Overclock I5 4440 @3.26 Ghz

Pubblicità
Grazie mille mi hai tolto tanti dubbi. Utilissimi gli screenshot perché io avevo problemi di throttling dei vrm e cosi si puo controllare molto meglio.

Oltre xtu, per aida o prime quante ore minimi consigli per una stabilità ottima? 1-2?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

1 ora senza pause su occt possono bastare? Su large test mode

Io ho sempre usato ibt. Ho trovato il limite e comunque non ho mai mai avuto problemi di instabilita

IBT "puo" dare problemi come non darli Cosiccome i bug dei giochi, i bugs qua in questo tool non colpiscono tutti. Un giorno puoi averne un giorno no. Ma e' propenso a darne. E qualora ti rileva qualcosa, devi stare a investigare se il problema e' effettivamente un problema hardware o semplicemente un errore suo nel calcolare qualcosa. O magari solo un bug.

OCCT puoi fare test di un'ora per una stabilita' indicativa. Per una stabilita' approvata almeno 10-20 ore di fila. Puoi lasciarlo andare mentre dormi o vai a lavorare.

Puoi associarci pure Aida per una eventuale altra conferma.

Ma come gia' accennato, uno dei grandi vantaggi di OCCT e' che e' molto bravo e veloce a rintracciare errori che ti verrebbero fuori soltanto dopo decine di ore di un Prime95 (per fare nome a caso)

Per Aida stessa cosa. Puoi fare mini test per stabilita' indicativa e poi farne uno prolungato di conferma

IBT "puo" dare problemi come non darli Cosiccome i bug dei giochi, i bugs qua in questo tool non colpiscono tutti. Un giorno puoi averne un giorno no. Ma e' propenso a darne. E qualora ti rileva qualcosa, devi stare a investigare se il problema e' effettivamente un problema hardware o semplicemente un errore suo nel calcolare qualcosa. O magari solo un bug.

OCCT puoi fare test di un'ora per una stabilita' indicativa. Per una stabilita' approvata almeno 10-20 ore di fila. Puoi lasciarlo andare mentre dormi o vai a lavorare.

Puoi associarci pure Aida per una eventuale altra conferma.

Ma come gia' accennato, uno dei grandi vantaggi di OCCT e' che e' molto bravo e veloce a rintracciare errori che ti verrebbero fuori soltanto dopo decine di ore di un Prime95 (per fare nome a caso)

Per Aida stessa cosa. Puoi fare mini test per stabilita' indicativa e poi farne uno prolungato di conferma
Perfetto grazie ancora

Grazie mille mi hai tolto tanti dubbi. Utilissimi gli screenshot perché io avevo problemi di throttling dei vrm e cosi si puo controllare molto meglio.

Oltre xtu, per aida o prime quante ore minimi consigli per una stabilità ottima? 1-2?

Un'altra grande utilita' di OCCT, e' la voce settabile "idle periods". In pratica sono i minuti di idle in cui "puoi" forzare la cpu a stare tra un test e l'altro. Per farla riposare. Di default e' impostata a 1 minuto. Ma puoi regolarla come ti pare o metterla a 0 in modo da far fare alla cpu una tirata unica senza mai riposare per tutta la durata del test

Questo vale per entrambi Aida e OCCT:

Stabilita' indicativa puoi fare test di 1 ora. Stabilita' confermata 10-20 ore prolungate.

Per XTU, fai un run benchmark e lo puoi ripetere per 3 o 5 volte a scelta.

Non fare caso ai punteggi che ti da alla fine del test. Unica cosa che conta e' che non crashi o non ti dia blue screen

Altro programma utilissimo e' Cinebench R15, usato per valutare le prestazioni della cpu in single e multi core

Poi Sisoft Sandra, che ti dice tutto quello che hai installato nel minimo dettaglio e te lo fa testare con test mirati per valutare le prestazioni. Come l aritmetica processore, efficienza dei multi core, larghezza banda di memoria, elaboraziono immagini via processore e tanti tanti altri.

Sandra non e' un stress test ma un benchmark.

Alcuni blue screen famosi che accadono quando cloccki e cosa significano in termini pratici.

"Whea uncorrectable error" vuol dire che la cpu non riceve abbastanza voltaggio.

"Watchdog timeout error" vuol dire che un parametro della cpu e' instabile. Come la cache quando viene alzata troppo, per fare un nome a caso

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità