DOMANDA Overclock i5 6600K con ASRock Z170M Extreme 4

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Però io al posto tuo prima di api germi troppo in alto e tenerlo in daily fisso a 1.30 cambierei dissipatore

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

È proprio per questo che ho provato con voltaggi molto bassi, non volevo friggere tutto.. Però avevo voglia di smanettare un pochino! Hahaha
Se reggesse con queste impostazioni lo lascerei a 4 GHz con 1,20V in attesa del prossimo dissipatore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sali a 1.25v e stai tranquillo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Altra domanda, visto che il black friday è alle porte, c'è il rischio che ci scappi l'acquisto del dissipatore già adesso..
Vi spiego, il mio target era di arrivare a circa 4,5GHz con 1,275-1,3V (o addirittura meno voltaggi se possibile, anche se dubito). Supponendo che questa configurazione sia possibile con il mio 6600K, secondo voi sarebbe sufficiente un AIO da 120mm oppure sarebbe più opportuno optare per uno da 240mm?
Io ora come ora sono orientato verso i Liquid Freezer della Arctic che mi sembrano fra i migliori, anche in fattore silenziosità e non hanno un prezzo per niente elevato. Come modello che vi sembrano? Conoscete qualcosa di meglio o possono andare bene?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

KioTheDoctor

Utente Attivo
732
191
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Custom loop EK con 2 radiatori da 360mm a tubi rigidi
Scheda Madre
Aorus z390 Ultra
HDD
ADATA 8200 (NVMe) - SanDisk SSD 120GB - Crucial 240GB - Crucial 480GB - WD Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL 15
GPU
Palit RTX 2070 Super Game Rock
Audio
Soundblaster Z + Amplificatore Schiit Magni 3
Monitor
Doppio monitor: Asus ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA P2 650W
Case
Lian Li O-11 Dynamic
Periferiche
Tastiera Varmilo Custom con Switch Cherry MX Blue | Mouse SteelSeries Sensei 310 - Beyerdynamic DT990 da 180 Ohm
Net
Uno schifo
OS
Windows 10
Altra domanda, visto che il black friday è alle porte, c'è il rischio che ci scappi l'acquisto del dissipatore già adesso..
Vi spiego, il mio target era di arrivare a circa 4,5GHz con 1,275-1,3V (o addirittura meno voltaggi se possibile, anche se dubito). Supponendo che questa configurazione sia possibile con il mio 6600K, secondo voi sarebbe sufficiente un AIO da 120mm oppure sarebbe più opportuno optare per uno da 240mm?
Io ora come ora sono orientato verso i Liquid Freezer della Arctic che mi sembrano fra i migliori, anche in fattore silenziosità e non hanno un prezzo per niente elevato. Come modello che vi sembrano? Conoscete qualcosa di meglio o possono andare bene?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se non hai problemi di spazio prendi il 240 tutta la vita
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Finalmente, dopo una lunghissima attesa dovuta a mancanza di disponibilità dell'articolo e della sessione d'esami che non mi ha lasciato tempo da dedicarmi al montaggio, ho rimosso il vecchio TX3Evo e ho installato il Liquid Freezer 240.
L'installazione è stata un pò complicata perchè il dissipatore è molto più grosso di quanto pensassi, ma alla fine ho risolto inserendolo nel frontale e rimuovendo il ventolone da 200mm originale, come si vede in foto.
IMG_2167.JPG
Ora, premetto che è decisamente un frigorifero, ho impostato le ventole al 20% della loro velocità per temperature sotto i 55°C, e con questa configurazione e utilizzo leggero (internet più musica e torrent) hwinfo mi segna temperature medie sui 22°C e case quasi completamente muto, incredibile rispetto a com'ero prima con il TX3 (che comunque, considerate le dimensioni aveva anch'egli prestazioni di tutto rispetto).
Non mi sono ancora buttato sull'overclock per mancanza di tempo purtroppo, però mi è venuto un dubbio, visto che adesso ho solo il dissi e le sue quattro ventole che fanno da aspirazione, temo di avere un case non sufficientemente aerato. Non tanto per adesso, ma per questa estate. La mia configurazione attualmente è questa:
IMG_2182.JPG IMG_2186.JPG IMG_2195.JPG
Si che il case ha griglie su cinque dei sei lati, però temo che non ci sia sufficiente airflow all'interno. La mia idea era di aggiungere altre due ventole in queste posizioni:
IMG_2195_mod.jpg
Una che spinge aria fresca attraverso il case verso le ventole della scheda video (quindi secondo me le fornirebbe pure un raffreddamento aggiuntivo) e una che estrae tutto da fondo case. Che ne dite? Ha senso come cosa secondo voi?
Oltretutto che ventole mi consigliereste? Non le vorrei troppo rumorose, ed essendo da case non devono per forza tirare via chissà quanta aria. Io avevo visto le Be Quiet BL047 Pure Wings 2 (https://www.amazon.it/dp/B00ECWKE3A...TF8&colid=1ONL0R8Z0D70A&coliid=I2V7XVY67SJOHE), come vi sembrano?
Grazie in anticipo
 
