DOMANDA Overclock FX 8320

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM

Federico_M

Utente Attivo
113
14
CPU
AMD FX-8320 (OC 4.2 GHZ)
Scheda Madre
Asus M5A97 evo R2.0
HDD
Crucial M4 128gb + wd green 1tb + seagate 500gb
RAM
Corsair Vengeance LP 1866 16gb
GPU
AMD Firepro v4900
Audio
integrata
Monitor
HP LP2475w
PSU
Antec EA-550 Platinum
Case
CM elite 332
OS
Win 7 Ultimate
guardando gli screen mentre provavo a mettere da me le impostazioni mi p sorto un dubbio come mai hai messo HT a 2200 e NB a 2400? non dovrebbe essere il contrario?

Perchè da quello che ho trovato in rete, tenere più basso l'ht link regala più stabilità, inoltre influisce poco sulle prestazioni.
Se sei in possesso di informazioni diverse postale che ci confrontiamo.


Ciao
 

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Perchè da quello che ho trovato in rete, tenere più basso l'ht link regala più stabilità, inoltre influisce poco sulle prestazioni.
Se sei in possesso di informazioni diverse postale che ci confrontiamo.


Ciao

Nono mi fido di te chiedevo solo perchè col fatto che hai overclockato il NB e downclockato l'HT le due frequenze erano proprio invertite quindi pensavo potesse essere un refuso.. Comunque la configurazione funziona perfettamente l'ho testata con un ciclo di ibt raggiungo i 37 GFlops e le temperature dei core stanno sui 50°C mentre quelle alla base del socket sono un tantino superiori anche 67°C.. Però sono soddisfatto ho anche abbassato ulteriormente l'offset dell vcore di un altro step perchè la mia vcore era leggermente superiore ho fatto una mezzoretta di BF ed è rimasto stabile!! :D

PS: per i settaggi della RAM hai qualche suggerimento da darmi? Monto della kingston HyperX genesis a 1600 con supporto per l'XMP. per ora l'ho settata solo a 1600MHz con voltaggio 1.5 però ho lasciato tutto standard nel bios per ora!!
 
Ultima modifica:

Lodo85

Utente Attivo
141
11
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
RAM
8Gb XMS3 @1600
GPU
Radeon HD 7850
OS
Windows 8
Perchè da quello che ho trovato in rete, tenere più basso l'ht link regala più stabilità, inoltre influisce poco sulle prestazioni.
Se sei in possesso di informazioni diverse postale che ci confrontiamo.


Ciao


Beh tenere basso l'HT aiuta, ma non significa che devi abbassarlo, piuttosto che non devi alzarlo troppo. I chipset 990 hanno l'HT a 2600, considerando che non ci sono differenze sostanziali tra i due credo che a 2600 puoi portarlo tranquillamente senza problemi di stabilità. Sul fatto che influisce poco posso dirti che dipende dalle ram che monti. Purtroppo I chipset amd gestiscono le ram in modo peggiore di intel, quindi se le ram sono 1600 o inferiori un HT più basso incomincia a notarsi, mentre se le ram sono superiori ai 1600 allora l'abbassamento dell'HT è compensato dalla maggior velocità delle ram e non te ne rendi neanche conto. Quello che ti dico l'ho notato nel portare il mio vecchio phenom x4 965 a 4ghz (stabili!! :D) ma non so se possa valere anche con gli FX. Purtroppo ho solo la mobo, la cpu deve ancora partire..

PS: Se potete darmi un consiglio con il problema in firma vi sarei grato ;)
 

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Beh tenere basso l'HT aiuta, ma non significa che devi abbassarlo, piuttosto che non devi alzarlo troppo. I chipset 990 hanno l'HT a 2600, considerando che non ci sono differenze sostanziali tra i due credo che a 2600 puoi portarlo tranquillamente senza problemi di stabilità. Sul fatto che influisce poco posso dirti che dipende dalle ram che monti. Purtroppo I chipset amd gestiscono le ram in modo peggiore di intel, quindi se le ram sono 1600 o inferiori un HT più basso incomincia a notarsi, mentre se le ram sono superiori ai 1600 allora l'abbassamento dell'HT è compensato dalla maggior velocità delle ram e non te ne rendi neanche conto. Quello che ti dico l'ho notato nel portare il mio vecchio phenom x4 965 a 4ghz (stabili!! :D) ma non so se possa valere anche con gli FX. Purtroppo ho solo la mobo, la cpu deve ancora partire..

PS: Se potete darmi un consiglio con il problema in firma vi sarei grato ;)

Invece portare il NB a 2400 che benefici può avere?

OT PS: purtroppo non ho mai acqustato un ricondizionato quindi non ti posso essere utile mi spiace!!
 
Ultima modifica:

Federico_M

Utente Attivo
113
14
CPU
AMD FX-8320 (OC 4.2 GHZ)
Scheda Madre
Asus M5A97 evo R2.0
HDD
Crucial M4 128gb + wd green 1tb + seagate 500gb
RAM
Corsair Vengeance LP 1866 16gb
GPU
AMD Firepro v4900
Audio
integrata
Monitor
HP LP2475w
PSU
Antec EA-550 Platinum
Case
CM elite 332
OS
Win 7 Ultimate
Beh tenere basso l'HT aiuta, ma non significa che devi abbassarlo, piuttosto che non devi alzarlo troppo. I chipset 990 hanno l'HT a 2600, considerando che non ci sono differenze sostanziali tra i due credo che a 2600 puoi portarlo tranquillamente senza problemi di stabilità. Sul fatto che influisce poco posso dirti che dipende dalle ram che monti. Purtroppo I chipset amd gestiscono le ram in modo peggiore di intel, quindi se le ram sono 1600 o inferiori un HT più basso incomincia a notarsi, mentre se le ram sono superiori ai 1600 allora l'abbassamento dell'HT è compensato dalla maggior velocità delle ram e non te ne rendi neanche conto. Quello che ti dico l'ho notato nel portare il mio vecchio phenom x4 965 a 4ghz (stabili!! :D) ma non so se possa valere anche con gli FX. Purtroppo ho solo la mobo, la cpu deve ancora partire..

PS: Se potete darmi un consiglio con il problema in firma vi sarei grato ;)

Il mio a default se non ricordo male era proprio a 2200, il max che posso raggiungere senza toccare il bus è 2400.



Secondo la guida di Tom's Miniguida: Overclock AMD K10:

C
PU/NB frequency:rappresenta il moltiplicatore che determina la frequenza del northbridge (e quando presente, della cache L3) integrato nella cpu. Una maggiore frequenza di questo componente porta ad una maggiore velocità nella comunicazione tra la cpu e le memorie ram. Il valore standard è di 2000mhz, incrementando il cpu bus frequency aumenterà anche il CPU/NB frequency. Mantenetelo nei valori di specifica o comunque vicino ad esso, fino a 2200/2400 mhz non dovrebbe creare problemi con voltaggio stock

HT Link Speed: è la frequenza dell'Hypertransport che collega il chipset della scheda madre alla cpu, il valore standard è di 2000mhz, l'overclock di questo componente comporta un miglioramento solo in configurazioni multigpu.

Se ciò vale anche per anche le CPU FX, è il CPU/NB che comunica con la Ram e non HT, quindi l'overclock del primo porta sicuramente dei vantaggi


- - - Updated - - -

...

PS: per i settaggi della RAM hai qualche suggerimento da darmi? Monto della kingston HyperX genesis a 1600 con supporto per l'XMP. per ora l'ho settata solo a 1600MHz con voltaggio 1.5 però ho lasciato tutto standard nel bios per ora!!

Le ram non le ho toccate, ho solo impostato a bios i timings per 1866.
 
