Overclock fx6300 4.2/4.5 ghz

Pubblicità
Potresti fare la prova di portare l'LLC su ultra high per vedere se l'escursione del vcore tra carico ed idle si mantiene su 0.012 anziché su 0.024?
Mi pare che su quel modello richieda così.

Hai ancora quasi 20 gradi di margine termico e considera che anche nei giochi più pesanti avrai temperature minori. Ancora non mi capacito di questi valori di vcore così basso tipo Intel.
Generalmente a quelle frequenze si comincia ad andare intorno ad 1.35...
no, ma va bene così.... non gli far stressare i VRM con LLC ultra alti, non serve.... ;)

Potresti fare la prova di portare l'LLC su ultra high per vedere se l'escursione del vcore tra carico ed idle si mantiene su 0.012 anziché su 0.024?
Mi pare che su quel modello richieda così.

Hai ancora quasi 20 gradi di margine termico e considera che anche nei giochi più pesanti avrai temperature minori. Ancora non mi capacito di questi valori di vcore così basso tipo Intel.
Generalmente a quelle frequenze si comincia ad andare intorno ad 1.35...

no, ma va bene così.... non gli far stressare i VRM con LLC ultra alti, non serve.... ;)

Niente non ho resistito ed ho voluto provare...Prima run cn Vcore a 1.2125 e CPU a 4500 schermata blu....salito di Vcore a 1.2375 e CPU a 4500 le solite 10 run a VeryHigh tutto stabile
OC_4500_9RunInc.webp OC_4500_RunFinish.webp

LLC ora è impostato a high....provo a metterlo ad ultra?
se è tutto stabile e volessi fermarmi qua, nella schermata del bios dei risparmi energetici IMG_20170704_170102.webp cosa devo abilitare a cosa devo disabilitare dopo aver portato il procio a questo punto? nelle schermate dell'OC (sono quelle del primo post di parametri ho solo cambiato il motiplicatore e il vcore) devo cambiare altro? IMG_20170704_170008.webp IMG_20170704_170021.webp IMG_20170704_170050.webp

Volete forse che provo a salire ancora?il procio regge sopra 4.5 ghz?

Ho messo mi piace a tutto :P (scusate diciamo che posto solo da poco nel forum e quindi certe dinamiche non le so :D )

Ultima modifica:

Era solo per fare una prova per vedere la reazione. In teoria non dovrebbe alzarlo ma abbassarlo in idle. Comunque vista la situazione è un'inezia. Ma alla fine lascia tutto così.

Ti deve essere capitato un pezzo di silicio direttamente dal centro del wafer.

Va bene per il daily use, però proverei, giusto per curiosita a salire ancora giusto per vedere dove arrivi.

Può darsi che muri a 4.6 o che arrivi pure a 5.0 GHz. Ne ho visti diversi.

Niente non ho resistito ed ho voluto provare...Prima run cn Vcore a 1.2125 e CPU a 4500 schermata blu....salito di Vcore a 1.2375 e CPU a 4500 le solite 10 run a VeryHigh tutto stabile
Visualizza allegato 251580 Visualizza allegato 251581

se è tutto stabile e volessi fermarmi qua, nella schermata del bios dei risparmi energetici Visualizza allegato 251582 cosa devo abilitare a cosa devo disabilitare dopo aver portato il procio a questo punto? nelle schermate dell'OC (sono quelle del primo post di parametri ho solo cambiato il motiplicatore e il vcore) devo cambiare altro? Visualizza allegato 251583 Visualizza allegato 251584 Visualizza allegato 251585

Volete forse che provo a salire ancora?il procio regge sopra 4.5 ghz?

Ho messo mi piace a tutto :P (scusate diciamo che posto solo da poco nel forum e quindi certe dinamiche non le so :D )
- LLC lascialo ad HIGH
- Riattivali tutti tranne APM MASTER MODE
- La sezione OC va bene così come l'hai impostata
- vorrei vedere fino a che punto arriva questa cpu super fortunata :asd:, forza sali ancora!!!! :cavallo:

- LLC lascialo ad HIGH
- Riattivali tutti tranne APM MASTER MODE
- La sezione OC va bene così come l'hai impostata
- vorrei vedere fino a che punto arriva questa cpu super fortunata :asd:, forza sali ancora!!!! :cavallo:

Si vogliamo vedere il fuoco uscire dal case.

Se non fai virtualizzazione puoi lasciare disabilitato anche SVM.

vorrei vedere fino a che punto arriva questa cpu super fortunata :asd:, forza sali ancora!!!! :cavallo:

Ragazzi vi prometto che settimana prossima quando rientro provo a salire un altro po il procio e vedere quanto regge. Intanto vi ringrazio molto per il tempo che mi avete dedicato e che dedicate all'intera comunità.
Vi posto i vari aggiornamenti...Grazie ancora!!!

Come promesso ho fatto altri test aumentando di passo passo il procio....ecco i risultati ottenuti:

4600Ghz VCore 1.2625OC_4600_Vcore1.2625.webp
4700Ghz VCore 1.2875OC_4700_Vcore1.2875.webp
4800Ghz Vcore salito di due step sempre schermata blu.....salito fino a 1.3625....mi sono accorto, a parte la temperatura a 70°, il processore andava a soffrire perchè come AydreN,che ha aperto questa discussione, anche i mio processore scendeva a 1400Ghz, quindi devo dedurre che si sono surriscaldati i VRM anche a me. Ho pensato di fermarmi qua...oggi la giornata è calda e non volevo rischiare troppo anche se stavo per mettere un ventilatore sparato sulla scheda madre :P .

Come promesso ho fatto altri test aumentando di passo passo il procio....ecco i risultati ottenuti:

4600Ghz VCore 1.2625Visualizza allegato 252163
4700Ghz VCore 1.2875Visualizza allegato 252164
4800Ghz Vcore salito di due step sempre schermata blu.....salito fino a 1.3625....mi sono accorto, a parte la temperatura a 70°, il processore andava a soffrire perchè come AydreN,che ha aperto questa discussione, anche i mio processore scendeva a 1400Ghz, quindi devo dedurre che si sono surriscaldati i VRM anche a me. Ho pensato di fermarmi qua...oggi la giornata è calda e non volevo rischiare troppo anche se stavo per mettere un ventilatore sparato sulla scheda madre :P .
bene! bella cpu! :cavallo:

Veramente bene.
A questo punto si evince che il punto di efficienza è a 4.6. Oltre comincia ad andare al limite. Con un liquido magari.... ma tanto per le prestazioni di 200 MHz in più non ne vale la spesa. Potrebbe poi trattarsi anche del limite del silicio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro