DOMANDA OVERCLOCK FX 8320 SISTEMA STABILE MA LENTO

Pubblicità

keru32

Utente Attivo
Reazioni
149
Punteggio
49
2013-08-13 19.02.49.webp2013-08-13 19.04.48.webp2013-08-13 19.05.02.webp2013-08-13 19.18.19.webp2013-08-13 19.18.39.webpImmagine1.webpImmagine2.webpImmagine3.webpImmagine4.webp

Slave a tutti!
La configurazione del pc è nel menu a tendina. Il Pc è stato assemblato la settimana scorsa, oggi ho deciso di provare l'oc della cpu..seguendo i consigli delle altre guide del forum ho impostato i seguenti settaggi:
Vcore=1.4000V
Freq=4.3Ghz
Posto diverse foto relative alla configurazione del bios e dell'avanzamento del test ibt
Domanda 1: Perché il test risulta superato se le prestazioni continuano a calare?
Domanda 2: Perchè CPU-Z e core temp mi danno informazioni diverse (costantemente) rispetto al Vcore?
Domanda 3: Come posso stabilizzare realmente il sistema (eliminare fluttuazioni della frequenza tra i valori di 4.3Ghz e 1.44Ghz)

Grazie a tutti!!

- - - Updated - - -

Nessuno ha nulla da dire?

la frequenza dinamica è un fattore positivo, altrimenti consumeresti una cifra ed avresti una cpu che scalda parecchio in qualsiasi condizione. il vcore varia in base alla frequenza di lavoro della cpu.

Salve, a grazie per quello che fai.
Il fatto è che la CPU va sempre in throttle...mi passa da 4.2 GHz a 1.4Ghz e ci resta diverso tempo...dopo i primi due run..praticamente queste due frequenze si dividono egualmente il restante tempo del test

- - - Updated - - -

Penso che il problema si la pasta termica...temo di averne messa troppa (ma il famoso chicco di riso mi sembrava veramente un quantitativo insufficiente, ne ho messi 2.5)...tuttavia le temperature dei core restano sempre molto basse (rispetto a quella della cpu)...e questo mi farebbe pensare che il dissipatore funzioni correttamente

Oppure può esserci qualche problema nei settaggi della scheda madre..velocità varie o robe del genere? Roba attivata che non dovrebbe esserlo e viceversa?

- - - Updated - - -

Nessuno può darmi una mano?

Il fatto è che non riesco a capire perchè ci sia tanta differenza tra la temp dei core e quella della cpu: 64 vs 48...capisco 6-7°C...ma più di 10!?!

Ciao, disabilita il cool'n'quiet,cpu thermal throttle, core c6 mode,Ce1, si occupano dei risparmi energetici ecc. Poi cerca il miglior vcore possibile, non lasciarlo in auto perchè lo imposta al massimo o quasi. Così non dovresti avere il Throttle visto che il turbo core è anche disabilitato. Per le temp, quello che conta sono i core che devono essere al fresco, l'altro è il sensore del socket cpu della mobo, in genere sposta quasi sempre 10/15 °C è normale, poi devi acquistare un banco di ram uguale a quella che hai, così attivi il dual channel al chè importantissimo. Poi dove vedi che il test di IBT è superato ?? Già dai primi 2 run si vede che non sei stabile !! Es : Time (s) 25.411 , 31.863 ??????????? Non ci siamo :oogle:

Ultima modifica:
Ok, smontato il dissi...rimontato con pochissima pasta (non copre l'intera area della cpu) disabilitato tutto quel che riguarda il risparmio, anche il throttle, parte il test...throttla lo stesso e mi abbassa la freq a 1.4Ghz al secondo run

Immagine.webp

- - - Updated - - -

In ogni caso confermo la presenza di problemi con le temperature: impostato Vcore a 1.3000 e frequenza a 3.70GHz...con il nuovo dissi dopo 3 minuti di ibt inizia il throttle e la freq va a 1.4GHz, mentre con quello stock mi ricordo che andava dritto fino alla fine del test a 3.7 GHz.
Inoltre mi ricordo anche che le temp erano più alte: i core arrivavano a 60°C e la cpu anche a 72-73 e non vi era alcun rallentamento....ora i core non arrivano a 50°C, ma quando la CPU arriva a 65 inizia il Throttle...quindi non capisco che sia successo...

In ogni caso domani provo a rimontare tutto con una diversa pasta termica (a questo punto credo che quella fornita assieme al dissi sia difettosa) e spero che i problemi finiscano, perchè non ho altre idee...

Ciao, il problema del throttle non dipende dal dissip, e la pasta term, è una questione di motherboard, o cpu !! imposta la ram alla frequenza auto, controlla con CPUz a quanto la imposta, e vedi se il problema persiste :oogle:.

Immagine.webp

- - - Updated - - -

ho messo dal bios tutto ciò che riguarda la ram in auto...che significano questi dati? la ram è da 1600MHz e la scheda madre è abilitata per sostenerla (almeno così dice il sito di asrock)

adesso faccio il test con ibt (sulla scheda madre ho impostato solo il moltiplicatore a 18.5 e il v core a 1.3 e ho disattivato il turbo...tutto il resto è come di default)

In questo momento la tua ram viaggia a 800 mhz, i vari programmi segnano la metà, devi fare sempre x 2 per avere la giusta frequenza. Scusa, tutto il resto è default ? Anche i risparmi energ ? Spred spect, ecc. Questi vanno su DISABLE, perchè in overclock creano problemi :sisi:

quindi prima viaggiava a 1600Mhz giusto? posso rimetterla come era?

riguardo alle foto dell'inizio della discussione relative al bios nella foto 3 metto tutto su disabilitato (cool and quiet, c6 e compagnia), poi disattivo anche amd management, sped e compagnia ok?

Ok, per favore lascia su auto solo la ram, e poi ritesta con solo 3 cicli di IBT con ram su maximum, e mostrami i risultati. Se vuoi !! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro