui risultati! Nel frattempo di nuovo grazie mille!!
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti! Vi faccio altre due domande, la prima è relativa al dissipatore AIO adatto al processore. Premetto che il mio case è un Thermaltake Core V21 e quindi mi permette l'installazione anche di radiatori da 280mm. Perciò ho deciso di buttarmi su un dissipatore a liquido AIO da 240mm, in modo da non dover più riscontrare problemi di temperature. Pertanto ho preso in considerazione vari modelli, quelli che credo siano più meritevoli sono questi:
Voi che cosa mi consigliate? Causa prezzi molto probabilmente il terzo verrà scartato a priori, credo che andrò sul primo, che mi piace di più esteticamente e mi sembra avere prestazioni leggermente migliori. Secondo voi sarebbe una buona scelta?

Seconda cosa, ho testato un pò il processore a frequenze stock con ItelBurnTest, ovviamente il sistema ha raggiunto la stabilità in tutti i test, da quello più leggero a quello più gravoso. Ho effettuato tutto con CPU-Z aperto, in modo da trovare il Core Voltage adatto per il quale cominciare a provare per l'overclock. Il dubbio che mi è sorto è rappresentato dal fatto che sotto stress non assume mai un singolo valore, varia fra un range di 3-4 valori non troppo distanti, ma comunque differenti l'uno dall'altro. Quindi quale dovrei scegliere come valore di partenza, quello massimo che ha raggiunto e mantenuto per poche volte oppure quello un pò inferiore che è rimasto fisso e costante per più tempo?
Grazie
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se entra nel tuo case in modalità push-pull Arctic liquid 240, migliore di quelli citati e costa meno. Non é bello, non ha fronzoli di nessun genere, niente Led, é enorme ma é un frigorifero.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Se entra nel tuo case in modalità push-pull Arctic liquid 240, migliore di quelli citati e costa meno. Non é bello, non ha fronzoli di nessun genere, niente Led, é enorme ma é un frigorifero.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Vale anche per il 120?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!