Overclock i5-4690k su Asrock Z97 extreme4

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ciao ragazzi..! Ora che finalmente ho preso un buon alimentatore volevo cimentarmi nell'overclock del mio caro processore :utonto:

Come da titolo ho un i5-4690k montato su una Asrock Z97 extreme4.. Ho letto vari topic sull'overlock, sia relativi al singolo 4690k, sia alcuni topic che parlano del 4690k sulla mi stessa MB, ma ho alcuni dubbi che vorrei poter dissipare (overclock-dubbi-dissipare ahahah.. :grat:)..

Sono riuscito a portarlo stabile con la famosa combinazione di .Manuel. che gira in alcuni topic (grazie anch da parte mia manu :asd:)
.Manuel. ha detto:
CPU RATIO:ALL CORE x42
BLCK FREQUENCY:100
BLCK/PCIE FREQUENCY:1
SPREAD SPECTRUM:DISABLED
CPU OC FIXED MODE:ENABLED
FILTER PLL FREQYENCY:HIGH BLCK MODE
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE:ENABLED
PCIE PLL SELECTION:SB PLL
CPU VCORE VOLTAGE MODE:OVVERIDE MODE
VCORE:1.150v
VCORE ADDIOTION OFFSET:0.020v
CPU INPUT VOLTAGE:FIXED MODE
FIXED VOLTAGE:1.900v
CPU LLC:LEVEL 1
CPU C STATE SUPPORT:DISABLED
..solo che giochicchiando un po' sono riuscito ad abbassare il vore fino a 1.080v con offset a 0.020v, stessa cosa per il cache vcore.. Sono riuscito a tenerlo stabile facendo un test con aida64 mentre giravo su internet per circa 2 ore e mezza.. non sono riuscito ad arrivare a 3 ore di test perchè i miei hanno avuto la bella idea di attaccare la lavastoviglie con la lavatrice e puff.. è saltata la corrente :cav:

Comunque, non ho potuto salvare gli screen, ma con quella configurazione non mi ha dato problemi.. Invece poi ho provato ad aumentare il cpu ratio fino a x45, con il vore e cache vcore fino a 1.190v, sempre con offset a 0.020v, ma dopo circa 1 ora di test (temp a 72°C max) si è riavviato col WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR..

Quindi ho preferito scrivere qui prima di continuare alla cieca.. Tengo presente che vorrei almeno arrivare a 4.5GHz (visto che con le impostazioni automatiche ci arriva), se possibile anche di più..

Ah, se porto il cpu ratio a x49/x50, anche se metto il vcore a 1.300v (l'ho fatto per provare, non credo di poterci arrivare) il PC non si avvia neanche, lanciando 6 bip brevi :D...
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Per i 45x evidentemente ti serve un vcore maggiore di 1.121, alza pure, fino a 1.250 vai tranquillo. Tieni d'occhio la temperatura è magari metti l'input voltage a 1.750 così recuperi qualche grado
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Provo a metterlo a 1.210+0.020, vediamo se regge.. Spero di non dover superare 1.250v.. So che con la configurazione automatica arriva il vcore è impostato a 1.300v, ma non ci voglio arrivare neanche sotto tortura :D ...

Devo anche capire però come impostare il cpu cache ratio.. Sinceramente non l'ho ancora capito, tanto meno ho capito a cosa serve o.o..

Aggiorno il post quando ho fatto il test ;)
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Dopo 4 ore di test è ancora acceso..! Penso a questo punto che con 1.210+0.020v riesca a tenersi stabile.. Ora cosa posso fare? Provo ad aumentare il ratio e il vcore?
Hai detto che posso arrivare a 1.250v tranquillo, intendi 1.250v + i 0.020 di offset, o 1.250 massimi?

Questo è il risultato dopo 4 ore
temp.png
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Io di solito non uso offset, comunque per massimo intendi compreso l'offset
Sono da cell ma mi sembra tutto ok :)
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ho provato ad alzare il cpu ratio a x46, ma nonostante sia arrivato fino a 1.250+0.020v si è spento il computer con l'errore WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR... Ha tenuto più o meno 3/4 d'ora in test, le temp massime erano leggermente sotto gli 80°C.. Mi sa che mi tocca restare sui 4.5GHz :cry:
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Per recuperare qualche grado e vedere se riesci a prendere i 4.6 prova ad abbassare l'Input Voltage a 1.750
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ho già abbassato l'input voltage a 1.750 prima di fare il test a 4.5GHz.. Per arrivare ai 4.6 mi sa che dovrei arrivare a toccare gli 1.300v
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Oggi ho portato il cpu ratio a x46, e sono riuscito a tenerlo stabile solo portando il vcore a 1.300v (senza offset).. Dopo quasi 3 ore di test con aida64 questo è il risultato
temp.png
Considerando che non posso alzarmi di più a questo punto mi sembra inutile girare a 7-10°C in più per soli 100MHz.. Mi sa che resto a 4.5 e cerco di ottimizzarlo cosi..
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ciao ragazzi.. ritorno alla carica dopo una settimana perchè ho dei problemi.. Ho lasciato tutto impostato come avevo, col cpu ratio a x45, il vcore a 1.210v, e la cache ratio in auto.. Oggi ho tentato per un paio di volte una conversione video, e dopo un po' mi si blocca il computer e mi esce l'errore "CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT"..
Non saprei dove mettere le mani per sapere come sistemare quest'errore.. Ho cercato su google ma mi escono risposte sempre diverse tra loro..
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Niente.. Non riesco a fare niente.. Ho provato ad alzarlo fino a 1.250v (lo so che è alzato di poco, ma non volevo superarli), pure abbassando il cpu ratio a x44 non va.. Con aida64 tutto stabile, nessun problema.. Durante la conversione di un video si pianta.. A volte (di meno) con l'errore watchdog, più spesso col whea_uncorrectable_error, e adesso (1.250v a x44) si è semplicemente spento di punto in bianco, senza BSOD.. è rimasto senza corrente per un paio di secondi, e poi si è riacceso da solo.. Non compare neppure nessun log con WhoCrashed, quindi non saprei neanche dirne il motivo..

Non saprei più dove sbattere la testa.. :muro:
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Non reggi i 4.4 con 1.25v? Mi sa che hai trovato un chip sfortunatello...:utonto:

A questo punto direi di andare con i 4.3...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!