Overclock i5-4690k su Asrock Z97 extreme4

AleCune93

Utente Attivo
215
16
E te pareva se non capita a me un processore sf***to :nono:.. Comunque ti assicuro che a 1.330v tiene i 4.5GHz :asd:.. L'ho usato per un po' tempo fa con le impostazioni di overclock automatiche che mi dava il bios :sisilui:..

In ogni caso è normale che con aida non cada, mentre se faccio una conversione di un video (abbastanza pensantina, devo ammetterlo) si incricca dopo nemmeno 30 minuti, stando larghi..!? :patpat:
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Prova a fare qualche bench come XTU o Cinebench a 4.5 e vedi se li regge, magari rialza l'input voltate a 1.800, i risparmi li hai riattivati ?
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
1.33v ad aria non è un giochetto...dovresti fare qualche bench per testare temperature e stabilità dell'OC, magari con Cinebench come citato da scannick.
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Sai che non ricordo se i risparmi li avevo o no.. Ho fatto talmente tante prove in questi giorni cambiando di tutto, che non mi ricordo.. Ora sono sicuro di averli disattivati, ma per il resto non saprei.. Le nuove prove le potrò fare solo lunedi, questo weekend sono via.. Tengo il vcore sempre a 1.250?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Guarda quando ci sono problemi e si inizia a fare tante, troppe prove, è facile andare fuori strada senza accorgersene, la cosa migliore è caricare i parametri di default del bios e sistemare quelle quattro cose fondamentali che ti servono per vedere se il PC gira a dovere:
- vcore Override 1.250
- core ratio 45x
- input voltage 1.750/1.800
- cache ratio 35x
- cache voltage auto
- disabilitare risparmi ed EIST
- Load Line Calibration uno step sotto la più aggressiva
- RAM 1600 9-9-9-24
se così sei stabile torni a ottimizzare i singoli parametri
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AleCune93

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Eccomi di ritorno.. Ho resettato il bios e ho impostato tutto come mi hai detto..
Questo è il risultato dopo circa 2 ore di conversione video
temp2.png
e questo invece è il risultato dopo 2 ore e un quarto di aida64
temp3.png
Ha retto senza mai spegnersi..
 

Escart94

Utente Èlite
2,135
599
Io direi che così va più che bene...potesti anche andare oltre con il moltiplicatore ma hai le temperature che già a 4.5 ti limitano, sei poco sotto gli 80 in full load, lascialo così che è ottimo.
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Io direi che così va più che bene...potesti anche andare oltre con il moltiplicatore ma hai le temperature che già a 4.5 ti limitano, sei poco sotto gli 80 in full load, lascialo così che è ottimo.
Si infatti anch'io pensavo di fermarmi a 4.5.. Già per tirare fino a 4.6 dovrei portare il vcore a 1.300v (se non oltre)... Più che altro ora dovrei sistemare un po' le impostazioni per cercare di recuperare qualche altro grado, se possibile..

- - - Updated - - -

Oggi ho provato ad abbassare il vcore e il cache vcore a 1.230v.. Dopo circa 20 minuti di conversione video mi è uscito un BSOD con l'errore watchdog.. Ho rimesso il cache vcore su auto, ed ha resistito a 2 ore di conversione video.. Questo è il risultato (temperatura)..
temp4.png
Come mai se porto il cache vcore a 1.230 si blocca, nonostante sia stato impostato "solo" su x35..!? Riesco a tenere il cpu ratio a x45 con 1.230 ma non il cache ratio a x35?
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Per il momento sto girando con il cpu ratio a x44, cache ratio x35, vcore 1.180v e cache vcore a 1.170v.. Gira tutto senza nessun problema, ho eseguito più test e ha sempre retto, e se non mi sbaglio non ha mai toccato i 70°C.. Anche se sto usando 100MHz in meno rispetto ai 4.5 che mi ero prefissato, devo dire che sono contento cosi.. Temp non esagerate, e comunque il pc va benissimo :D
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Con la cache a 35 potresti lasciare il suo voltaggio in auto, secondo me te lo tiene sotto l'1.170 che hai messo in manuale. Volendo potresti anche verificarlo, mi sembra che da HWinfo si legga questo voltaggio
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Con la cache a 35 potresti lasciare il suo voltaggio in auto, secondo me te lo tiene sotto l'1.170 che hai messo in manuale. Volendo potresti anche verificarlo, mi sembra che da HWinfo si legga questo voltaggio
Bello sto programma.. Ma cos'è, un aida in miniatura? :D
Comunque più tardi riavvio il pc e lo metto su auto.. Devo guardare il "LLC/Ring" per il voltaggio della cache?
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Ho provato a metterlo su auto, ma mi è schizzato a 1.250v! A questo punto l'ho rimesso override, e ho provato ad impostarlo a 1.150v.. Sembra che regga, per adesso.. Magari potrei provare ad abbassarlo ancora di qualcosa.. In ogni caso non sono arrivato a toccare i 70C, penso sia già un buon risultato..

Visto che c'ero ho provato a metter mano anche sull'overclock della grafica, ma mi sa che faccio prima a prendermi una scheda video dedicata :D
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Io intendevo di mettere il voltaggio della cache in Auto, non è che hai messo quello dei core ?
Anche perché se hai i Core a 1.180 in Override non può metterti la Cache sopra, almeno se un manuale di mette la voltaggio della cache sopra il VCore si ha un crash, quindi mi sembra improbabile che ti sia trovato con Vcore 1.180 e Ring 1.250
 

AleCune93

Utente Attivo
215
16
Io intendevo di mettere il voltaggio della cache in Auto, non è che hai messo quello dei core ?
Anche perché se hai i Core a 1.180 in Override non può metterti la Cache sopra, almeno se un manuale di mette la voltaggio della cache sopra il VCore si ha un crash, quindi mi sembra improbabile che ti sia trovato con Vcore 1.180 e Ring 1.250
Sicuro al 100% non lo sono.. Ma al 99% si, mi sembra di aver messo su auto il vcore della cache.. Appena torno a casa riprovo e posto lo screen di hwinfo.. Magari sono io che ho sbagliato a guardare..

- - - Updated - - -

Allora.. Cache vcore impostato su auto (ora sicuro al 100%), ma non capisco perchè il sistema me lo vede comunque come impostato su override a 1.250v...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!