Ultima modifica:

Lodo85

Utente Attivo
141
11
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Asus M5A97 EVO R2.0
RAM
8Gb XMS3 @1600
GPU
Radeon HD 7850
OS
Windows 8
Gli intel hanno la cpu che è collegata a tutto il resto da un canale, gli amd invece hanno la cpu collegata direttamente con la ram perchè hanno un controller integrato nella cpu, e il collegamento di tutto il resto avviene tramite l'ht che collega sia il north bridge che il sb. Quindi un aumento dell'ht aumenta le prestazione in generale, anche del trasferimento dati dal disco rigido, un aumento del nb aumenta soprattutto la velocita degli slot pci e pci-e.
Voce diversa è la cpu/nb ratio che invece sta ad indicare la frequenza del controller della memoria.


In pratica le voci con cpu/nb sono relative al controller della memoria, quelle con nb alla frequenza del nortbridge e quelle con ht la frequenza dell'hypertransport che collega cpu e nb

Lo schema è questo qui sotto
 

Allegati

  • b3d3e3de48af46754484271.jpg
    b3d3e3de48af46754484271.jpg
    172.6 KB · Visualizzazioni: 101
Ultima modifica:

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM


Le ram non le ho toccate, ho solo impostato a bios i timings per 1866.

Ah ok, anche io ho impostato i timing da specifica perchè in auto li metteva leggermente più alti me le metteva come classe 11 anziche 9 :grat:...

Mi potreste anche spiegare un po' come funziona la modalità offset per abbassare il voltaggio... perchè adesso sono a 1.32v quando va a 4GHz però volevo provare ad abbassarlo un po' ho aggiunto 2 step ma niente rimane a 1.32 come mai?

--updated--

Ps io ho settato solo i valori delle classi di latenza che legge anche cpuz i primi 5 (9-9-9-24-36)gli altri ho lasciatp su auto anche perchè nn sapevo che mettere va bene?

--updated--

Che dite può andare? IBT.jpg per arrivare a queste temperature però ho dovuto mantenere raffreddata con una ventola il lato destro del case il retro della mobo per intenderci... Anche a te capita di raggiungere temperature troppo alte con un IBT?
per ora ho settato sia l'HT che il NB a 2400, e sì le differenze sono davvero impercettibili anche nei bench, mi conviene rimetterlo a defualt o lascio così? appena riesco vi posto anche gli screen del bios così magari potete consigliarmi se apportare altre modifiche!! ;)
 
Ultima modifica:

Federico_M

Utente Attivo
113
14
CPU
AMD FX-8320 (OC 4.2 GHZ)
Scheda Madre
Asus M5A97 evo R2.0
HDD
Crucial M4 128gb + wd green 1tb + seagate 500gb
RAM
Corsair Vengeance LP 1866 16gb
GPU
AMD Firepro v4900
Audio
integrata
Monitor
HP LP2475w
PSU
Antec EA-550 Platinum
Case
CM elite 332
OS
Win 7 Ultimate
...

Mi potreste anche spiegare un po' come funziona la modalità offset per abbassare il voltaggio... perchè adesso sono a 1.32v quando va a 4GHz però volevo provare ad abbassarlo un po' ho aggiunto 2 step ma niente rimane a 1.32 come mai?
Posta lo screen del bios


Ps io ho settato solo i valori delle classi di latenza che legge anche cpuz i primi 5 (9-9-9-24-36)gli altri ho lasciatp su auto anche perchè nn sapevo che mettere va bene?

Anche io ho fatto così


Che dite può andare? Visualizza allegato 79441 per arrivare a queste temperature però ho dovuto mantenere raffreddata con una ventola il lato destro del case il retro della mobo per intenderci... Anche a te capita di raggiungere temperature troppo alte con un IBT?

Su ibt le temperature sono sempre più alte che in altri programmi. Ibt serve per testare la stabilità della CPU stresandola al massimo.

...per ora ho settato sia l'HT che il NB a 2400, e sì le differenze sono davvero impercettibili anche nei bench, mi conviene rimetterlo a defualt o lascio così? appena riesco vi posto anche gli screen del bios così magari potete consigliarmi se apportare altre modifiche!! ;)

Se non hai problemi di stabilità li puoi lasciare così.