M

Mattew87

Ospite
Finalmente, dopo una lunghissima attesa dovuta a mancanza di disponibilità dell'articolo e della sessione d'esami che non mi ha lasciato tempo da dedicarmi al montaggio, ho rimosso il vecchio TX3Evo e ho installato il Liquid Freezer 240.
L'installazione è stata un pò complicata perchè il dissipatore è molto più grosso di quanto pensassi, ma alla fine ho risolto inserendolo nel frontale e rimuovendo il ventolone da 200mm originale, come si vede in foto.
Visualizza allegato 230920
Ora, premetto che è decisamente un frigorifero, ho impostato le ventole al 20% della loro velocità per temperature sotto i 55°C, e con questa configurazione e utilizzo leggero (internet più musica e torrent) hwinfo mi segna temperature medie sui 22°C e case quasi completamente muto, incredibile rispetto a com'ero prima con il TX3 (che comunque, considerate le dimensioni aveva anch'egli prestazioni di tutto rispetto).
Non mi sono ancora buttato sull'overclock per mancanza di tempo purtroppo, però mi è venuto un dubbio, visto che adesso ho solo il dissi e le sue quattro ventole che fanno da aspirazione, temo di avere un case non sufficientemente aerato. Non tanto per adesso, ma per questa estate. La mia configurazione attualmente è questa:
Visualizza allegato 230919 Visualizza allegato 230922 Visualizza allegato 230921
Si che il case ha griglie su cinque dei sei lati, però temo che non ci sia sufficiente airflow all'interno. La mia idea era di aggiungere altre due ventole in queste posizioni:
Visualizza allegato 230923
Una che spinge aria fresca attraverso il case verso le ventole della scheda video (quindi secondo me le fornirebbe pure un raffreddamento aggiuntivo) e una che estrae tutto da fondo case. Che ne dite? Ha senso come cosa secondo voi?
Oltretutto che ventole mi consigliereste? Non le vorrei troppo rumorose, ed essendo da case non devono per forza tirare via chissà quanta aria. Io avevo visto le Be Quiet BL047 Pure Wings 2 (https://www.amazon.it/dp/B00ECWKE3A...TF8&colid=1ONL0R8Z0D70A&coliid=I2V7XVY67SJOHE), come vi sembrano?
Grazie in anticipo
quella configurazione ventole che intendi installare è perfetta, va bene così....
quoto il link descritto da R3d3x il quale è molto molto utile per questioni del genere. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Drex90

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
M

Mattew87

Ospite
Ottimo post! Grazie! A questo punto allora credo che prenderò le Coolink 120p, mi sembrano ottime e silenziosissime, oltre che regolabili con il pwm. E fra l'altro costano pure molto poco e mi piace il colore
Verifica prima sulla MB se possiedi tutte le prese ventola libere a 4 pin...
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Verifica prima sulla MB se possiedi tutte le prese ventola libere a 4 pin...

Si si, le ho. La mia mobo ha tre prese e ne ho libera ancora una, al momento ne sto utilizzando solo due, una per la pompa e una per le quattro ventole che sono attaccate in "cascata", una con l'altra. Poi ho letto che quel modello di ventola viene pure venduta con il cavo ad Y per metterne due in una sola presa, quindi dovrei essere a posto.
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Si si, le ho. La mia moto ha tre prese e ne ho libera ancora una, al momento ne sto utilizzando solo due, una per la pompa e una per le quattro ventole che sono attaccate in "cascata", una con l'altra. Poi ho letto che quel modello di ventola viene pure venduta con il cavo ad Y per metterne due in una sola presa, quindi dovrei essere a posto.
Perfetto!
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Ottimo, grazie per i consigli! Vi farò sapere come va con l'overclock e con le nuove ventole
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Ci siamo, ho installato le due ventole Coolink swif2 (fra l'altro quanto sono fighe di quel colore? :D ), come si può vedere in foto e ho iniziato l'overclock.
IMG_2244.JPG IMG_2246.JPG
Ho raggiunto senza problemi i 4.3GHz con 1.3V e il pc mi sembra molto stabile, ha retto bene sia il burn test che l'uso moderato di stamattina (video Youtube, musica e documenti pdf e word).
In realtà il burn test l'aveva tenuto anche a 4.3GHz e 1.275V, però stamattina mi si era bloccato con un bel bsod, quindi ho alzato per sicurezza il voltaggio, e sembra andare bene. Ho rifatto un burn test in queste condizioni e la cpu raggiunge una temperatura massima sul core più caldo di circa 66°C, con un consumo di circa 88-89W. Invece nell'uso normale siamo rimasti attorno ad una media di 30-35°C sul core più caldo, invece ho dimenticato di leggere il consumo eheheh.
Comunque, per prima cosa non so come interpretare questi risultati, se sono buoni o meno.
Poi volevo sapere se mi conviene spingermi ancora più in su su frequenze/voltaggi. La mia idea era di arrivare fino ai 4.5GHz e poi di fermarmi. è un traguardo sensato secondo voi, oppure in daily use è meglio non superare il punto al quale sono arrivato già oggi?
Scusate queste domande che potranno sembrare "stupide" per un esperto, ma essendo la prima volta che faccio overclock vorrei fare le cose bene, senza bruciare il processore o senza fare altri danni.
 

Drex90

Nuovo Utente
45
2
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASRock Z170M Extreme 4
HDD
Samsung 840EVO 500GB + Seagate 2TB 7200rpm
RAM
Kingston XyperX Fury 2133MHz 16GB (2x8GB)
GPU
Nvidia GTX1060 Gigabyte Gaming-6D
PSU
Corsair CX550M
Case
Thermaltake V21 Cube Case
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi buonasera!
Ho cambiato la scheda video, mettendo una 1080, quindi ho ripreso l'overclock che tempo fa avevo accantonato.. Ho deciso di stare sui 4.3 Ghz a 1.31 V, in modo da evitare ogni possibile BSOD, e grazie a quel frigorifero che è l'Arctic Freezer 240, non supero mai i 60°C nemmeno giocando (escludendo i Burn Test, ovviamente)..
Secondo voi 4.3 GHz a 1.31 V sono valori sostenibili in daily oppure dovrei usare qualcosa di un pochino più conservativo? Grazie in anticipo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!