Overclock I5 4690k

frisco99

Nuovo Utente
6
1
Buonasera,
sto cercando di imparare a overclockare questa cpu, ho letto varie guide ed al momento sono arrivato a quanto di seguito mostrato.
La piattaforma prevede mobo Asus, ram Corsair Vengeance 2.133 MHz, dissipatore NZXT Kraken X61.
Scheda video al momento scollegata per problemi al cavo reiser in attesa del sostituto.

Allego uno screen dei valori ottenuti con Prime 95 test small FFTs

OC base.jpg


170218201707.jpg 170218201726.jpg 170218201741.jpg 170218201751.jpg 170218201801.jpg 170218201806.jpg

Come posso salire in maniera sicura?
Grazie.
 
M

Mattew87

Ospite
Buonasera,
sto cercando di imparare a overclockare questa cpu, ho letto varie guide ed al momento sono arrivato a quanto di seguito mostrato.
La piattaforma prevede mobo Asus, ram Corsair Vengeance 2.133 MHz, dissipatore NZXT Kraken X61.
Scheda video al momento scollegata per problemi al cavo reiser in attesa del sostituto.

Allego uno screen dei valori ottenuti con Prime 95 test small FFTs

Visualizza allegato 233432


Visualizza allegato 233426 Visualizza allegato 233427 Visualizza allegato 233428 Visualizza allegato 233429 Visualizza allegato 233430 Visualizza allegato 233431

Come posso salire in maniera sicura?
Grazie.
Leggi qui https://www.tomshw.it/forum/threads/setting-per-oc-su-msi-z97-gaming-5.625387/
Oppure attendi @Davide Mazzega, potrà sicuramente darti una mano!
Ma a spanne ti dico che stai andando bene! Per ora tocca solo ratio e vcore!
Quindi aumenta il ratio, tenendo il vcore fermo a quanto hai impostato, finché non trovi instabilità con Intel Burn Test o Prime, quando trovi instabilità aumenta il vcore di 0,025 e ritesta tutto, se è stabile torni ad aumentare il ratio di un punto alla volta fino a trovare nuovamente instabilità per poi quindi tornare ad aumentare il vcore di 0,025 e così via fino a trovare il massimo ratio al minor vcore possibile! Ricordati di monitorare sempre le temperature, non devono superare 85 gradi sotto stress!
 
  • Mi piace
Reazioni: frisco99

frisco99

Nuovo Utente
6
1
Buonasera,
dopo un po' di tempo riposto il mio risultato migliore.
Purtroppo ho avuto poco tempo è le prove si sono diluite nei mesi.
Vorrei la vostra opinione.
Il mio muro, come temperature è 4.7 GHz.
Vi posto foto
4.7+0,200_publ.jpg

Impostazioni bios
170506195011_1.jpg 170506194950_1.jpg

Che dite, come vado?
 
M

Mattew87

Ospite
Buonasera,
dopo un po' di tempo riposto il mio risultato migliore.
Purtroppo ho avuto poco tempo è le prove si sono diluite nei mesi.
Vorrei la vostra opinione.
Il mio muro, come temperature è 4.7 GHz.
Vi posto foto
Visualizza allegato 243152

Impostazioni bios
Visualizza allegato 243153 Visualizza allegato 243154

Che dite, come vado?
Hai provato a diminuire a step il vcore fino a trovare il minimo vcore che rende stabile il sistema al fine di abbassare un po' le temperature?
A 4,8 a quanto arrivano le temperature?
 
  • Mi piace
Reazioni: frisco99

frisco99

Nuovo Utente
6
1
Grazie, nel poco tempo che ho ha disposizione sto cercando l'affinamento.
Una informazione, sapreste dirmi a cosa si riferisce il valore segnato in rosso.
V1.jpg

Inoltre cercando un ottimo OC daily, se è meglio un voltaggio fisso o un adaptive con offset?
Naturalmente a parità delle altre condizioni come le temp ecc.
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie, nel poco tempo che ho ha disposizione sto cercando l'affinamento.
Una informazione, sapreste dirmi a cosa si riferisce il valore segnato in rosso.
Visualizza allegato 243319

Inoltre cercando un ottimo OC daily, se è meglio un voltaggio fisso o un adaptive con offset?
Naturalmente a parità delle altre condizioni come le temp ecc.
Sapere con precisione di cosa si tratta quel valore segnato in rosso è impossibile! Sarà sicuramente un voltaggio della mobo che puoi anche non tenere in considerazione!
Io utilizzo sempre vcore fisso negli overclock ma c'è anche chi lo imposta in adaptive. Se vuoi che il vcore oscilli abbassandosi quando la CPU è a riposo allora ti conviene impostare adaptive.
Considera però che fino a 1,380/1,400 il vcore è "sicuro" e quindi potresti tenerlo in fixed sempre senza avere problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: frisco99

frisco99

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno, penso di aver trovato la stabilità con il minimo VID a 4.7 in adaptive con un offeset di 0,192V per un totale di 1,263.

Adesso per qualche giorno non posso più giocare con il pc, ma vi posto la mia soddisfazione personale di ieri (in cerca di stabilità), 5.000 MHz 5.0_1,385 pubbl.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Buongiorno, penso di aver trovato la stabilità con il minimo VID a 4.7 in adaptive con un offeset di 0,192V per un totale di 1,263.

Adesso per qualche giorno non posso più giocare con il pc, ma vi posto la mia soddisfazione personale di ieri (in cerca di stabilità), 5.000 MHz Visualizza allegato 243375
il VID non è il VCORE, non chiamarlo così, sono due valori totalmente differenti. ;)
ottimo vcore comunque per quella frequenza, anche le temperature sono ottime.
appena puoi, testalo fino in fondo tramite giochi cpubound e/o rendering se possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: frisco99

frisco99

Nuovo Utente
6
1
Scusate domanda forse banale ma a cui non ho trovato risposta in rete.
Trovata la stabilità del Vcore ha senso (apporta vantaggio) nel OC daily abbassare il voltaggio della CPU cache?
Grazie.
 
M

Mattew87

Ospite
Scusate domanda forse banale ma a cui non ho trovato risposta in rete.
Trovata la stabilità del Vcore ha senso (apporta vantaggio) nel OC daily abbassare il voltaggio della CPU cache?
Grazie.
in teoria no e se apporta qualche vantaggio non vale la candela.
 
  • Mi piace
Reazioni: frisco99

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!