Ciao
 
Ultima modifica:

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Re: Ovrclock FX8320

Comunque ho notato che con prime95 le temperature restano molto più basse che con ibt. Inoltre mentre con ibt passava il test come settaggi con prime falliva quasi subito così ho provato a rialzare i voltaggi di qualche step e dopo non dava problemi!! Ho provato anche riimpostando tutto da zero un po' per volta per escludere fosse dovuto magari ad altro!!
Ma è più affidabile prime o ibt?
 

Federico_M

Utente Attivo
113
14
CPU
AMD FX-8320 (OC 4.2 GHZ)
Scheda Madre
Asus M5A97 evo R2.0
HDD
Crucial M4 128gb + wd green 1tb + seagate 500gb
RAM
Corsair Vengeance LP 1866 16gb
GPU
AMD Firepro v4900
Audio
integrata
Monitor
HP LP2475w
PSU
Antec EA-550 Platinum
Case
CM elite 332
OS
Win 7 Ultimate
Re: Ovrclock FX8320

Comunque ho notato che con prime95 le temperature restano molto più basse che con ibt. Inoltre mentre con ibt passava il test come settaggi con prime falliva quasi subito così ho provato a rialzare i voltaggi di qualche step e dopo non dava problemi!! Ho provato anche riimpostando tutto da zero un po' per volta per escludere fosse dovuto magari ad altro!!
Ma è più affidabile prime o ibt?

A me succede la medesima cosa. Aggiungo che finchè mi affidavo a ibt capitavano ogni tanto dei freeze e dei riavvi random mentre usavo lightroom e/o photoshop ma mai con ibt; mentre, utilizzando prime95 non ho avuto nessun problema di freeze o riavvio con nessun programma.

Questa è la mia esperienza, infatti utilizzo prime.
Ciao
 

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
A me succede la medesima cosa. Aggiungo che finchè mi affidavo a ibt capitavano ogni tanto dei freeze e dei riavvi random mentre usavo lightroom e/o photoshop ma mai con ibt; mentre, utilizzando prime95 non ho avuto nessun problema di freeze o riavvio con nessun programma.

Questa è la mia esperienza, infatti utilizzo prime.
Ciao

Anche a me capitavano dei freeze ma solo prima di impostare i settaggi nel digi + Power calibration dopo non ho notato più nulla!! L'unica ieri sera battlefield mi usciva dallo schermo intero non era mai capitato ma penso sia colpa del SO al massimo?
 

Federico_M

Utente Attivo
113
14
CPU
AMD FX-8320 (OC 4.2 GHZ)
Scheda Madre
Asus M5A97 evo R2.0
HDD
Crucial M4 128gb + wd green 1tb + seagate 500gb
RAM
Corsair Vengeance LP 1866 16gb
GPU
AMD Firepro v4900
Audio
integrata
Monitor
HP LP2475w
PSU
Antec EA-550 Platinum
Case
CM elite 332
OS
Win 7 Ultimate
Nel mio caso una volta trovati i settaggi giusti per l'overclock utilizzando prime95, non ho avuto più problemi di freeze.

...L'unica ieri sera battlefield mi usciva dallo schermo intero non era mai capitato ma penso sia colpa del SO al massimo?

Penso pure io
Ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: starks

starks

Nuovo Utente
58
5
CPU
AMD FX-8320 @ 4.2 GHz - 1.38 V + CoolerMaster Hyper 412s
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
OCZ Agility 3 128GB SSD + 1TB Western Digital Caviar Green HDD
RAM
Kingston Hyper X Genesis 1600MHz 2x4GB
GPU
Sapphire AMD Radeon HD 7870
Monitor
BenQ GW2260HM @ 1920x1080p
PSU
XFX PRO 550W
Case
AeroCool xpredator X1
OS
Windows 8.1 RTM
Nel mio caso una volta trovati i settaggi giusti per l'overclock utilizzando prime95, non ho avuto più problemi di freeze.



Penso pure io
Ciao

Comunque grazie di tutto per l'aiuto!! ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili